L'Academy Bari si aggiudica i societari Cadetti/e

25 Giugno 2019

Il weekend di gare al Bellavista

di Franco Buzzacchino

I Campionati regionali di società Cadetti/e che si sono svolti al Campo Scuola Bellavista lo scorso weekend hanno fatto registrare la doppietta da parte della Athletic Academy Bari, che si è affermata sia nella classifica maschile che in quella femminile. Più combattuto è risultato il settore maschile in cui l’Academy ha totalizzato 9358 punti davanti all’Amatori Atletica Triggiano che ha concluso con punti 9201; sul 3° gradino del podio l’Atletica Don Milani Mottola con punti 8418. Netto è stato il dominio della squadra barese tra le donne, ove ha totalizzato 10133 punti seguita a distanza dalla U.S. Foggia con punti 7996, mentre al terzo posto si è classificata l’Alteratletica Locorotondo con punti 7453.

La manifestazione ha vissuto fasi alterne con gare nelle quali si è assistito a grandi duelli e prestazioni interessanti, in particolare tra quelle più tecniche. Sono stati realizzati due primati regionali femminili, quello dei mt. 80 e del lancio del peso. Nei mt. 80 Letizia Bruno dell’U.S. Foggia ha limato di un centesimo il primato della distanza con il tempo di 10.00, togliendolo ad Antonella Todisco che lo deteneva da un paio di anni; Letizia ha sviluppare un grande lanciato che le ha permesso di ottenere la prestazione. Mentre Anna Musci dell'Euratletica Bisceglie continua la sua scalata ai vertici della graduatoria all time con mt. 14,46 che gli permettono di entrare nella Top Ten di specialità e di categoria al 10° posto, ma soprattutto rafforza la sua leadership in Italia.

Rimanendo in campo femminile, gran balzo in graduatoria nazionale lo ha ottenuto Agnese Rucco chiudendo la sua gara dei mt. 300 hs in 46.12, con 64 centesimi di miglioramento ed a soli 46 centesimi dal primato pugliese. Spettacolare da un punto di vista agonistico la gara dei mt. 300 risoltasi solo sul traguardo a favore di Gaia Giampolino dell’Academy Athletic Bari con il tempo di 42.46, staccando solo di 7 centesimi l’avversaria Yasmine Akakpovi la quale si è presa la rivincita da Gaia nella la gara di salto in lungo vinta con mt. 5,25. Da ricordare anche la prestazione di Mariangela Pappadà nei mt. 3000 di marcia conclusa con il tempo di 15.28.75.

In campo maschile anche se non si sono avuti primati regionali molte sono state le gare appassionanti come quelle della velocità dei mt. 80 e mt. 300. La prima si è conclusa con la vittoria per un soffio da parte di Gabriele Contursi dell’’Aden Exprivia Molfetta in 9.33 su Angelo Pesce dell’Academy Athletic Bari a 2 centesimi di distacco; poi lo stesso Gabriele si è ripetuto nei mt. 300 vinti in 36.97 nella con la prima batteria, la più veloce di sempre.

Infatti altri due atleti sono scesi sotto i 38”, Angelo Pesce in 37.37 e Carlo Laterza dell’Amatori Atletica Triggiano in 37.86. Gli altri 3 atleti si sono classificati tutti con un crono sotto i 39. Da registrare anche il tempo di Alessandro Danza della Scuola Nazionale Asta vincitore della 2a serie in 37.58. Ottimi riscontri cronometrici anche da parte degli ostacolisti Carlo Stratagemma Atletica Studentesca Pitagora di Foggia nei mt. 100 hs vinti in 14.14 e di Abdelilah Atif dell’Academy Athletic Bari che ha concluso con il personale di 41.19 la gara dei mt. 300 hs.

Altre prestazioni di prestigio sono venute dal settore mezzofondo. I mt. 1000 sono stati vinti da Marco Laera dell’Atletica Don Milani Mottola con il tempo di 2.35.25 (PB) che consolida il primo posto nelle gradutorie nazionali della specialità e di categoria. I mt. 2000 sono vissuti con continui cambi di ritmo, con l’alternanza in testa fra i partecipanti e soprattutto con ben 3 atleti sotto il muro dei 6’ e tutti al personale. Ha vinto Andrea Ribatti dell’All Tri Sport con il tempo di 5.47.57, al 2° posto Francesco Calò dell’Associazione Gargano Onlus  2000 Manfredonia in 5.53.29 seguito da Domenico Farina dell’Atletica Don Milani Mottola in 5.57.00; Antonio Bonvino dell’Atletica Fiamma Giovinazzo che era tra i favoriti chiude al 4° posto in 6.05.67 ma comunque rimane in testa alle graduatorie nazionali seguito al 3° posto da Ribatti, dal 4° di Calò e 8° di Farina. Similare è stata la gara dei mt. 2000 st. con i tre maggiori protagonisti al personale e con ascesa nelle graduatorie nazionali; la gara è stata vinta  da Andrea Stefanizzi della Podistica Magliese in 3.26.80 seguito a ruota da Samuele Mastropasqua dell’Euratletica Bisceglie in 3.27.54 e da Alessandro Lombardi dell’Atletica 2010 in 3.29.23. I tre atleti in graduatoria nazionale si trovano rispettivamente al 6°, 7° e 9° posto con capolista di nuovo Antonio Bonvino.

Nei concorsi da citare per il salto in alto il duello tra Marco Di Mauro dell’Academy Athletic Bari e Matteo Calogiuri dell’Atletica Montefusco Lecce, che entrambi valicano l'asticella a mt. 1,78, gara conclusa a favore dell'atleta salentino per aver ottenuto la misura finale al primo turno. Di ottimo livello anche la gara di salto triplo che ha visto vincitore il favorito Diego Bonatesta della Saracenatletica con mt. 13,41 a soli 3 cm dal capolista nazionale il lombardo Kelvy Bruno Okumbor. Al 2° posto Antonello Giuliani dell’Amatori Atletica Triggiano con mt. 12,82 il quale il giorno precedente aveva vinto la gara di salto in lungo con mt. 6,14. Per i lanci da citare il progresso di Mattia Galiulo nel lancio del martello con mt. 47,96.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 MUSCI ANNA
 BRUNO LETIZIA