Lo spettacolo del Cross del Salento

14 Febbraio 2021

Arrivo al fotofinish per l’edizione numero 17
CROSS DEL SALENTO. Arrivo al fotofinish per l’edizione numero 17 del Cross del Salento valevole anche quale 9° Trofeo “Ciolo”. La manifestazione organizzata dall’Atletica Capo di Leuca del presidente Luca Scarcia e considerata gara di interesse nazionale, ha visto al via ben 365 atleti tra i quali i componenti delle 2 nazionali azzurre di Corsa in Montagna seguiti dai tecnici di riferimento, Paolo Germanetto e Tito Tiberti.
Su un percorso dal fondo reso ancor più pesante dalle piogge cadute in abbondanza nei giorni precedenti e dalle difficili condizioni ambientali per via del forte vento e delle temperature bassissime, l’ha spuntata l’azzurro Alberto Vender (Atletica Valchiese) che ha chiuso al fotofinish gli 8.240mt nel tempo di 27:11. Attardato di 4 centesimi di secondo il suo più diretto rivale Njie Nfamara (Casone Noceto), vincitore della passata edizione e di 4 secondi Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe). Primo pugliese al traguardo Andrea Palumbo (Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi), 5° al traguardo in 27:28.
Tra le donne il successo andava alla nazionale Gaia Colli (Atletica Valle Brember – 30:58) che precedeva l’altra azzurra Barbara Bani (Free Zone – 32:17) e l’atleta di casa, Marta Alò (Atletica Capo di Leuca – 35:40).
“Sono sicuramente soddisfatto di essere riuscito ad organizzare anche quest’anno la manifestazione e lo sono ancor di più considerando il periodo di emergenza sanitaria che viviamo ormai da un anno – il presidente della società organizzatrice, Luca Scarcia. Sono molto contento anche di essere riuscito a portare nel Salento le due nazionali di corsa in montagna e i primi positivi feedback arrivati dopo la conclusione della gara sono il riconoscimento migliore per tutto lo staff che ha lavorato duramente nelle settimane precedenti”.
CORSA IN MONTAGNA. Archiviata la prova del circuito nazionale di Cross le due nazionali di corsa in montagna continueranno la preparazione in Salento fino a domenica 21 febbraio. Previsti 2 appuntamenti tecnici a Maglie, dove avrà luogo un raduno con una rappresentativa giovanile di mezzofondisti pugliesi ed a Gagliano del Capo, sul percorso di gara della prova di World Cup in calendario nei prossimi mesi.

Roberto Longo

risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate