LE FINALI CDS ASSOLUTE DELLE PUGLIESI

13 Giugno 2025

Otto formazioni pugliesi per le finali. Avis Barletta per lo scudetto.

Sabato 14 e Domenica 15 giugno, l'atletica italiana è dedicata alle finali assolute dei Campionati di Società su pista. Sono otto le formazioni pugliesi che saranno impegnate, da Brescia a Foligno, da LaSpezia ad Ancona.

AVIS BARLETTA - A Brescia, la formazione biancorossa di Barletta, sarà per il 4 anno consecutivo protagonista della finale scudetto. Tutti i big saranno in pista e sulle pedane per regalare la permanenza in Serie A Oro anche per il 2026 e magari strizzare un'occhiolino a posizioni di classifica più importanti. Ricordiamo che le ultime 4 classificate retrocedono in A Argento. Tanti i nomi eccellenti in maglia Avis, tra cui l'ostacolista sui 400hs Jose Bencosme, l'olimpionico di Parigi2024 Lapo Bianciardi, il fortissimo mezzofondista burundiano Emile Hafashimana, il pesista Vincenzo D'Agostino, il marciatore fresco di nazionale assoluta, Nicola Lomuscio, l'ottocentista Zohair Hadar, il velocista Paolo Langiulli, l'ostacolista sulle barriere alte Giuseppe Filpi, il saltore in lungo Davide Lorusso, il siepista Wilson Marquez e il discobolo Enrico Ferrioli. Saranno in prestito giornaliero l'astista campione italiano U18 Gabriele Belardi e il triplista Amir Mersall.

ADEN EXPRIVIA DAI OPTICAL MOLFETTA - A Foligno, grande attesa per la formazione molfettese, a caccia di uno dei 4 posti utili per salire nella Serie A Oro del 2026. Orfana di Carmelo Musci, fermo ai box, saranno tanti i big in gara, partendo dal campione olimpico di Tokyo2021, Massimo Stano. A portare punti importanti anche i velocisti Giuseppe Serrone e Davide Capobianco, fresco di PB sui 400hs. Nel mezzofondo Zohuair Addioui e Giancarlo Roselli. In prestito giornaliero l'astista Federico Biancoli e il siepista Diego Yon.

ALTERATLETICA LOCOROTONDO -
A LaSpezia, la migliore società al femminile pugliese, sarà in lotta per la promozione in A Argento 2026. Punti esseziali per la classifica, arriveranno dall'azzurra del peso Anna Musci, impegnata anche nel disco, dall'astista Francesca Semeraro, dalla saltatrice Francesca Lanciano, dall'azzurrina Viviana Marinelli, da una sempre in forma Antonella Napoletano nell'alto, dalle velociste Sarah Albano e Arianna Lazzati. Alessia Mucciaccia, Letizia Gabriele, Emanuela Daddato e Angela Manca completano il roster con le big pugliesi.

AMATORI ATLETICA ACQUAVIVA - Ad Ancona, sarà serie B per la formazione di Acquaviva delle Fonti. Nella formazione ci sarà il grande protagonista in maglia azzurra, il marciatore Giuseppe Disabato. Pellegrino DelliCarri nel martello e Stefano Tarì nel Lungo cercheranno di regalare punti importanti per la classifica finale.

GIOVANI ATLETI BARI -
Ad Ancona, unica formazione pugliese, in campo sia con la squadra maschile che con quella femminile. Per entrambi sarà Serie B, con grandi ambizioni di ottenere le prime 2 posizioni che garantiscono la serie A Bronzo 2026. Nella formazione al femminile l'etiope Meseret Yeshaneh, bronzo mondiale U20, che sarà impgnata sui 5000mt e 3000siepi, Jacqueline Akakpovi sui 400mt, Gabriella Mariano sui 200mt, Elisabetta De Feudis sui 100mt, la saltatrice Federica Palazzo. Al maschile il velocista cubano Romero Crespo, il pesista Francesco Trabacca, il fresco vincitore del Brixia Next Gen Francesco Cormio sui 400hs, il velocista Matteo Masnada.

ATLETICA AMATORI CISTERNINO ECOLSERVIZI - Serie B ad Ancona, per la formazione che gareggerà nel vivo ricordo del "generale" Vasta, scomparso alcune settimane fa. Tra tutti brilla la stella di Stefano Cecere, azzurro al cross europeo di dicembre scorso. Con lui possibili protagonisti l'ostacolista Giacomo Catalano, il velocista Giovanni Vecchio, il mezzofondisca Giovanni Susca, il marciatore Gregorio Angelini, il martellista Carlo Calabrese, l'astista Ivan Musicco e il saltatore il alto Nicolò Romano.

US FOGGIA ATLETICA LEGGERA - Brave le ragazze di Foggia che conquistano la Serie B ad Ancona, con una formazione tutta "made in Foggia". Grande attesa per la velocista Letizia Bruno, con in tasta il pass per gli europei U23, e la lanciatrice pluri campionessa italiana Martina Lukaszeck. Nell'asta Federica Triunfo e nei salti Chiara Soccio.


SERIE A ORO: ISCRITTI/RISULTATI
SERIE A ARGENTO: ISCRITTI/RISULTATI
SERIE A BRONZO: ISCRITTI/RISULTATI 
SERIE B: ISCRITTI/RISULTATI




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate