La prima del CdS di Cross



E' andata in scena a Palo del Colle con la partecipazione di  500 atleti
Di Roberto Longo

E’ stata un’altra domenica di festa per l’Atletica leggera pugliese che a Palo del Colle ha mandato in scena la 1^ giornata dei Campionati di Società di Cross valevoli anche quale 2^ prova del Trofeo “Cross in Puglia” 2020. Quasi cinquecento atleti di tutte le categorie maschili e femminili, tesserati per 60 società provenienti da tutta la Puglia, si sono affrontati lungo un percorso allestito alla perfezione dalla società organizzatrice, la Dynamyc Fitness di Palo del Colle, all’interno della Masseria Vero, già sede una settimana prima dei campionati di cross riservati alle categorie masters.

Sul percorso veloce e scorrevole nel primo tratto di gara, impegnativo e tecnico in quasi tutti i suoi passaggi, si è assistito a performance avvincenti che hanno messo in evidenza le abilità degli atleti nel districarsi in alcuni passaggi dove era necessario interpretare al meglio il tracciato con marcati cambi di ritmo. L’assenza forzata di alcuni tra i più autorevoli interpreti regionali della disciplina ha tolto un po’ di incertezza ad alcune categorie ma la voglia di dare il giusto contributo alla propria squadra e la cattiveria agonistica che tutti gli atleti hanno messo in campo sui prati della Masseria Vero hanno reso comunque avvincenti e combattute le varie competizioni.

Al termine della 1^ giornata Amatori Atletica Acquaviva tra gli uomini, Alteratletica Locorotondo tra le donne guidano le classifica parziali di società. Completano il podio momentaneo Atletica Pro Canosa e Dynamyk Fitness Palo del Colle tra i maschi, Atletica Fiamma Giovinazzo e NEST tra le donne.

Francesco Minerva (Montedoro Noci) e Sabina Doronzo (Alteratletica Locorotondo) hanno tagliato per primi il traguardo nella prova riservata ai Senior-Promesse mentre Andrea Palumbo (Atletica Amatori Cisternino) e Angelica Coviello (Nuova Atletica Bitonto) si sono aggiudicati la prova nella categoria Junior. Tra gli Allievi si imponevano Andrea Ribatti (All Tri Sport) e Giulia Berardi (US Foggia).

In chiusura di giornata la carica delle coloratissime categorie esordienti con i più piccoli impegnati su distanze calibrate in funzione della loro giovane età. Felici e sorridenti i giovani atleti impegnati sul tracciato gara, trepidanti ed emozionanti i genitori a bordo percorso pronti ad incitare i propri "crossisti in erba”.

“Entusiasmante e soddisfacente leggere, attraverso la folta partecipazione, quanto queste competizioni in natura riescano a coinvolgere intere famiglie disposte a muoversi e a riscoprire angoli della nostra regione che diversamente rimarrebbero sconosciute a tanti. Da parte nostra c’è tanta soddisfazione per l’adesione qualitativa e quantitativa ad una serie di gare che fanno ben sperare per il futuro”, il responsabile del settore tecnico del mezzofondo pugliese, Ottavio Andriani.

 Appuntamento tra due settimane a Carovigno all’interno del Parco delle Colonne, si correrà per la 2^ prova dei CDS di specialità che decreterà i titoli regionali di corsa campestre per società.

clicca qui per i risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate