Nel weekend cosentino 17.98 di Jesse Jonh nel peso allievi
27 Maggio 2025Cosenza 24-25 maggio 2025 - Fine settimana ricco di atletica e spettacolo nella cornice del Campo Scuola di via degli Stadi a Cosenza, dove si è svolto il Campionato di Società Allievi e Master, insieme al Campionato Regionale Individuale Ragazzi ed Esordienti, impreziosito da alcune gare extra che hanno regalato ulteriori momenti di alto livello tecnico. Distribuiti fra pista e pedane ben 465 atleti, proveneinti da tutta la regione, hanno animato le singole gare, denotando la crescita di tutto il movimento atletico calabrese. E’ con vivo compiacimento che si è assistito a gare con numero di partecipanti oltre il consueto; e questo anche se le disponibilità d’impianti, in regione, lascia molto a desiderare. Ma non solo numeri, quelli registrati a Cosenza, in quanto non è mancata anche la qualità, quella espressa da alcuni atleti delle diverse categorie. Un segnale importante ci viene dall’aggiornamento dei primati regionali nel settore “master”, dove è pur sempre importante constatare che a tutte le età, anche in atletica, c’è tanta voglia di mettersi in evidenza e veder realizzati gli obiettivi che inducono gli atleti, da over 35 e oltre, ad impegnarsi sul quotidiano, mantenedo uno stato di forma fisica, che non può che far bene alla propria salute. Nel week-end sono stati registrati due record categoria SM45 ad opera di Ivano Nicoletti, atleta della Corricastrovillari, che li fa propri nella gara dei m. 100, dove ottiene il tempo di 11”88 e dei m. 200 col tempo di 24”03. Annunziata Fondacaro, master SF55 della Cosenza K42, che nella gara m. 1500 SF55 fa suo il record, portandolo a 5:55.73. Nella stessa gara, categoria SF75, la compagna di squadra, Rosetta Strancone, si insedia nell’albo dei primati regionali, col tempo di 9:33.13 e conquista pure il primato regionale SF75 nella gara dei m. 100, col tempo di 24”10. Altro record nella marcia km.
3 - SF65 - ad opera di Saveria Sesto (Libertas Atletica Lamezia) che lo ottiene col tempo di 20:47.69. Ancora Franco Armieri SM80 della Marathon Cosenza che ottiene il nuovo primato regionale nella gara dei m. 800, dove ferma i cronometri sul tempo di 4:21.32. Ancora un’altro record master ad opera di Maria Gabriella Bartoletti della Cosenza K42, che nei m. 3000 SF65 ottiene il tempo di 13:23.03. Anche Lucia Caiulo, atleta SF45 dell’Atletica Olympus, si insedia nell’albo dei primati nella gara del lancio del disco, dove scaglia l’attrezzo da kg 1,000 a m. 26,13. Per i Ragazzi ed Esordienti, il Campionato Regionale Individuale è stato un momento di festa, confronto e crescita sportiva. Tanti piccoli atleti hanno vissuto con entusiasmo la loro prima vera esperienza di gara importante, mostrando grande impegno e gioia nello sport. Da sottolineare le prove di Lorenzo Costantino (Cosenza K42) che vince la gara dei m. 60 Ragazzi col tempo di 8”24; al secondo posto col tempo di 8”33 giunge Samuele Pangallo (Atletica Brothers); al terzo posto si classifica Domenico Monteleone (ULIMP) col tempo di 8”34. In evidenza ancora Domenico Monteleone, che nella gara del lancio del vortex, ottiene il miglior lancio di m. 56,05. Il salto in alto femminile ha visto la junior Anastasia Gattabria (Atletica Barbas) valicare l’asticella posta a m. 1,64. La gara del lancio del martello categoria cadette ha visto prevalere la giovane Sarah Palladino (Atletica Brothers) che ottiene la vittoria con un lancio di m. 46,34; al secondo e in fase di ascesa, si classifica Francesca Basile (Corricastrovillari) che porta il personale a m. 44,52. In evidente crescita l’allieva Alessia Morabito (Atletica Brothers) che nella giro di pista dei m. 400 ottiene il tempo di 1:02.22.
Riccardo Lavino (Atletica Barbas) fa sue le gare del salto in alto e del salto con l’asta, dove ottiene rispettivamente la misura di m. 1,88 e di m. 4,65. Nella gara del lancio del disco allievi, riscontriamo il primo posto di Jesse John della Corricastrovillari che, con la voglia di ottenere un risultato importante, si lascia trascinare più dalla grinta che dalla tecnica, non riuscendo ad andare oltre la misura di m. 45,01; discreta anche la prestazione del compagno di squadra Giuseppe Acri, che ottiene il personale, sempre con l’attrezzo da kg 1,500, con la misura di m. 38,52. Il risultato più importante della manifestazione è stato realizzato sempre da Jesse John che nella gara del getto del peso da kg. 5,000 si ripaga di tutte le amarezze acquisite nella gara del lancio del disco e, concentrato fin dal primo lancio, a voler badare soprattutto alla tecnica di lancio, offre alla numerosa platea che vuole sempre seguire le gesta del forte atleta della Corricastrovillari, allenato da Maria Giovanna Brindisi, ben quattro lanci, dei sei a disposizione durante la gara, tutti sopra il suo primato personale di m. 17,06, ottenendo le misure di m. 17,11 - 17,60 - 17,88 e m. 17.98. Tale misura rappresenta la seconda prestazione nella classifica nazionale provvisoria, dietro un altro forte atleta, il friulano Antony Del Pioluogo che attualmente comanda la classifica con la misura di m. 18,07. Considerate le prestazioni ottenute, che vanno oltre le misure richieste per far parte di qualche rappresentativa nazionale, auspichiamo per Jesse di indossare per la prima volta la “maglia azzurra”. Nella classifica finale del Campionato di Società Allieve, s’impone l’Atletica Brothers e in quella maschile il primo posto va alla Corricastrovillari. Le due società stanno perseguendo una politica mirata all’affermazione del gruppo, ovvero lavorare bene sulla quantità e sulla qualità, per vedere emergere i talenti atletici.
pino pignata
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









