LE GARE DEL WEEKEND – Italiani Allievi indoor ad Ancona, rappresentativa Cadetti a Napoli

13 Febbraio 2026

Seconda prova di lanci invernali a Molfetta, ottava edizione della corsa podistica "Sciot e vnot" a Martina Franca

Stesso scenario, protagonisti differenti. Piste e pedane del PalaCasali di Ancona saranno il teatro delle competizioni dei Campionati italiani Allievi e Allieve indoor, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio. La pattuglia pugliese sarà composta da 23 atleti nati fra il 2009 e il 2010, tesserati per dieci società: Amatori Atletica Acquaviva, Giovani Atleti Bari, Cus Bari, Elite Academy Bari, Alteratletica Locorotondo, Avis Barletta, U. S. Foggia Atletica Leggera, Polisportiva Bpp, Aps Due Mondi e Atletica Salento. Fra i protagonisti, Gabriele Belardi dell’Elite Academy Bari nel concorso di salto con l’asta: è sua la migliore misura di accredito fra gli iscritti. Il compagno di squadra Giacomo Ferramosca andrà a caccia di un buon risultato nel triplo così come la salentina Sofia Sternativo (Aps Due Mondi) nel salto in alto. Primati personali nel mirino di tutti i portacolori dell’atletica di Puglia in un appuntamento che arricchirà senz’altro il bagaglio di esperienze dei giovani talentuosi del territorio.

I 29 convocati nella rappresentativa regionale Cadetti e Cadette (nati 2011-2012) prenderanno parte alla “Promoindoor 20-26” di sabato 14 febbraio al PalaVesuvio di Napoli. La struttura del rione Ponticelli farà da cornice alla manifestazione in cui sono previste gare sui 60 metri piani, 60 ostacoli, 300, 1000, alto, lungo, 3 chilometri di marcia e staffetta 3x1 giro. Test importanti per la crescita dei portacolori pugliesi al cospetto dei pari età provenienti da Campania, Basilicata e Molise.

La seconda prova regionale di lanci invernali si terrà invece allo stadio “Cozzoli” di Molfetta nella giornata di domenica. Un’opportunità ghiotta, per gli specialisti, di dare ulteriore vigore alle proprie prestazioni individuali e un passaggio intermedio significativo, in particolare, per i pesisti nel percorso che li condurrà ai Campionati italiani assoluti al coperto in programma a fine mese nelle Marche.

I podisti si ritroveranno invece a Martina Franca per l’ottava edizione della “Sciot e vnot”, organizzata dall’Asd Martina Franca Runing. La gara nazionale sulla distanza delle dieci miglia (16.093 chilometri) si affiancherà ad una family run ludico-motoria di 14 chilometri.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate