L'azzurra Salis premia le stelle del 2018

26 Gennaio 2019

Alla Festa dell'Atletica anche la bella olimpionica, ora consigliere federale: "Ho parenti umbri, felice di vedere tanti martellisti"

"Sono davvero felice di essere stata invitata, ho parenti umbri e vedere tanti martellisti sul palco mi riempie di gioia". Silvia Salis, azzurra in due olimpiadi (Pechino e Londra) e consigliere nazionale in quota atleti, non nasconde la sua soddisfazione per essere stata invitata alla Festa dell'Atletica umbra che si è svolta all’auditorium della FIGC a Prepo. Un'atletica che si è dimostrata "più viva che mai e non solo per gli straordinari risultati fatti registrare dagli atleti di punta, ma anche per la crescita costante del movimento" ha sottolineato il presidente Carlo Moscatelli. Già perché anche nel 2018 l'Umbria è stata fra le regioni che hanno registrato la crescita maggiore di tesserati tanto che si è passati dai 4230 del 2017 agli oltre 4500 del 2018. E se per tre anni di seguito la crescita dei tesserati umbri era stata la migliore (+25%, +27% e +35%), questa volta solo l'Abruzzo è cresciuto di più.

"In quattro anni siamo passati da 1900 a più di 4500 atleti, una crescita importante e il trend continua ad essere positivo - ha sottolineato il n.1 del comitato regionale - Ed al di là delle punte, è cresciuto il movimento come testimoniano i risultati delle rappresentative sia di cross, che su pista". 

Una festa, quella dell'atletica umbra presentata dal vice presidente regionale Fabio Pantalla, che ha visto premiati i tanti protagonisti della stagione a cominciare dai "big", cioè da quegli atleti che sono saliti sul podio ai campionati italiani. Come non ricordare i titoli italiani di Francesca Zafrani (asta allieve indoor) e Melissa Fracassini (1000 metri cadetti), gli argenti Alessandra Lazzari (asta assoluti indoor), Eleonora Schertel (alto promesse sia indoor che all'aperto), Gregorio Giorgis (martello allievi) ed Elisabetta Barreca (martello cadette) oltre al bronzo di Michele Mencarelli (martello promesse). Tanti martellisti per la soddisfazione, come detto, di una che il martello lo ha lanciato sempre lontano (71.96 di personale), Silvia Salis.

Menzione speciale anche per Valeria Pedetti, atleta europea dell'anno nella marcia fra i master, e per Romolo Pelliccia protagonisti di titoli a ripetizione a livello nazionale e internazionale. Salis che ha premiato anche i tanti giovani che hanno lasciato il segno con record regionali ed anche i più piccoli che rappresentano il futuro dell'atletica umbra. 

Sul palco anche le società che si sono messe in luce nel 2018 a cominciare dall'#iloverun Athletic Terni (premiato anche il presidente Francesco Corsetti), per la partecipazione alla Coppa Europa per club di cross in Portogallo, proseguendo con l'Arcs Cus Perugia e ancora l'Athlon Bastia che si è qualificata alle finali dei cds master, Libertas Arcs Perugia, Libertas Orvieto, Atletica CapanneWinner Foligno, Csain Perugia, Libertas Città di Castello e Gubbio Runners. Premiati anche giudici e collaboratori che con il prezioso aiuto rendono possibile l'attività federale. 

La serata, a cui era presente anche Luigi Tardioli componente la Giunta del Coni, si è conclusa con le premiazioni del Gran Prix 2019. Sono così saliti sul palco, dopo le 31 prove disputate, i protagonisti della stagione e le migliori società.

I PREMIATI


La premiazione dei big umbri


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate