La marcia olimpica parla pugliese

03 Agosto 2021

I finanzieri Antonella Palmisano e Francesco Fortunato con il poliziotto Massimo Stano nati dal Trofeo Puglia di marcia.

Ci saranno anche tre marciatori pugliesi ai nastri di partenza della 20km olimpica in programma a Sapporo, Giappone, alle 9.30 – ora italiana – del 5 e del 6 agosto (le donne). Della nutrita spedizione a cinque cerchi azzurra, mai così rappresentata anche in chiave pugliese, faranno parte Antonella Palmisano, Francesco Fortunato e Massimo Stano, tra i massimi interpreti del “tacco e punta mondiale”.

ANTONELLA PALMISANO. “Sto uscendo da un infortunio che mi ha impedito di marciare subito dopo gli europei a squadre di Podebrady. Nonostante la vittoria in Republica Ceca, successo che mi ha dato tanta fiducia in prospettiva Tokyo, ho patito un successivo stop di 40 giorni. Alla ripresa degli allenamenti ho continuato a credere nel percorso sostenuto fino a quel momento con il mio allenatore, Patrizio Parcesepe, e sono convinta che anche in questa occasione troveremo la strada giusta. Ora ho ripreso a marciare e mi sento motivata. Affronterò questa Olimpiade in modo diverso dalla prima che ho vissuto dando il massimo come sempre. La vivrò in modo differente e vorrei godermela perché non sarà soltanto una esperienza ma vorrei che fosse la mia Olimpiade, spero di farmi un bel regalo perché gareggerò nel giorno del mio trentesimo compleanno”. Questo il pensiero della marciatrice nata e cresciuta atleticamente nella Don Milani Mottola e dal 2010 nel Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Medaglia di bronzo ai mondiali di Londra 2017, nel suo medagliere figurano il 4° posto alle Olimpiadi di Rio 2016, una serie infinita di medaglie internazionali nelle massime rassegne fino all’under 23, 19 titoli italiani e 3 record italiani giovanili.

FRANCESCO FORTUNATO. “L’obiettivo di una vita, il sogno di una intera carriera che si sta per concretizzare si è realizzato il giorno in cui ho corso in Coppa Europa ed ho conquistato sul campo di gara il diritto a partecipare a queste Olimpiadi. E’ sicuramente il momento più simbolico dopo aver corso la mia miglior gara di sempre chiusa con un grandissimo tempo. Sono emozionato ed entusiasta allo stesso tempo di partire per il Giappone, sono alla mia prima esperienza e non mi pongo aspettative cronometriche perché gareggeremo con temperature elevate. Non pretenderò di gareggiare per una medaglia ma non mi pongo limiti, parto con il 15° tempo di accredito e cercherò di arrivare il più avanti possibile”. Smaltito il ritiro a Predazzo Francesco sta rifinendo la sua preparazione tra Tivoli e Ostia in attesa di partire per Tokyo il 26 luglio. Nato ad Andria nel 1994, anche lui veste la maglia delle Fiamme Gialle ed è allenato da Riccardo Pisani. Vanta il 9°posto ai mondiali a squadre 2018 e 13 titoli italiani di tutte le categorie.

MASSIMO STANO. “Durante la lunga preparazione pre olimpica ho dovuto fare i conti con un infortunio, sono stato costretto a recuperare il tempo perduto ma ai campionati europei a squadre sono riuscito a confermare il minimo di partecipazione olimpica. Prima dello stop per infortunio ero 4° al mondo sulla distanza dei 20km ed ho chiuso il 2019 in quella posizione. Sono molto superstizioso e non amo scoprire le mie carte ma sono consapevole delle mie possibilità e farò di tutto per rimanere con il gruppo di testa ma non bisogna nascondere che al mondo, in questo momento, siamo una dozzina di specialisti a poter arrivare sul podio”. Il marciatore delle Fiamme Oro nato a Palo del Colle e allenato anche lui da Patrizio Parcesepe, detiene il record italiano sui 20km, che è anche la distanza olimpica, nel crono di 1H17’45”, l’argento agli europei under 23 del 2013, il bronzo ai mondiali del 2018, l’argento ai mondiali a squadre dello stesso anno e quello ai recenti europei per nazioni del 2021.

Roberto Longo

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate