Italy in a Day, Un giorno da italiani

26 Agosto 2015

Rai Cinema a Casa Italiana Atletica con un documentario-film di Gabriele Salvatores. Questa sera alle 19 con un panel dedicato al cinema italiano curato da Carlo Gentile.

"L'immagine dell'Italia che mi hanno restituito questi 45.000 video è quella di un paese sofferente ma con dignità, speranzoso verso il futuro. C'è un senso di 'tenerezza' verso la vita, verso l'umanità, che ho trovato positivo per quanto mi riguarda”. Questo è Italy in a Day per Gabriele Salvatores che sara' proiettato questa sera a Pechino a Casa Italiana Atletica, con un panel dedicato al cinema italiano curato da Carlo Gentile (sncci) di Rai Cinema.

Italy in a Day - Un giorno da italiani,  co-prodotto da Indiana, Scott Free e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, e' un'accurata ed autoriale selezione e montaggio di 632 video, di oltre 2.200 ore di filmati, che il Premio Oscar Salvatores ha avuto modo di assemblare, con Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti, in documentario/film di 84 minuti veramente straordinario e emblematico dell'Italia di oggi.

Tra le recenti eccellenze cinematografiche dell'Italia che sono in questi giorni sono in programmazione a Pechino ci sono anche "Il giovane favoloso" di Mario Martone, "I nostri ragazzi" di Ivano De Matteo e il biopic dedicato alla vita e alla leggenda dell'atletica italiana e mondiale, La Freccia del Sud, Pietro Mennea.
 
Il progetto cinema a Pechino, in occasione dei Mondiali di Atletica, e' stato reso possibile grazie al lavoro sinergico svolto da Rai Com con Nicola ClaudioPaolo Del Brocco, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Rai Cinema, che hanno fortemente voluto offrire un'ulteriore prova di come la nostra cinematografia sta vivendo un felice momento di creatività in grado di produrre prodotti adatti ad pubblico mondiale e che viene premiata nei maggiori festival.
 
Un lavoro di promozione del cinema made in Italy all'estero che Rai Cinema ha intensificato negli ultimi anni in Europa e nei Paesi Asiatici in modo particolare e che nei prossimi mesi allarghera' il suo bacino di spettatori con altre iniziative in diverse capitali europee.
 


Condividi con
Seguici su: