La XVII edizione del Cross del Salento

10 Febbraio 2021

Si rinnova l'appuntamento a Torre San Giovanni - Ugento
CROSS DEL SALENTO. Partito il conto alla rovescia per la 17^ edizione del “Cross del Salento”, manifestazione di corsa campestre inserita nel calendario tra quelle di interesse nazionale, che avrà luogo domenica 14 febbraio a Torre San Giovanni (Ugento), nelle adiacenze del ristorante Morfeo. L’evento, organizzato dall’Atletica Capo di Leuca del presidente Luca Scarcia in collaborazione con la Fidal Puglia, avrà validità quale Campionato Provinciale individuale di Cross per le categorie assolute e Master.
Potranno partecipare tutti gli atleti tesserati per la Fidal e appartenenti alle categorie Cadetti, Allievi, Junior, Promesse, Senior e Master. Ciascuna delle gare in programma si snoderà lungo un percorso dal fondo misto tra erba e terra argillosa e si svolgerà nel rispetto delle più recenti norme anti-contagio. Tutte le partenze saranno in linea e durante i primi 500 metri di gara i concorrenti dovranno continuare ad indossare la mascherina di protezione che potranno depositare negli appositi cestini posizionati lungo il percorso o conservare al fine di riutilizzarla al termine delle gara stessa.
Atleti e giudici di gara si dovranno ritrovare alle 8 ma la 1^ partenza sarà data alle 9 con le categorie SM60 e oltre e SF45 e oltre che si cimenteranno su 2 giri del percorso per un totale di 4.080 metri. Mezz’ora più tardi, alle 9.30, partiranno le Promesse donne e le categorie fino alla SF40, gli Junior uomini e tutte le categorie fino alla SM55 che dovranno percorrere 4 giri per un totale di 8.080 metri. Alle 10.30 toccherà agli Allievi uomini e donne ed alle Junior che dovranno percorrere 5.080 metri del percorso di 3 giri. Alle 11 le ultime partenze per Cadette (su un giro unico di 2.080 metri) e Cadetti (2 giri per una distanza totale di 3.080 metri). Tutte le gare si concluderanno su un rettilineo finale di 80 metri.
CORSA IN MONTAGNA. Da Gagliano del Capo, a pochi giorni dalla disputa del Cross del Salento, giunge la notizia che la Puglia ospiterà anche nel 2021 il “Trofeo Ciolo”, gara di Corsa in Montagna che quest’anno avrà validità quale prova del WMRA World Cup di specialità. Dopo il Mondiale under 18 del 2017 ed il Mondiale Master del 2019 la località salentina sarà, dunque teatro anche di una delle 4 prove del circuito mondiale del “Mountain Running” a conferma della bontà del lavoro svolto da Luca Scarcia e dal suo staff.
Nei prossimi giorni, dal 13 al 21 febbraio, alcuni tra i maggiori interpreti azzurri della Corsa in Montagna si ritroveranno in raduno a Gagliano del Capo dove proseguiranno la preparazione invernale e nello stesso tempo affronteranno un test agonistico in occasione del Cross nazionale in programma a Ugento domenica 14 febbraio. Il raduno si svolgerà sotto la guida del responsabile tecnico federale, Paolo Germanetto e potrà contare sulla presenza di atleti del calibro di Gaia Colli, campionessa italiana assoluta 2020, Alessia Scaini, nella Top Ten mondiale 2019, Nadir Cavagna, Xavier Chevrier, campione europeo classic 2017 e bronzo nel 2019, Cesare Maestri, 2° al mondiale classic 2019 e 2° agli Europei 2018, Francesco Puppi, 2° al mondiale long distance 2019 e oro nel 2017, Alberto Vender e Barbara Bani (vincitrice del Cross del Salento nel 2020).
Roberto Longo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate