NEWS ITA

 

  • NEWS
ITA
ENG

20/09/2021

Accredito WORKSHOP/SEMINARI

19/09/2021

BROCHURE EVENTO

05/09/2021

 

EMAF – European Master Athletics Festival for Silver Age

Dal 21 al 26 settembre da tutta Europa ad Ancona per sei giorni di sport e salute

Oltre 100 atleti over 60, oltre 10 paesi coinvolti, 6 giorni di incontri, eventi e gare di atletica leggera. Sono i numeri di EMAF – European Master Athletics Festival For Silver Age, il progetto europeo Erasmus+ realizzato dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera ad Ancona e presentato lo scorso gennaio 2020al Palaindoor del capoluogo marchigiano. Il progetto, che ha visto una obbligata battuta d’arresto a causa della pandemia, ha visto un nuovo avvio proprio in questi giorni. Il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei, il presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche Simone Rocchetti, con la collaborazione di Caterina D’Auria e Marco Cardinaletti per la società Eurocube, Nicola Silvaggi coordinatore di Officina Dello Sport e Marco Gervasi e Stefano Amatori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino Carlo Bo sono al lavoro per definire il programma di gare ed eventi che coinvolgerà atleti, cittadini ed istituzioni dal 21 al 26 settembre 2021.

EMAF: il progetto

Il progetto EMAF ha il suo cuore nei giorni dal 21 al 26 settembre ad Ancona, con due luoghi intorno a cui ruoteranno le attività: il Palaindoor e il centro storico del capoluogo marchigiano.

EMAF è stato approvato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ su proposta di FIDAL con il supporto di Eurocube, società di consulenza e progettazione europea basata nelle Marche che negli anni ha sviluppato un approfondito know how in materia. Fondamentale per la riuscita del progetto l’appoggio di una estesa rete di soggetti pubblici, sportivi, scientifici e sociali: Comune di Ancona, Regione Marche, CONI, INRCA, Ufficio Scolastico Regionale, EMA (European Master Association) hanno tutti dato fin da subito il loro sostegno alla realizzazione di EMAF. Il progetto ha la durata di 24 mesi e un budget di 433.893 euro finanziato dall’Unione Europea per 347.114,40 euro. Oltre 100 atleti over 60 arriveranno ad Ancona da oltre 10 paesi europei: Saranno nel capoluogo con costi interamente sostenuti da EMAF, con un programma ricco di attività.

L’obiettivo di EMAF è promuovere il concetto di "sport for all" tra atleti, cittadini ed istituzioni, valorizzando il ruolo dello sport quale vettore in grado di promuovere la salute ed il benessere psico-fisico dell’individuo con particolare riferimento alla popolazione “senior” (over 60) attraverso una maggiore partecipazione ad attività, iniziative ed eventi sportivi, promuovendo al contempo i valori dello sport, dell’inclusione sociale e delle pari opportunità. Per raggiungere lo scopo FIDAL ha pensato sei giorni di intensa attività, con un programma ininterrotto di incontri, seminari, manifestazioni sociali e culturali in città, gare sportive.

 

21-26 settembre: sei giorni di sport e salute

Già dal loro arrivo il 21 settembre potranno prendere contatto con il Palaindoor e allenarsi nella più importante struttura per l’atletica indoor in Italia; la mattinata di giovedì 23 settembre sarà dedicata alla marcia cittadina. La marcia, organizzata con il supporto tecnico della SEF Stamura Ancona, avrà luogo lungo Viale della Vittoria e coinvolgerà atleti e cittadini tra sport, solidarietà ed inclusione sociale.  Il pomeriggio sarà invece dedicato a incontri e convegni sui benefici dello sport in età adulta e sulle ricadute positive dell’attività motoria su tutta la società. Venerdì 24 e sabato 25 settembre saranno le giornate dedicate alle gare di atletica al Palaindoor, mentre domenica 26 settembre è previsto il ritorno a casa dei 150 partecipanti. Appuntamenti, open walk e visite culturali ai principali siti d’interesse e monumenti della città accompagneranno poi gli atleti lungo tutto l’arco del Festival. 

Sport a tutte le età. Benefici per tutti

Il legame tra sport e salute è un caposaldo di tutte le politiche per il benessere della popolazione. L’attività fisica infatti, praticata a qualsiasi età, produce un aumento degli anni in salute, contribuisce a mantenere condizioni di vita autosufficienti, migliora l’agilità, l’equilibrio e la coordinazione, previene malattie cronache e porta quindi una diminuzione dei costi sanitari per l’intera società. Il tema sarà al centro degli incontri nel corso di EMAF: ad Ancona si confronteranno ricercatori ed esperti di livello europeo. Workshop e conferenze saranno dedicati alla ricerca scientifica sugli effetti sull’organismo della pratica sportiva in età adulta, e sui benefici sociali dello sport. Programma

21/09/2021 Arrivo partecipanti e allenamenti al Palaindoor di Ancona

22/09/2021 Giornata di studi sul tema “Sport a tutte le età, benefici per tutti”

23/09/2021 Marcia su strada, workshop e conferenze, proiezione de “Il Campione”

24-25/09/2021 Gare indoor al Palaindoor Ancona open walk nel centro di Ancona

26/09/2021 Partenza partecipanti

In sintesi

EMAF – European Masters Athletics Festival for Silver Age è un progetto europeo Erasmus+ realizzato da FIDAL ad Ancona.

Il progetto coinvolgerà oltre 100 atleti da oltre 10 nazioni europee.  

I partecipanti saranno ad Ancona dal 21 al 26 settembre per sei giorni di sport, incontri e iniziative socio-culturali.

L’obiettivo è dimostrare e riaffermare i benefici dello sport a tutte le età per le singole persone e per la società.




05/03/2020


Gentili Federazioni,

vi scriviamo per comunicarvi che abbiamo di rimandare a dopo l’estate lo svolgimento della manifestazioni EMAF-European Master Festival for Silver Age, inizialmente prevista ad Ancona dal 14 al 19 aprile 2020.

Il motivo del rinvio è la situazione venutasi a creare in Italia e in Europa a seguito del diffondersi del virus Covid-19. Sebbene al momento non sussistano norme che ci vietino di svolgere la manifestazione, abbiamo ugualmente optato per un rinvio di alcuni mesi. I motivi sono diversi: come certamente saprete la situazione, in Italia ma non solo, è in rapida evoluzione e al momento non possiamo escludere che nelle prossime vengano emanate norme restrittive per gli eventi pubblici. Ma soprattutto riteniamo fondamentale che EMAF si possa svolgere in un clima di serenità e di fiducia reciproca, in primis per atleti e accompagnatori che hanno deciso di partecipare. Riteniamo ad oggi difficile garantire tale clima, in una situazione in continua evoluzione in tutta Europa e che costringe le nostre federazioni ad adeguarsi a condizioni sempre nuove e, in alcuni casi, a prendere decisioni anche dolorose. I rinvii e gli annullamenti di manifestazioni internazionali di ogni tipo testimoniano come tutto il continente e tutto lo sport stiano fronteggiando una difficile momento. D’altro canto anche quanti fra voi ci hanno anticipato in via informale i propri timori a prendere parte in questo periodo ad eventi internazionali, ci confermano nell’opportunità di un rinvio per consentire a tutti di partecipare ad EMAF con lo spirito positivo fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di rinviare EMAF ai mesi autunnali, con la convinzione che allora sarà possibile realizzare l’evento nel migliore dei modi, in serenità e in sicurezza. Sarà nostra cura naturalmente comunicarvi al più presto le nuove date di svolgimento dalla manifestazione.

Certi della vostra comprensione e collaborazione,

cordiali saluti




17/01/2020 

CONFERENZA STAMPA EMAF

EMAF – European Masters Athletics Festival For Silver Age

Dal 14 al 19 aprile da tutta Europa ad Ancona per sei giorni di sport e salute

 

150 atleti over 60, 12 paesi europei coinvolti, 6 giorni di incontri, eventi e gare di atletica leggera. Sono i numeri di EMAF – European Masters Athletics Festival For Silver Age, il progetto europeo Erasmus+ realizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera ad Ancona e presentato venerdì 17 gennaio al Palaindoor del capoluogo marchigiano. Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giomi, il presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche Giuseppe Scorzoso, Caterina D’Auria e Marco Cardinaletti per la società Eurocube, Nicola Silvaggi coordinatore di Officina dello Sport e Marco Gervasi e Stefano Amatori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino Carlo Bo.

EMAF: il progetto

Il progetto EMAF ha il suo cuore nei giorni dal 14 al 19 aprile prossimi ad Ancona, con due luoghi intorno a cui ruoteranno le attività: il Palaindoor e il centro storico del capoluogo marchigiano.

EMAF è stato approvato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ su proposta di FIDAL con il supporto di Eurocube, società di consulenza e progettazione europea basata nelle Marche che negli anni ha sviluppato un approfondito know how in materia. Fondamentale per la riuscita del progetto l’appoggio di una estesa rete di soggetti pubblici, sportivi, scientifici e sociali: Comune di Ancona, Regione Marche, CONI, INRCA, Ufficio Scolastico Regionale, EMA (European Masters Athletics) hanno tutti dato fin da subito il loro sostegno alla realizzazione di EMAF. Il progetto ha la durata di 12 mesi e un budget di 433.893 euro finanziato dall’Unione Europea per 347.114,40 euro. 150 atleti over 60 arriveranno ad Ancona da 12 paesi: Austria, Danimarca, Francia, Germania, Lettonia, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Italia. Saranno nel capoluogo con costi interamente sostenuti da EMAF, con un programma ricco di attività.

L’obiettivo di EMAF è promuovere il concetto di "sport for all" tra atleti, cittadini ed istituzioni, valorizzando il ruolo dello sport quale vettore in grado di promuovere la salute ed il benessere psico-fisico dell’individuo con particolare riferimento alla popolazione “senior” (over 60) attraverso una maggiore partecipazione ad attività, iniziative ed eventi sportivi, promuovendo al contempo i valori dello sport, dell’inclusione sociale e delle pari opportunità. Per raggiungere lo scopo FIDAL ha pensato sei giorni di intensa attività, con un programma ininterrotto di incontri, seminari, manifestazioni sociali e culturali in città, gare sportive.

 

 

Le dichiarazioni

Alfio Giomi, presidente FIDAL: “Negli ultimi anni è cambiata la declinazione dello sport, che non è più soltanto attività agonistica ma riguarda la salute delle persone, a tutti i livelli: dalla scuola all’età avanzata, per dare un contributo alla crescita collettiva della società. Per questo la Federazione si sente coinvolta in questo progetto, anche perché le manifestazioni sportive hanno un ruolo importante per la promozione del territorio. E ancora una volta Ancona e il Comitato regionale FIDAL Marche sono in grado di guardare avanti”.

Giuseppe Scorzoso, presidente FIDAL Marche: “Vincere un bando europeo non è affatto facile, ma ci siamo riusciti con validi professionisti che ci accompagnano, nell’ideazione e nella realizzazione del progetto. Oggi iniziamo un percorso che ci porterà a vivere tante esperienze anche nel 2020, dai campionati italiani indoor del mese di febbraio a questo nuovo evento”.

Marco Cardinaletti, Eurocube: “Portiamo avanti l’idea che lo sport non sia un settore di nicchia, ma abbia un ruolo centrale per lo sviluppo di un territorio. Per noi è l’ottava volta in un progetto Erasmus per lo sport. Adesso siamo in sinergia con le istituzioni locali e con la FIDAL, che è di grande stimolo per la buona riuscita”.

Fabio Sturani, responsabile segreteria presidente Regione Marche: “Si vive più a lungo, ma occorre anche vivere meglio e quindi l’attività motoria è fondamentale per le persone. Le iniziative come questa servono per promuovere il territorio, in abbinamento alla cultura dello sport”.

14-19 aprile: sei giorni di sport e salute

Già dal loro arrivo il 14 aprile i partecipanti potranno prendere contatto con il Palaindoor e allenarsi nella più importante struttura per l’atletica indoor in Italia; la giornata di mercoledì 15 aprile sarà interamente dedicata a incontri e convegni sui benefici dello sport in età adulta e sulle ricadute positive dell’attività motoria su tutta la società; giovedì 16 aprile si terrà prima la gara di marcia su strada nel centro storico di Ancona, in una location che FIDAL sta individuando con la stretta collaborazione del Comune di Ancona, poi una open walk per illustrare i principali siti di interesse del centro cittadino, per chiudere la giornata con una proiezione in anteprima riservata ai partecipanti del film “Il Campione” realizzato da Border Studio di Trieste intorno alla figura dell’atleta ultracentenario Giuseppe Ottaviani; venerdì 17 e sabato 18 aprile saranno le giornate dedicate alle gare di atletica al Palaindoor, mentre domenica 19 aprile è previsto il ritorno a casa dei 150 partecipanti.

 

 

Sport a tutte le età. Benefici per tutti

Il legame tra sport e salute è un caposaldo di tutte le politiche per il benessere della popolazione. L’attività fisica infatti, praticata a qualsiasi età, produce un aumento degli anni in salute, contribuisce a mantenere condizioni di vita autosufficienti, migliora l’agilità, l’equilibrio e la coordinazione, previene malattie croniche e porta quindi una diminuzione dei costi sanitari per l’intera società. Il tema sarà al centro degli incontri nel corso di EMAF: ad Ancona si confronteranno ricercatori ed esperti di livello europeo, in particolare nella giornata di mercoledì 15 aprile. La mattinata sarà dedicata alla ricerca scientifica sugli effetti sull’organismo della pratica sportiva in età adulta, mentre nel pomeriggio al centro della discussione ci saranno i benefici sociali dello sport. A coordinare l’attività scientifica è stato chiamato il professor Nicola Silvaggi, tecnico di atletica di livello internazionale, coordinatore scientifico Officina dello Sport e docente di teoria e metodologia dell’allenamento all’Università degli Studi dell’Aquila.

Le ricerche

Nel corso di EMAF saranno approfondite anche due ricerche, anticipate nel corso della presentazione del progetto. La prima, dal titolo “Salute@Movimento” è stata condotta da Officina dello Sport con il coordinamento di Nicola Silvaggi: lo studio ha coinvolto ad Ascoli Piceno circa duecento persone di età compresa tra i 65 e 93 anni, sia praticanti attività fisica sia non praticanti, con l’obiettivo di dimostrare oltre che l’utilità dell’esercizio, la quantità e l’intensità dello stesso. I risultati dimostrano ampiamente una maggiore efficienza fisica dei soggetti praticanti attività fisica in concerto con altri studi di recente pubblicazione. La seconda ricerca è stata compiuta da Marco Gervasi, Davide Sisti, Stefano Amatori, Marco Andreazza, Piero Benelli, Piero Sestili, Marco Bruno, Luigi Rocchi e Anna Rita Calavalle del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino Carlo Bo. Lo studio è stato realizzato nel corso dei Campionati Europei Master Indoor che si sono svolti sempre ad Ancona nel 2016, con esami del tono e dell’elasticità muscolare di 390 atleti. Il risultato è che, secondo i ricercatori, tono, elasticità e rigidità muscolare cambiano con l'invecchiamento ma l'attività fisica può ritardare gli effetti dell'invecchiamento muscolare migliorando la forma fisica delle persone anziane. Proprio partendo da questi risultati, nel corso di EMAF Università di Urbino Carlo Bo e Officina dello Sport condurranno altri studi e test sugli atleti partecipanti al progetto.

 

 

 

Programma

14/04/2020 Arrivo partecipanti e allenamenti al Palaindoor di Ancona

15/04/2020 Giornata di studi sul tema “Sport a tutte le età, benefici per tutti”

16/04/2020 Marcia su strada, open walk nel centro di Ancona, proiezione di “Il Campione”

17-18/04/2020 Gare indoor al Palaindoor Ancona

19/04/2020 Partenza partecipanti

In sintesi

EMAF – European Masters Athletics Festival for Silver Age è un progetto europeo Erasmus+ realizzato da FIDAL ad Ancona.

Il progetto coinvolgerà 150 atleti di 12 nazioni.

I partecipanti saranno ad Ancona dal 14 al 19 aprile per sei giorni di sport, incontri e iniziative socio-culturali.

L’obiettivo è dimostrare e riaffermare i benefici dello sport a tutte le età per le singole persone e per la società.

 

Ufficio Stampa: Luca Cassai Tel. 339 3716278 emaf@fidalmarche.com

LINK FOTO

 

16/01/2020

Video ufficiale EMAF 2020

 

 

10/01/2020

Conferenza stampa di presentazione del progetto EMAF

FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera sta organizzando la Conferenza Stampa di presentazione del progetto EMAF – European Masters Athletics Festival for Silver Age. La Conferenza si terrà presso la Sala Stampa “Alessio Giovannini”  del  Palaindoor Ancona, via della Montagnola 72 a partire dalle ore 12.00. Il Festival si svolgerà ad Ancona nel periodo 14-19 aprile 2020 e coinvolgerà atleti over 60 provenienti da diversi paesi europei. Nel corso della conferenza stampa verranno presentati i risultati di due studi condotti da Università di Urbino Carlo Bo sugli effetti dell’attività sportiva per l’invecchiamento attivo.

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate