La dodicesima di Corripuglia a Putignano

25 Settembre 2019

Nella prova di Putignano organizzata dalla Nadir on the road vincono Giuliano Gaeta (ASD Montedoro Noci) e Ornella Donghia (Nadir on the road Putignano)

di Roberto Annoscia

 

Ennesima prova di efficienza organizzativa della Nadir on the road che domenica scorsa, 22 settembre, ha dato vita alla nona edizione della Putignanontheroad, valevole come 12^ tappa del campionato regionale master a tappe su strada, il Corripuglia. 

L’evento è già cominciato il sabato con la prima edizione della gara junior, con oltre quaranta piccoli atleti (esordienti, ragazzi e cadetti) ad affrontarsi, a celebrare l’attività giovanile avviata da questa società, l’Academy, guidata da Fabio Daresta con la collaborazione di Mariano Tinelli.

L’indomani, una giornata fresca ma soleggiata ha accolto i partecipanti (1109 gli iscritti); facile il parcheggio nel Foro Boario, a disposizione degli atleti la struttura pubblica di bagni sita nei pressi del Palazzo Comunale.

Espletate in rapidità le operazioni di iscrizione, gli atleti hanno ritirato i premi di partecipazione, con pregevole maglia tecnica e integratori.

La voce di Paolo Liuzzi ha commentato con la solita bravura e competenza le varie fasi della gara, a cominciare dalla partenza fissata per le ore 9.00.

Con gli atleti più veloci collocati nella griglia iniziale (dotati di speciale bollino distintivo consegnato in seguito alla selezione preventiva operata dalla Commissione master di codesto Comitato), la partenza è avvenuta in maniera precisa ed ordinata dopo l’ok dei vigili dal tracciato e il colpo di pistola sparato dal giudice capo, Luigi De Lillo.

Giro iniziale di circa 3 chilometri sui saliscendi cittadini, per poi ripassare sul punto di via e avviarsi nella parte più periferica del tecnico tracciato, lungo complessivamente 9700 metri.

Il via anche ai liberi, impegnati sulla distanza non competitiva di 7 chilometri, mentre gli agonisti sono ad affrontare il temutissimo salitone del 7° circa chilometro, per poi avviarsi sul lungo e diritto Corso Umberto I dove si consumano appassionati sprint per giungere al traguardo.

Tracciato blindato al traffico veicolare, ben sorvegliato e con ristoro – a metà distanza - con bottigliette d’acqua.

Come da previsione, si afferma per il secondo anno consecutivo, Giuliano Gaeta, 27enne (a dicembre) della Montedoro Noci, in  32:05, migliorando di 48 secondi il crono del 2018, pur avendo corso sempre in solitudine.

Spettacolare arrivo allo sprint per assegnare le altre due posizioni del podio: Antonio Di Nunno (Atletica Pro Canosa) ha la meglio in 34:00, per tre secondi, su Sebastiano Di Masi (Atletica Castellana), con esemplare stretta di mano dopo il taglio del traguardo.

Ancora Pro Canosa al quarto posto con Andrea Dettole in 34:15, seguito da Michele Tedone (Amici Strada del Tesoro Bari), quinto, e da Daniel David (Nuova Atletica Laterza), sesto, entrambi in 34:26. Settimo Giuseppe Mele (Dynamyk Palo del Colle) in 34:35, per un secondo avanti a Vito Alò (Atletica Monopoli), ottavo, e per due ad Angelo Pazienza (Dynamyk Palo del Colle), nono. Decima posizione per Mino De Mito (Atl. Amatori Cisternino), in 34:38, che chiude la top ten maschile.

Tra le donne, stupenda vittoria per Ornella Donghia che vince nella sua città e nella gara della sua società in 38:55; secondo posto per Luana Piscopo (Dream Team Bari) in 39:14, seguita da un’altra putignanese, Mara Lavarra (tesserata per l’Amatori), terza in 40:08.

Francesca Riti (Montedoro Noci) è quarta in 40:08, seguita da Stella Giampaolo (Atletica Monopoli), quinta in 41:17, e da Rosa Di Tacchio (Maratoneti Andriesi), sesta in 41:33. Settima posizione per Silvia Acquaviva (Martina Franca Running) in 41:57, davanti a Nicoletta Ferrante (Tommaso Assi Trani), ottava in 42:09, Tiziana Lamacchia (La Pietra Modugno), nona in 42:30, e Sandra Barbieri (Manzari Casamassima), decima in 42:47.

1022 gli arrivati; chiudono le rispettive graduatorie per sesso Tiziana Catella (Taras Taranto) in 1:14:42 e il putignanese dell’Atletica Bitritto, nonno Vincenzo Mirizzi, in 1:28:12.

Il ristoro finale (con gelati, mele, latte ed acqua) e la possibilità di effettuare un rigenerante massaggio costituiscono il dopo gara, per riprendere forze e curare gli acciacchi. 

Pubblicate subito le prime pagine delle graduatorie, si attende la compilazione delle ultime, messe in crisi da qualche chip posizionato male o addirittura non indossato. Comunque, risolti i problemi, nell’atrio del Palazzo Comunale, comincia la cerimonia di premiazione.

Alla presenza del Sindaco, Luciana Laera, e dell’Assessore all’Ambiente (nonché atleta Nadir) Elisabetta Romanazzi, si celebrano i due vincitori Gaeta e Donghia (quest’ultima accolta con boato da stadio), che ricevono il trofeo, un ricco cesto di prodotti alimentari a km.0 e un barattolo d’integratore; a seguire, è la volta dei meritevoli delle varie categorie per fasce di età (i primi cinque sino alla SM55, le prime cinque sino alla SF50, i/le primi/e tre per le restanti), tutti premiati con ricco cesto e integratore, per la visibile soddisfazione generale.

Ultimo atto prima della chiusura, la premiazione delle prime otto società per numero complessivo di iscritti: si elimina a priori la società organizzatrice e la classifica vede trionfare l’Amatori Putignano con 82 finisher su Montedoro Noci (56), Assi Trani (50), Atletica Monopoli (48), Gioia Running (46), Atletica San Giovanni Bosco Palagianello (38), Amici Strada del Tesoro Bari (32).

L’estrazione dei premi per la lotteria abbinata e la foto di gruppo dei soci organizzatori chiudono definitivamente la positiva manifestazione, con speaker Paolo che rimanda alla 10^ edizione.

Promossa la Nadir on the road del presidente Pippo Florenzio, il Corripuglia dà appuntamento per il 6 ottobre, per la CorriMolfetta: le emozioni continuano!

 

 

 


Lo staff della Nadir on the Road


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate