MENNEA DAY: TANTI RAGAZZI PER PIETRO

30 Settembre 2021

Spalti gremiti e aria di festa: un bel pomeriggio da ricordare allo Stadio Martellini per la celebrazione del Mennea Day

Un bel pomeriggio da ricordare allo stadio Martellini(Caracalla) per la celebrazione del Mennea Day a Roma. Spalti gremiti (anche senza l’accesso per il pubblico) e un’ aria di festa che ha coinvolto tutti i partecipanti. Dalle categorie esordienti fino agli assoluti si sono cimentati, nella distanza dei 200 metri, 350 concorrenti impegnati in pista fino al calar della sera. Ottima l’organizzazione curata dal CP Roma attenta ai particolari e nel rispetto delle normative anti-covid. Alcune importanti autorità hanno voluto portare il loro saluto e ricordare la figura di Pietro come Silvia Salis ( ex-azzurra ed olimpionica nel lancio del martello) ora vice-presidente vicario del CONI, Vito Borrelli capo-team degli affari politici della Commissione Europea e Stefano Mei (ex mezzofondista e attuale presidente della FIDAL) .


Come ogni anno è intervenuta, premiando i vincitori (e coinvolta in una toccante staffetta con i più giovani) Manuela Olivieri ,moglie di Pietro Mennea.

I primi a scendere in pista sono stati gli assoluti (tanti anche i master presenti in pista); nella serie migliore ha prevalso Matteo Spuri( Atl. Avis Fano) in 21.67 che ha preceduto i ragazzi della Campidoglio Palatino, Tommaso Ricciardi e Thomas Manfredi rispettivamente in 22.01 e 22.08. Tra le donne si è imposta nettamente Anna Zuinisi (Atl. Campidoglio Palatino) in 26.56 davanti a Martina Bonanni (26.92) e Maria Francesca Russo (27.87) entrambe dell’ACSI Italia.  Sono poi scesi sul tartan gli allievi; i vincitori sono stati Giacomo Nassor Hashim( Rifondazione Podistica) in 23.12 e Camilla Duri (Studentesca Rieti A. Milardi) in 25.87. La manifestazione è poi proseguita con il momento più bello, cioè la sfilata, in pista, di esordienti, ragazzi e cadetti in rappresentanza delle società romane.


Per i più piccoli è stato invece allestito, nel prato, un percorso ludico-motorio coordinato dagli istruttori delle scuole di atletica leggera. Sono poi proseguite le gare con le categorie più giovani; citiamo tra i cadetti i successi di Luigi Turchi (CSAIN velocemente academy) in 24.49 e di Arianna Binaglia (Atl. Capanne Pro loco di Perugia) in 26.66, un ottimo crono.

In tempo per le premiazioni  il presidente federale Stefano Mei, che nonostante gli impegni,  non è voluto mancare alla celebrazione del campione azzurro. Il presidente davanti a tanti ragazzi ha dichiarato “abbiamo molti talenti e il compito della federazione e far si che questi ragazzi siano seguiti nel passaggio alle categorie adulte e non si disperdano” poi un commosso ricordo di Pietro “che ha un posto speciale nel mio cuore”.

E sicuramente Mennea sarà stato contento di essere festeggiato così con tanti giovani in pista nel suo ricordo.

                           Adriano De Angelis



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate