Moscatelli: ''Un 2023 sensazionale''

31 Dicembre 2023

"E' stato un anno senzazionale su tutti i campi: risultati top, organizzazione fra l'altro della Festa del Cross per la quarta volta e i numeri che confermano la crescita dell'atletica umbra". Gongola Carlo Moscatelli, presidente dalla FIDAL Umbria, nell'analizzare il 2023 dell'atletica regionale. Un movimento davvero in salute come testimoniano i cinque atleti di squadre umbre, a cui si aggiungono due umbri in forza a compagini militari o di altre regioni, che hanno vestito l'azzurro e sono stati protagonisti. Ha brillato la stella di Junior Tardioli (Edeucare con il Movimento), ultimo frazionista della staffetta 4x100 medaglia d'oro ai campionati europei under 23. Ha vestito l'azzurro della nazionale maggiore Monia Cantarella (Arcs Cus Perugia), impegnata nel getto del peso e componente del team che ha conquistato per la prima volta l'Europeo a squadre (oltre ad aver vestito l'azzurro in occasione della Coppa Europa di lanci). Di azzurro si sono tinte, vestendo anche i panni delle pronostiche, le gemelle Laura ed Elena Ribigini (Arcs Cus Perugia), rispettivamente settima ai campionati europei junior nei 3000 metri su pista e trentaquattresima negli europei di cross. Maglia azzurra in occasione degli Eyof per l'allievo Riccardo Befani (2S Spoleto), quinto nella gara di salto con l'asta.

Convocazione in nazionale in occasione degli europei junior anche per la discobola Maria Calabresi e per Giovanni Faloci nella Coppa Europa di lanci.
POGGIA DI TITOLI ITALIANI - L'anno d'oro dell'atletica umbra è iniziato subito con le medaglie d'oro di Giovanni Faloci ai tricolori invernali di lanci assoluti (titolo bissato all'aperto), Monia Cantarella nel getto del peso indoor e dell'allievo Mattia Pasquetti (Libertas Città di Castello), oro anche lui nel peso indoor. Lo stesso Pasquetti si è poi ripetuto conquistando la medaglia più prestigiosa all'aperto dimostrando di essere il numero 1 della categoria nella specialità. Restando fra gli allievi salto d'oro per Riccardo Befani nell'asta mentre fra le junior Elena Ribigini ha conquistato la maglia di campionessa italiana nei 3000 siepi. E che dire poi dei campionati italiani cadetti dove una rappresentativa sontuosa ha brillato conquistando addirittura il bottino di tre medaglie d'oro: Lorenzo Taddei (Libertas Orvieto) negli 80 metri, Margherita Castellani (Libertas Arcs Perugia) nei 300 metri e Caterina Caligiana (Atletica Capanne) nei 1200 siepi.

Titoli che hanno rappresentato la punta di un iceberg fatto di tante medaglie e piazzamenti nei primi otto in tutte le cartegorie. 
LA QUARTA VOLTA DELLA FESTA DEL CROSS - A marzo lo splendido percorso disegnato nei pressi dell'anfiteatro a Gubbio ha ospitato per la quarta volta la Festa del Cross, il campionato italiano di cross individuale e di società per tutte le categorie. "Ed è stato un successo anche questa volta - sottolinea il presidente Moscatelli - Insieme alla Gubbio Runners abbiamo messo in piedi la manifestazione che per numero di partecipanti rappresenta il fiore all'occhiello dell'atletica italiana e anche questa volta tutto è filato via liscio". In chiusura di stagione l'Atletica Capanne ha poi organizzato al Santa Giuliana, ed anche in questo caso non sono mancati gli apprezzamenti, la finale Oro del campionato italiano di società allievi.
SOCIETA' E TESSERATI, CHE NUMERI - Quattro società in più (57 nel 2023) e tesserati qualche tesserato in meno. L'atletica umbra continua a vivere un eccellente momento e tiene botta sul piano dei tesserati (5653, 148 in meno dei tesserati del 2022) considerando il boom del post-Covid e il ritorno, soprattutto fra i piccoli, alle altre discipline sportive che nelle ultime stagioni sono tornate a pieno regime. Numeri importanti per una regione piccola come quella umbra, a testimonianza della vitalità del movimento che si rispecchia con risultati sempre più importanti.


Laura Ribigini, settima ai campionati europei nei 3000 (foto Grana/Fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate