Marcia tricolore a Grosseto, doppietta toscana Picchiottino-Grillo nella 20 km

28 Gennaio 2018

Di Sabato seconda tra le Juniores. Cosi, Scoli e Palumbo tra i primi quattro tra gli Allievi

Bella giornata di sport a Grosseto per la prima prova del Campionato italiano di società di marcia, valido anche come Campionato italiano master. Al parco di via Giotto, in una mattina di sole, la rassegna tricolore ha annoverato più di 400 partecipanti tra assoluti, master e i giovanissimi esordienti.
Buon debutto stagionale per gli azzurri della marcia: nella gara assoluta maschile, sulla distanza dei 35 km previsti dalla manifestazione, il protagonista è Giorgio Rubino che conquista il successo in 2h30:51. Per il 31enne romano delle Fiamme Gialle, bronzo mondiale della 20 chilometri nel 2009, un notevole progresso cronometrico rispetto al precedente personale di 2h33:52 stabilito nel 2012. Alle sue spalle cresce anche il torinese Federico Tontodonati (Aeronautica) con 2h32:37, dopo aver tentato la fuga nella fase centrale prima di essere raggiunto e superato da Rubino nei cinque chilometri conclusivi. Terzo posto al cinquantista Marco De Luca (Fiamme Gialle), nono ai Mondiali di Londra, che in 2h33:19 migliora nettamente il tempo di 2h34:48 con cui aveva vinto l’anno scorso. Poi due giovani come il 22enne sardo Andrea Agrusti (I Guerrieri del Pavone, 2h37:59) e il 23enne marchigiano Michele Antonelli (Aeronautica, 2h38:34), azzurro all’ultima rassegna iridata.
Tra le donne Mariavittoria Becchetti, romana del Cus Cagliari, con 3h03:01 nella 35 km realizza lo standard richiesto per l’iscrizione alla 50 km nei prossimi Mondiali a squadre di Taicang (Cina, 5-6 maggio). Nelle gare under 20 vittorie di Riccardo Orsoni (Cus Parma, 1h30’24” sui 20 km) e Andrada Lacatus (Pbm Bovisio Masciago, 1h17’42”).

Per quanto riguarda gli atleti toscani importante doppietta con Gianluca Picchiottino della Libertas Runners Livorno che vince la gara assoluta sui 20 km davanti a Ettore Grillo dell'Atletica Firenze Marathon.
Valeria Disabato dell'Atletica 2005 è a sua volta ottima seconda nella 15 km juniores.
Andrea Cosi, dell'Atletica Firenze Marathon è secondo tra gli Allievi, davanti a Giulio Scoli dell'Atletica Livorno e a Sergio Palumbo della Libertas Runners Livorno

Per quanto riguarda gli atleti della società organizzatrice, l’Atletica Grosseto Banca Tema del presidente Adriano Buccelli, Matilde Capitani è al quinto posto nella gara under 20 di 15 km e Ginevra Perini all’ottavo in quella under 18 di 10 km, oltre a due medaglie master: Rosaria Olivieri argento (SF45) e Sandra Franceschini bronzo (SF50).
Nella rassegna tricolore master, finiscono undici volte sul podio gli atleti della Track & Field Master Grosseto: cinque ori, al collo di Gennaro De Lello (SM35), Francesco Scafuro (SM40), Ernesto Croci (SM45), Biagio Giannone (SM75) e Simona Palandri (SF40), poi tre argenti e tre bronzi.

Presenti alla manifestazione Alfio Giomi, presidente Fidal, e Gerardo Vaiani Lisi, consigliere Fidal, insieme ad Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, e all’assessore comunale Fausto Turbanti. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Corsini, Running 42 e Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.

“C’è grande soddisfazione perché un evento così importante si è svolto con successo - ha dichiarato Adriano Buccelli, presidente dell’Atletica Grosseto Banca Tema - e ringrazio tutti i collaboratori, guidati da Fabrizio Pezzuto, quindi il Gruppo giudici gare, la Polizia Municipale e in modo particolare l’Acquedotto del Fiora per il supporto che ha consentito di non aver problemi per l’approvvigionamento idrico”.

Qui la new su Fidal Nazionale con l'elenco di tutti i nuovi campioni Master: http://www.fidal.it/content/Marcia-Rubino-vincente-sui-35km-di-Grosseto/111811


(tratto da comunicato stampa Atletica Grosseto Banca Tema, integrato)

 

 




Condividi con
Seguici su: