La seconda tappa di Corripuglia di Noci

11 Aprile 2022

Assegnati anche i titoli regionali Master dei km 10 su strada

Neanche la pioggia, il freddo ed il forte vento hanno impedito agli oltre 1000 atleti iscritti di prendere parte alla XXIII edizione della “SpaccaNoci”, il tradizionale appuntamento con la corsa amatoriale su strada che quest’anno rappresentava la 2^ tappa del Trofeo “CorriPuglia” ed era anche valevole quale 24° Campionato Nazionale dell’Aeronautica. Sulle note dell’inno italiano la gara ha preso regolarmente il via all’ora prevista da regolamento e lungo i 10 km del percorso molto tecnico e ricco di dislivelli. Profeta in patria è stato l’aviere barlettano, Domenico Ricatti (Terra dello Sport) che si aggiudicava la gara nel tempo di 32’52 precedendo sul traguardo Cosimo Albanese (Dynamyk Fitness) e Vito Loconte (Daunia Running). Nel femminile si imponeva Emanuela Gemma (Alteratletica Locorotondo) prima di misura su Damiana Monfreda (Amatori Atletica Acquaviva) e Barbara Travaglio (Daunia Running). Sul traguardo il presidente della società organizzatrice, La Montedoro Noci, Stefano Bianco ed il Colonnella Pasquale Stasolla del Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari.

"Dopo due anni di stop forzato, riportare a Noci tanti atleti a correre per le nostre strade è un simbolo di speranza e ripartenza" il presidente Bianco, "farlo nella domenica delle Palme, poi, con la guerra non troppo distante da noi, assume un valore ancora più simbolico".

"Per noi dell’Arma questa manifestazione è stata un successo con circa ottanta partecipanti dell'Aeronautica provenienti da tutta l'Italia, un premio che ha ripagato gli sforzi compiuti dal Comando Scuole della 3^ Regione Aerea di Bari ed una vetrina per far conoscere a tutti i cittadini quella che è la realtà di una forza armata proiettata verso il futuro". Il colonnello Stasolla.

Il sergente maggiore Domenico Ricatti e la tenente colonnello Elisa Cuscini erano i vincitori delle categorie militari, premiati nell’occasione con coppe e targhe dal Colonnello Stasolla.

La SpaccaNoci assegnava anche i titoli individuali di campione regionale master sui 10 km di tutte le categorie oltre al titolo di società vinto dall'Atletica Monopoli, seguita dalla Nadir on the road e dalla Amatori Putignano.

Alla cerimonia di premiazione intervenivano il sindaco di Noci, Domenico Nisi, il delegato allo sport Giuseppe Recchia, il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, il Presidente della Fidal Puglia Giacomo Leone, ed il presidente della Montedoro, Stefano Bianco con il vice presidente Nicola Intini.


Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate