Instagram e web, Marcell Jacobs vince anche in rete

13 Gennaio 2022

Nell'anno dell'atletica italiana che conquista il mondo, succede di tutto anche in rete e sui social. Non poteva essere altrimenti: 5 ori olimpici lasciano il segno, ovunque passino.

Succede allora che l'atletica irrompe anche nelle classifiche 2021 di presenza sui motori di ricerca. Semrush, società specializzata nel settore, ha redatto questa classifica anche per lo sport. Se Federica Pellegrini si è confermata la sportiva più "ricercata" sul web (con una punta di un milione e mezzo di ricerche durante le Olimpiadi), ecco che a completare il podio è arrivata l'atletica.

Il nome di Gianmarco Tamberi è stato digitato 450 mila volte ad agosto, con una media di oltre 61 mila ricerche al mese. L’interesse online di Gimbo è cresciuta, l'anno scorso, del 404%.

Il terzo posto di popolarità sportiva è per Filippo Tortu, pur in calo del 18%.

Marcel Jacobs è invece il numero uno per la crescita di popolarità online, cresciuta del 6.233%

Il terremoto olimpico ha scosso anche il mondo dei social, in particolare quello di Instagram, il più frequentato da atleti e atlete.

Al 31 dicembre 2021, l'atleta italiano più seguito è diventato Marcell Jacobs, che negli ultimi dodici mesi ha più che decuplicato i propri follower. Per lui ci sono 743mila follower. A gennaio erano poco meno di 70mila, a metà luglio 90mila, il 2 agosto erano diventati 650mila.

Cambia quindi il podio maschile, dove crescono tantissimo anche Gimbo Tamberi (524k) e Filippo Tortu (234k).

In generale crescono tutti, con l'esplosione di Paolo Dal Molin (47.900), al 5° posto, e di Lorenzo Patta (27.600) 11°.

Tra le atlete guida sempre, irraggiungibile Lisa Migliorini (Runner Team 99), che non sarà una top runner ma è vertamente una professionista dei social con il suo account The Fashion Jogger. Per lei ci sono 671k follower, quasi triplicati nel corso dell'anno. La sfida tra le azzurre vede al 2° posto Gaia Sabbatini, cresciuta di 100k follower per raggiungere quota 294mila. Sorpassa così Sonia Malavisi, che sale comunque fino a 264k follower.

Grande crescita per tutta l'atletica femminile, dove tutte le più seguite aumentano il pubblico (in controtendenza solo Sara Dossena). 

DAVIDE VIGANO'

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate