Le pugliesi alle finali del Cds under 18
22 Settembre 2023FINALI C.D.S ALLIEVI. Elite Giovani Atleti Bari con le due squadre maschile e femminile nella Finale A Oro di Perugia, Alteratletica Locorotondo nel femminile, Amatori Atletica Cisternino Ecolservizi, Amatori Atletica Acquaviva e Avis Barletta nel maschile della Finale B Centro-Sud di Roma.
Saranno queste le 6 squadre che rappresenteranno l’Atletica pugliese nell’ultimo atto dei Campionati di Società Allievi. La novità più interessante sarà la presenza record delle due formazioni dell’Elite Giovani Atleti Bari che, per la prima volta nella storia dell’atletica nostrana, hanno guadagnato il diritto a competere nella massima serie.
ELITE GIOVANI ATLETI BARI. “La sfida è difficoltosa ma molto accattivante e noi siamo pronti a raccoglierla – spiega Michele Paparella, tecnico e deus ex machina del club barese. Il ns obbiettivo è quello di migliorare le classifiche di ingresso e soprattutto di divertirci, personalmente oltre a vederlo come un traguardo importante, vedo questa finale come il giusto premio, dopo una stagione intensa, per Atleti, Tecnici e Dirigenti. Entrando nello specifico abbiamo ottime opportunità nella velocità sia al femminile che al maschile, ci difendiamo bene nei salti e purtroppo a parte il martello maschile, nei lanci segniamo il passo.
Atleti di spicco potranno essere Gabriella Mariano nella velocità insieme alle staffettiste della 4x100 e 4x400, e Federico Paladini nei salti in estensione anche lui insieme ai colleghi della staffetta. Ultima considerazione sia per i maschietti che per le femminucce perchè sono quasi tutti al primo anno di categoria e pertanto con i nuovi innesti che arriveranno dalle giovanili la sfida è partecipare a questa finale anche il prossimo anno con entrambe le squadre”.
Nella finale A oro di Perugia l’Elite si presenterà, oggi e domani, con il 12° accredito (12.565 punti) nel maschile, nel femminile partirà, invece dalla 7^ posizione della vigilia (14.083pt).
ALTERATLETICA LOCOROTONDO. “Partiamo con l’obiettivo principale di migliorare la nostra posizione di partenza – spiega Antonio Petino, direttore tecnica della società di Locorotondo - e credo che le atlete di punta, almeno quelle accreditate nelle prime tre posizioni di specialità, saranno Angela Manca nella marcia e nei 3.000mt, prima nella marcia, Clara Murati, 2^ nelle siepi, Sofia Papeo, miglior accredito nel lungo, terza nel triplo, Gaia Navarra, terza nel peso. E’ il 23° anno che disputiamo una finale nazionale nei CdS a conferma della storicità della squadra e della continuità del lavoro che svolgiamo da anni sul territorio raccogliendo risultati individuali e societari.
Quest’anno faremo tutte e tre le finali dagli assoluti agli allievi, speriamo che sia l’ennesima occasione per le nostre ragazze per divertirsi e tirare fuori gli ultimi risultati in questa lunga stagione che ci ha viste protagoniste su tutti i fronti”.
Nella finale B di Roma l’Alteratletica sarà al via con l’8° accredito (11.510pt).
AMATORI ATLETICA CISTERNINO ECOLSERVIZI. “L'Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi si schiera nella finale nazionale di Roma con un sesto posto da migliorare – Vito Vasta, direttore tecnico del club della Valle d’Itria. Non posso che elogiare i ragazzi e i tecnici per l'impegno profuso durante l’arco dell’intera stagione, per noi si tratta dell'ottava finale nazionale consecutiva. I leader della squadra saranno il saltatore in alto Nicolò Romano, l'ostacolista Federico Gigante, il mezzofondista Filippo Romano, i lanciatori Valerio Zurlo e Alessandro Erbetta, e i velocisti Giacomo Bonifazi e Somone Scintilla”.
Sesto accredito della vigilia per il Cisternino (11.668pt).
AMATORI ATLETICA ACQUAVIVA. Una posizione più dietro ed una manciata di punti in meno per la società del presidente Giacomo Bruno che avrà nel marciatore Giuseppe Di Sabato la propria punta di diamante. Acquaviva parte per migliorare la 7^ posizione di accredito maturata con 11.636 punti.
AVIS BARLETTA. “Il nostro obiettivo sarà quello di migliorare quanto fatto in fase di qualificazione. I ragazzi che scenderanno in campo saranno 11. Nel mezzofondo con Sasso sui 1500/800 che fa bene sperare, Alessio Loconsole nel lungo, Luca Aurora nei 400mt. Interessante anche le due staffette ma purtroppo senza la punta Sgherza, out per un infortunio, ci presentiamo come nona squadra ma l’obbiettivo è di chiudere in posizione migliore” spiega il direttore tecnico, Eusebio Haliti.
La società barlettana sarà al via quale 9^ accreditata con 11.456 punti.
Roberto Longo
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



