Il calendario regionale estivo su pista

02 Aprile 2019

L'Aquila ospiterà il 18-19 maggio i campionati nazionali universitari. L'11-12 maggio a Sulmona CdS Assoluti 1^ prova, a Chieti la 2^ prova l'1-2 giugno 

E’ iniziata sabato 30 marzo la stagione all’aperto su pista dell’atletica abruzzese. Ma saranno i mesi di maggio e giugno quelli con la maggiore densità di appuntamenti. La prima parte della stagione outdoor  culminerà a fine luglio con i campionati italiani assoluti, a Bressanone dal 26 al 28. Ad agosto ci sarà l’impegno della nazionale nei campionati europei a squadre, dal 9 all’11 agosto, mentre dal 28 settembre al 6 ottobre è previsto l’evento più importante a livello internazionale, i campionati mondiali, che si svolgeranno a Doha, in Qatar. Per quanto riguarda l’Abruzzo, nel mese di maggio spiccano i campionati nazionali universitari, sabato 18 e domenica 19, che si svolgeranno sulla pista di L’Aquila. Ma in questo mese ci sarà anche la prima prova dei campionati di società assoluti su pista, l’11-12 maggio a Sulmona, alla quale seguirà la seconda prova l’1-2 giugno a Chieti. Il mese di giugno sarà dominato dai campionati italiani individuali Juniores (U.20) e Promesse (U.23), l’8-9 a Rieti, e da quelli Allievi (U.18) ad Agropoli, in provincia di Salerno, dal 28 al 30 giugno. Saranno intervallati dalle finali nazionali dei campionati di società assoluti (che assegneranno gli scudetti tricolori maschile e femminile), promozioni e piazzamenti dal 1° al 48° posto, in programma il 15-16 giugno in sedi varie. La finale Oro scudetto si svolgerà a Firenze, mentre quella Argento (piazzamenti dal 13° al 24° posto), che interessa la squadra femminile dell’Atletica Gran Sasso Teramo, l’anno scorso promossa dalla finale Bronzo, si disputerà a Imola. Nel mese di luglio il principale appuntamento regionale, di carattere istituzionale, saranno i campionati individuali assoluti, il 13-14 luglio a Sulmona.  

Per quanto riguarda i meeting, ne sono previsti due a livello nazionale: quello giovanile under 18 e under 16 di Pescara, denominato Meeting Città di Pescara, Memorial Renato D’Amario, fissato il 9 giugno allo stadio Adriatico Cornacchia; il 7 settembre a L’Aquila è in programma il meeting Città dell’Aquila di Miguel e Michela.   

L’Abruzzo ospiterà due eventi nazionali su strada: il 1° maggio sarà dedicato alla tradizionale Corsa Pretuziana (Km 9,8), a Teramo, mentre il 12 maggio si svolgerà a Pescara la Maratonina del Mare (Km 21,097), unica gara di mezza maratona regolarmente omologata in Abruzzo. Il 29 giugno si svolgerà in località Dragonara, in provincia di Chieti, il Trofeo Colline Dragonara, manifestazione su strada riservata a rappresentative regionali Cadetti. Infine, nella specialità del trail (corsa su sentieri sterrati), è presente nel calendario nazionale il Trail Running di Rocca Di Mezzo (L’Aquila), valevole come campionato nazionale UISP, in programma il 15 settembre.     

Calendario_estivo_2019_vers_2.docx

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate