La marcia toscana ok in Sicilia. Niccolò Coppini exploit sulla 50 km

31 Gennaio 2019

Nella prima prova nazionale dei societari in Sicilia bene il gruppo di Marco Ugolini, ma ancora una volta emerge la coesione di tutto il gruppo toscano

Prima prova del Campionato di società nazionale di marcia con la trasferta in Sicilia a Gioiosa Marea nel ricordo di Anna Rita Sidoti. La spedizione toscana, con gli atleti delle varie società in gara, ha effettuato la trasferta con un volo unico, con logistica e albergo comune, a rappresentare plasticamente una volta di più, se mai ce ne fosse bisogno, il lavoro di gruppo che si sta portando avanti sotto la guida del responsabile di settore Massimo Passoni.

Successi
Dal punto di vista dei risultati ci sono stati alti e bassi per i portacolori toscani, come prevedibile in un momento di costruzione invernale. Ma sugli scudi sale senz’altro l’Atletica Firenze Marathon che vince individualmente sia nella 20 km maschile che in quella femminile e soprattutto chiude al maschile  la prima giornata in testa alla classifica nazionale.
Il trascinatore della giornata è Niccolò Coppini, detto “il poeta”, che ancora una volta migliora il suo crono sulla distanza dei 50 km e ferma il cronometro in 4h 08’28”. Coppini è terzo assoluto e Campione italiano tra gli Under 23 e dimostra peraltro di avere ancora tanto margine. Giornata di soddisfazione quindi per il professor Marco Ugolini, che quando si arriva al momento delle categorie assolute ancora una volta c’è, dimostra di aver gettato buone basi e inizia il 2019 nel migliore dei modi anche grazie a tutti gli altri risultati degli atleti del suo gruppo.


Sui 20 km vincono infatti sia Ettore Grillo (Atletica Firenze Marathon) in 1h31’33” e che Ilaria Galli (Atletica Firenze Marathon) in 1h 47’27” con una prova convincente di Ettore e con una prova dura e di sacrificio per Ilaria.

Un plauso speciale va anche alla Track and Field Master Grosseto che con il 14esimo posto di Michele Panconi (1h51’41”) e il 15^ di Gino De Lello (1h52’50”) chiudono al terzo posto nella classifica a squadre e peccato per l’assenza dell’ultimo momento di Francesco Scafuro e dei 15” che hanno relegato fuori classifica il redivivo Roberto De Rosa (1h55’15”).

Junores 20km
Nella 20 km maschile è terzo posto per un altro portacolori dell’Atletica Firenze Marathon, Andrea Cosi, che chiude in 1h35’08” mentre Giulio Scoli (Atletica Livorno) vive una giornata complicata ma riesce comunque a portare a casa un buon quinto posto (1h38’21”).

Al femminile gara di ottimo livello con almeno nove atlete in grado di scendere sotto l’ora e cinquanta. Si difende con I denti Matilde Capitani (Atletica Grosseto Banca Tema) che fino al 12esimo km era in gara con le migliori poi sosta in pit lane e difesa estrema del sesto posto (1h53’45”).

Allievi/e 10km
Terzo posto assoluto e gara di testa per l’esordio di Martina Quartararo (Atletica Livorno) nella nuova distanza dei 10 km. Chiude in 55’03” e anche se la prestazione poteva, secondo coach Favati, essere di ben altro spessore cronometrico, la ragazza ha comunque dimostrato di poter gareggiare con le migliori nonostante il cambio di categoria.


Nella stessa gara Anna Moncini (Pistoiatletica 1983) chiude al 17esimo posto con il tempo di 1h02’05 e una sosta in pit lane.
Al maschile grande sfida a squadre tra le Fiamme Gialle Simoni e la Libertas Runners Livorno e prima “battaglia” vinta dagli atleti romani. Dopo Gioiosa infatti la classifica dice Fiamme Gialle 117 , Libertas 98. Sesto posto per Claudio De Santis in 51’01” , nono per Gabriele Melisi in 52’00”, decimo posto per Fabrizio Caprai in 52’27”, dodicesimo posto per capitan Palumbo in 53’47” in una prova che ha fatto soffrire e arrabbiare coach Passoni non soddisfatto più che del risultato, della prestazione dei suoi ragazzi. E’ comunque solo l’inizio di un percorso che sicuramente vedrà queste due fortissime squadre contendersi il titolo nazionale punto a punto. Nella stessa gara 13esimo posto per Leonardo Vitangeli (Atletica Firenze Marathon) in 54’26”.

Appuntamento ora ad Ancona nel prossimo fine settimana per i Campionati italiani indoor Juniores e Promesse con iscritti: Matilde Capitani, Ginevra Perini e Alessia Frezza (Atletica Grosseto Banca Tema); Giulio Scoli (Atletica Livorno); Ettore Grillo, Niccolò Coppini e Andrea Cosi (Atletica Firenze Marathon); Mattia Gallo (Toscana Atletica Futura).


La fotogallery della trasferta si può trovare sulla pagina Facebook della Fidal Toscana, a questo link: https://www.facebook.com/pg/WeLoveAtletica/photos/?tab=album&album_id=1864548017007822

Qui il post su Fidal.it e tutte le classifiche: http://www.fidal.it/content/50km-marcia-tricolore-per-Antonelli-e-Colombi/118838


I marciatori dell'Atletica Firenze Marathon


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate