MONDIALI DI BELGRADO, SI ALZA IL SIPARIO: CINQUE VENETI IN PISTA

18 Marzo 2022

mondiali di belgrado si alza il sipario cinque veneti in pista

Si alza il sipario sui Mondiali indoor di Belgrado, in programma da venerdì 18 a domenica 20 marzo. Cinque i veneti in gara. In campo maschile, il veronese Giovanni Galbieri nei 60 e il vicentino Ossama Meslek (Atl. Vicentina) nei 3000. Al femminile, la veronese Elisa Molinarolo (Fiamme Oro Padova) e le vicentine Elena Bellò negli 800 ed Elena Vallortigara nel salto in alto. Le Fiamme Oro saranno rappresentate anche dai campioni olimpici Marcell Jacobs (60) e Gianmarco Tamberi (alto) e da Hassane Fofana (60 ostacoli), mentre ha rinunciato Paolo Dal Molin (60 ostacoli).

JACOBS & GALBIERI - Il campione olimpico contro il campione del mondo. Il primatista europeo dei 100 contro il primatista mondiale dei 60. Il re di Tokyo contro il più forte di sempre nello sprint al coperto, 6”34 sparato quattro anni fa. È Marcell Jacobs contro Christian Coleman la sfida-simbolo per il Mondiale indoor in chiave azzurra e probabilmente per l’intera rassegna. Senza dimenticare un altro statunitense temibile come Marvin Bracy. Succede tutto sabato, in una giornata da vivere col fiato sospeso, scandita da tre turni in poche ore: batterie alle 10.45, semifinale alle 18.40, finale alle 21.20. L’azzurro delle Fiamme Oro, campione d’Europa un anno fa con il record italiano di 6”47 a cinque centesimi dal primato europeo, si presenta con il terzo tempo stagionale tra gli iscritti (6”49), proprio dopo Coleman (6”45) e Bracy (6”48). Ha inanellato nove vittorie consecutive tra batterie e finale, prima della falsa partenza che l’ha estromesso dalla finale del meeting di Belgrado, sulla stessa pista dei Mondiali, esperienza che in ogni caso gli ha permesso di iniziare a interpretare il rettilineo rialzato della Stark Arena. Che si annuncia affollata di tifosi in tribuna, a differenza di Torun e di Tokyo: oltre 18mila posti a disposizione nella caldissima “casa” del basket del Partizan. Un altro azzurro al via: il ritrovato Giovanni Galbieri (Aeronautica) ha meritato la convocazione dopo i progressi della stagione indoor, culminati nel 6”60 del primato personale, e il secondo posto degli Assoluti di Ancona.

FOFANA - Rimane a casa l’ostacolista Paolo Dal Molin (Fiamme Oro), a causa del riacutizzarsi di un fastidio all’anca: l’azzurro non sarà in pista per provare a centrare la finale iridata dopo il bronzo degli Euroindoor di un anno fa e l’ottimo 7”56 degli Assoluti indoor di Ancona. Nelle Marche, segnali incoraggianti li ha lanciati l’altro ostacolista azzurro Hassane Fofana (Fiamme Oro) tornato a pareggiare il primato personale di 7”66 del 2018, dopo il trasferimento in Spagna, ad Almuñecar.

MESLEK & BELLO’ – Le neoprimatiste italiane Nadia Battocletti e Gaia Sabbatini guardano alla stagione all’aperto e non saranno ai Mondiali indoor. Il parterre di mezzofondisti azzurri è comunque nutrito, al termine di una stagione in sala che ha dato una scossa al settore, finalmente vivace. Merito anche di Ossama Meslek (Atl. Vicentina), atleta che fa base a Leeds, in Inghilterra, e che è stato in grado di sfilare a Giuseppe D’Urso il record italiano dei 1500 metri dopo venticinque anni (3’37”29 a Birmingham) e di portarsi con 7’44”45 a tre secondi dal primato di Gennaro Di Napoli nei 3000 (7’41”05 nel 1997). Meslek si cimenterà proprio su questa distanza, che a Di Napoli regalò due medaglie d’oro consecutive nella rassegna iridata, a Toronto nel 1993 e a Barcellona due anni dopo. Superando lo scoglio della batteria (in programma oggi, venerdì), in finale può esaltarsi. Tra le donne, Elena Bellò (Fiamme Azzurre) non si accontenta di quanto di buono fatto in stagione, compreso il 2’01”45 degli Assoluti indoor. Negli 800 metri la vicentina va alla ricerca di una prestazione di spessore, degna del palcoscenico internazionale.

TAMBERI - Tamberi, sei anni dopo. Flashback: Portland 2016, Gimbo soffre al 2.29 e al 2.33 che lo costringono al terzo tentativo, poi infila la stoccata vincente al primo assalto a 2.36. È la prima medaglia d’oro della carriera, il ritorno di un azzurro al titolo mondiale indoor quindici anni dopo Camossi nel triplo e l’alba di un anno bellissimo e bruttissimo: quello dell’oro europeo di Amsterdam, del 2.39 di Montecarlo e della rinuncia a Rio per il maledetto infortunio. Passati sei anni, Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro) non ha più la barba a metà ma un cuore finalmente intero, completo, stracolmo di gioia per l’oro olimpico tanto sognato e conquistato a Tokyo. Non avrebbe gareggiato nella stagione indoor. Nei piani non era prevista: destinazione Mondiali di Eugene. Ma i parametri fisici, per effetto del lavoro svolto in raduno federale a Mauritius, danno indicazioni incoraggianti e le basi per l’estate sono solide. Da lì, l’idea di rompere la monotonia degli allenamenti e di provarci, pur senza aver finalizzato nello specifico l’evento. La decisione, dopo una settimana di riflessione, a quattro giorni dalla finale di Belgrado. Tolto il coreano Sanghyeok Woo (2.36) la strada verso il podio non è così seminata di ostacoli. In evidenza il neozelandese Hamish Kerr (2.31), tutti gli altri più giù: dal belga Thomas Carmoy (2.27) al polacco Norbert Kobielski (2.26), fino ai quattro saltatori da 2.25 in stagione. Eccoli: il bahamense Donald Thomas, lo svizzero Loic Gasch, l’americano Darryl Sullivan, il brasiliano Thiago Moura. Per Tamberi è il rientro in pedana a oltre sei mesi dalla finale della Diamond League vinta a Zurigo con 2.34. Non ha salti all’attivo in gara, però la competizione lo trasforma e il pubblico lo esalta: bentornato Gimbo. Elena Vallortigara (Carabinieri) ci prova nell’alto: la vicentina ha vinto gli Assoluti con 1.92 e poi a Siena con 1.91. Come visto quattro anni fa, tutto è possibile. Nell’asta c’è Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), la campionessa nazionale che, dopo l’Olimpiade di Tokyo, parte per fare altra esperienza all’estero.

IN TV -Campionati Mondiali indoor di Belgrado saranno trasmessi integralmente dalla Rai, tra dirette tv su RaiSport+HD e streaming su RaiSport Web. Il palinsesto prevede dirette televisive sul canale 58 con i seguenti orari: venerdì dalle 9.30 alle 11.45 e dalle 17.10 alle 22.10, sabato dalle 18 alle 21.45, domenica dalle 16.45 alle 20.40. Negli orari non coperti dalla diretta tv è previsto lo streaming su RaiSport Web, con “finestre” televisive all’interno delle dirette di altri sport.

ISCRITTI BELGRADO 2022 - LA SQUADRA AZZURRA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - PROGRAMMA ORARIO - PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI INDOOR - TUTTE LE NOTIZIE

LE BIO DEI 22 AZZURRI DI BELGRADO 2022 (PDF)

 

 



Condividi con
Seguici su: