Il presidente Barzaghi Stella di Bronzo Coni
11 Dicembre 2025Periodo di feste e riconoscimenti, questo. Ieri sera, dopo le cerimonie già svolte per Milano e Lodi, anche il CONI della provincia di Monza e della Brianza ha consegnato le benemerenze sportive ai suoi migliori elementi.
La cerimonia si è svolta a Monza, presieduta da Martina Cambiaghi, delegato provinciale del CONI, e organizzata all'interno dello U-Power Stadium. Presente anche il nostro presidente Tito Gilberti, chiamato a celebrare i rappresentanti del nostro sport.
Così il presidente Gilberti ha avuto anche il piacere e l'onore di consegnare l'onorificenza riservata a Luca Barzaghi, attuale presidente regionale della FIDAL.
Il numero uno lombardo ha ricevuto la Stella di Bronzo al merito sportivo, riconoscimento destinato ai dirigenti e assegnato a livello nazionale dal Comitato Olimpico: da dirigente, l'ex maratoneta azzurro Barzaghi, 57 anni, è entrato nel Consiglio Regionale Regionale FIDAL Lombardia con l’Assemblea Elettiva del 22 ottobre 2016: vicepresidente vicario nel quadriennio 2020-2024, dal 13 ottobre 2024 è presidente del Comitato Regionale; è stato anche presidente dell’Atletica Monza dal 2018 al 2020.
Tra le onorificenze già ricevute Barzaghi vanta anche la Quercia al merito atletico di Primo Grado della FIDAL assegnata nel 2018, oltre a una Medaglia d'Oro (2001) e due Medaglie d'Argento (2001 e 2002) al valore atletico del CONI.
L'atletica monzese ha visto premiati anche il runner besanese Luca Del Pero, con la Medaglia d’Argento al valore atletico (terzo ai Mondiali di trail corto) e l'ostacolista Mario Lambrughi (Atletica Riccardi Milano), attualmente impegnato con la nazionale di bob. Lambrughi ha ricevuto la Medaglia di Bronzo al valore atletico (campione italiano Assoluto dei 400m ostacoli), medaglia che è stata ritirata dal suo storico allenatore Simone Vimercati.
Palma di bronzo al merito tecnico invece per Sergio Previtali (Atletica Vedano), specialista dei lanci.
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

