L'Urban Trail di Leuca

07 Maggio 2023

A vincere è il calabrese Marco Barbuscio

La 6^ edizione dell’Urban Trail di Leuca è andata in scena in un clima tipicamente estivo accomunando in un unico abbraccio gli oltre 600 partecipanti alla manifestazione valevole anche quale 4^ prova del Campionato individuale di società di specialità 2023 – Trofeo Grande Salento Trail & Mountain Running organizzata dall’Atletica Capo di Leuca in collaborazione con il Comitato regionale Fidal Puglia.

I VINCITORI. La gara è stata dominata fin dagli esordi da Marco Barbuscio della Marathon CS, già campione italiano per la categoria Promesse di Corsa in Montagna specialità lunghe distanze. Dal settimo chilometro lo specialista calabrese ha allungato il passo e si è lasciato tutti alle spalle chiudendo con 47”44”. Dietro di lui, al secondo e terzo posto, Francesco Franco (49”04’) e Rosario Colona (52”30’). In chiave femminile successo per l’atleta di casa Pamela Greco (Saracenatletica) che chiudeva in 1h01’49” seguita dall’altra salentina Piera Pastore (1h03’07”) e Dagmar Boniburini (1h05’13”).

Perfetta, come consuetudine, l’organizzazione della società presieduta da Eleonora D’Amore: “Questo è solo un piccolo assaggio di quanto è possibile realizzare qui in Salento, in cui è viva e presente un’anima volta alla scoperta del territorio attraverso la pratica sportiva, dalla più tecnica disciplina atletica della corsa in montagna, al trail, alle maratone fino al trekking più accessibile per il grande pubblico” il commento della presidente.

Salento nuovamente protagonista dal 23 al 25 giugno con il classico “Trofeo Ciolo”. La manifestazione quest’anno giunge alla XII edizione e conferma la sua importanza all’interno del circuito nazionale FIDAL come tappa che assegnerà le maglie tricolori del Campionato italiano di corsa in montagna master (individuale e di società) e del Campionato italiano di corsa in montagna Cadetti per Regioni.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate