Molfetta capitale dell’atletica, Venerdì la presentazione degli Assoluti

29 Giugno 2023

Alle 11, a Molfetta, nella Sala Grande del Palazzo della musica

E’ partito il conto alla rovescia per l’edizione 2023 dei Campionati Italiani Assoluti individuali su pista di Atletica Leggera in programma a Molfetta dal 20 al 30 luglio 2023. Il nuovissimo Stadio “Mario Saverio Cozzoli”, inaugurato nel settembre 2021 e dedicato esclusivamente all’Atletica leggera sarà teatro della più importante rassegna nazionale su pista.

Venerdì 30 giugno, alle 11, a Molfetta, nella Sala Grande del Palazzo della musica (accesso da Via Cifariello), a poco meno di un mese dall’inizio, la presentazione dell’evento alla presenza del presidente della Regione, Michele Emiliano, del Sindaco metropolitano, Antonio Decaro, di Vito Cozzoli (Sport e salute), Angelo Giliberto (Coni), Stefano Mei e Giacomo Leone (Fidal), del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, dell’assessore allo sport, Enzo Spadavecchia, del presidente del Comitato organizzatore, Lidia De Leonardis, di autorità sportive ed istituzionali.

Centinaia gli atleti attesi nell’occasione, tra cui sicuramente i campioni Olimpici Marcel Jacobs e Gianmarco Tamberi, e i componenti la staffetta 4x100 insieme ai pugliesi Massimo Stano e Antonella Palmisano, olimpionici dei 20km di marcia alle ultime Olimpiadi di Tokio, e Francesco Fortunato, anche lui tra i migliori interpreti del “Tacco & punta” mondiale.

L’eccezionale evento approda in Puglia per la 1^ volta in 103 edizioni e sarà soltanto la seconda edizione che arriva in Italia meridionale. A Molfetta sono attesi circa 800 atleti di tutte le specialità e per ognuno di loro rappresenterà l’ultima occasione di staccare il pass per le maggiori rassegne globali in calendario.

In occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa ed in considerazione del fatto che l’edizione 2023 andrà in scena per la prima volta in Puglia, a partire da questa edizione ai vincitori della gara maschile e femminile sulla distanza dei 200mt sarà assegnato il “Trofeo Pietro Mennea” in memoria della leggenda dello sport azzurro diventata icona dello sport e fonte di ispirazione di migliaia di atleti. Sarà un ulteriore occasione per celebrare la “Freccia del Sud”, il campione olimpico di Mosca 1980 e detentore del primato mondiale sulla distanza per quasi 17 anni.

Lo speciale riconoscimento, sarà assegnato per la prima volta agli Assoluti di Molfetta nella terza ed ultima giornata al termine delle due finali in programma alle 21.15 (femminile) ed alle 21.23 (maschile) di domenica 30 luglio. Il Trofeo Sidoti andrà, invece, alla vincitrice del titolo italiano di marcia mentre il Trofeo Franco Sar sarà assegnato ai vincitori delle prove multiple.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate