La prima fase del CdS Allievi/e

06 Maggio 2019

Amatori Atl. Cisternino e Alteratletica Locorotondo in testa al termine della prima fase

di Puglia

di Franco Buzzacchino                       foto di Paolo Roberto Lorusso

Una due giorni di CdS Allievi caratterizzati dal maltempo, ma non solo in Puglia. Nonostante il meteo non sono mancati risultati confortanti e le classifiche provvisorie societarie vedono al comando in campo maschile l’Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi con punti 10490 che precede per pochi punti l’Aden Exprivia Molfetta che ne ha totalizzati 10182; in campo femminile conclude  in testa la favorita Alteratletica Locorotondo con punti 12009; ambedue le società sono collocate nelle classifiche nazionali provvisorie rispettivamente al 20° posto e al 14° posto.

In campo maschile a livello individuale, su tutti Davide Lorusso della Futurathletic Team Apulia che si è aggiudicato le gare di salti in alto e salto in lungo. Particolarmente notevole la prima, con la quale l’altamurano ha ottenuto il personale outdoor con mt. 2,00, portandosi in testa alla classifica nazionale della specialità di categoria mostrando di poter avere ampi margini di miglioramento.

Buone prestazioni sono venute dal mezzofondista Raffaele Augimeri dell’Aden Exprivia Molfetta che ha realizzato una splendida doppietta vincendo i mt. 2000 siepi ed i mt. 3000; nella prima gara è giunto al traguardo chiudendo in 6.16.35 (migliore perfomance nazionale di questa fase di societari), così come rilevante è stato il suo 9.14.85 nei mt.

3000. Non sorprendono più le vittorie di Paolo Puppo della Enterprise Giovani Atleti Bari che oltre ad affermarsi nella specialità prediletta con mt. 60,00 di giavellotto, si aggiudica anche con il lancio del peso con mt. 13.03.

Avvincenti sono state le gare di velocità dei mt. 100 con la serie migliore molto combattuta conclusa sul traguardo a favore di Emanuele Petrone dell’ U.S. Foggia con il tempo di 11.51 che ha precededuto Giovanni Vecchio dell’Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi di soli 2 centesimi. La graduatoria generale vede però in testa Vincenzo Leone dell’Amatori Atletica Acquaviva con la migliore prestazione di 11.50 con la quale si è aggiudicato la 4a serie con un arrivo solitario . Da citare ancora Enrico Di Martino dell’Athletic Academy Bari, che ha prevalso nelle gare dei mt. 200 e mt. 400 con due buone prestazioni rispettivamente di 23.11 e  di 51.92.

In campo femminile senza sorpresa le vittorie di Alessia Muciaccia dell’Athletic Academy Bari, che giunge prima al traguardo e con ampi margini sulle seconde sia nei  mt.800 (suo in campo femminile il miglior punteggio della manifestazione) che nei mt. 1500. Il crono è di 2.17.31 nei mt. 800 e di 4.51.64 nei mt.1500.

L’affermazione dell’Alteratletica Locorotondo passa anche attraverso le prestazioni in particolare di Antonella Todisco prima nei mt.

100 in 12.60 e delle due staffette 4x100 e 4x400 vinte con i tempi di 50.65 e 4.08.52; quest’ultima gara è stata abbastanza spettacolare con un duello sino agli ultimi metri con l’Athletic Academy Bari giunta seconda con 4.09.70.

Da citare ancora Adriana Cosmai dell’Olimpia Club Molfetta nel salto in lungo con mt. 5,48 misura con la quale si è aggiudicata la gara con largo margine.

Nelle gare dedicate alle altre categorie, da registrare l’ennesimo primato regionale da parte del pesista Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta che ha migliorato di 1.70 mt. il primato del peso juniores con 18.32 collocandosi al 2° posto in graduatoria nazionale di categoria, dietro al suo eterno rivale il discobolo calabrese Riccardo Ferrara che lo precede di 18 cm.. I due atleti si sono scambiati i ruoli visto che Carmelo precede nella graduatoria del disco Riccardo di 76 cm.

Altri risultati di rilievo in campo maschile sono stati l’ennesimo lancio oltre mt. 17 da parte di Vincenzo D’Agostino della Futurathletic Team Puglia, che ha scagliato il peso a mt. 17,10,  mentre in campo femminile nei lanci da citare le atlete juniores dell’US Foggia Elisabetta Erione ed Elena Di Matteo, che hanno confermato le loro buone condizioni con le prestazioni rispettivamente ottenute nel martello e nel disco con le misure di mt. 49.62 e mt. 41.65. La promessa Francesca Veneto del Cus Bari ha corso infine i mt. 200 in 25.24 già proponendosi come  leader della specialità.



Condividi con
Seguici su: