LA PUGLIA E' OTTAVA A VIAREGGIO
06 Ottobre 2025Lo Stadio dei Pini di Viareggio ha ospitato nello scorso weekend i Campionati Italiani Individuali e per Regioni dedicati alla categoria Cadetti/e (U16). La Puglia torna dalla trasferta toscana con NOVE medaglie, di cui ben SEI salendo sul podio più alto. Nella classifica combinata maschile e femminile conferma l'OTTAVA posizione sulle ventuno rappresentative regionali.
I CAMPIONI ITALIANI
In ordine cronologico, la prima medaglia d'oro arriva dal Salto in Alto, nel tardo pomeriggio di sabato. Se la regala Luigi Giambattista (Us Foggia SNA), allenato da Davide Colella, che vince il titolo italiano con la misura di 1.89mt, dopo tre tentativi a 1.97mt, a cercare di limare il record regionale di 1cm che già gli appartiene.
Il secondo titolo, forse il più sofferto, arriva dal Lancio del Martello, con Michele Delcuratolo (Officina 2010), allenato da Gaetano DiPace, che deve divincolarsi su una pedana poco asciutta dalle intemperie metereologiche e che lo costringe a "salvare la gara" al terzo e ultimo tentativo di qualificazione per la finale, lanciando un poderoso 65,69mt, che resterà l'unico lancio valido di tutta la gara.
Per Michele è il secondo titolo consecutivo dopo la vittoria dello scorso anno a Caorle.
LE ALTRE MEDAGLIE
La prima medaglia d'argento è sulla Marcia 5000mt con Davide Sorressa (Atl.Giovanile Acquaviva). L'atleta allenato da Viola Giustino, marcia da record in 21:49.90 i 5000mt di fatica, facendo meglio della datata migliore prestazione italiana di Didoni, che dallo scorso fine settimana appartiene al campione italiano Cecchetto del Veneto. Per Davide la consolazione di aver riscritto il nuovo record regionale.
La seconda Silver Medal arriva dal Salto Triplo con Giacomo Ferramosca (Podistica Magliese), allenato da Raimondo Orsini. In una gara infinita e con diversi cambi di classifica durante gli ultimi tre turni, il salto migliore (13,86mt) arriva all'ultimo hop-step-jump, stabilendo il suo nuovo PB.
La terza medaglia d'argento è anche l'unica al femminile. Nel salto in Alto Sofia Linnea Sternativo (Imperiali Atletica), allenata da Giancosimo Pagliara, salta 1,64mt e si regala una meritata medaglia cercata con caparbietà fino al terzo tentativo.
La prima medaglia per la Puglia, arriva nella mattinata di Sabato con il Salto in Lungo.
Bravissimo Gioele Paladini (Atl.Lecce Pino Felice), allenato da papà Roberto e da Marco Felice, che salta per ben due volte 6,38mt, la misura che vale il bronzo.
Sul podio lungo, salgono anche Carla Della Tommasa (Atl.Lecce Pino Felice) che giunge quarta nel Triplo, Marco Melillo (Us Foggia SNA) che nel Giavellotto coglie la settima posizione e Gianpaolo Colapinto (Atl. Giovanile Acquaviva) nella marcia.
GLI ALTRI MIGLIORI RISULTATI
Centrano le finali B, Francesco Pavone (Podistica Taras) nei 300mt, Paolo Scarcella (Atl. Tricase) e Simone Domenico De Pinto (Euratletica Bisceglie) nei 100hs, Silvia Cognetti (Elite Academy Bari) nei 300mt, Carla Tricase (Giovani Atl. Bari) nei 300hs.
Ottime indicazioni anche da Tamara Ventura (Atl. Giovanile Acquaviva) che giunge decima nelle Prove Multiple femminile e da Domenico Acquaviva (Allenamenti) decimo nel Peso.
I RISULTATI DEI PUGLIESI | TUTTI I RISULTATI | LA CLASSIFICA PER REGIONI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



