Il bilancio della stagione 2022 - seconda puntata

20 Dicembre 2022

Interviste al Presidente dei Giovani Atleti Bari Paparella e al D.T. dell'Aden Exprivia Ferrara

La stagione 2022 è andata in archivio, proviamo a tracciare un bilancio.
PAPARELLA: “Sicuramente molto positivo, abbiamo messo in piedi un progetto che ha portato le due squadre a conquistare 4 finali sulle 6 alle quali potevamo ambire,  la maschile è arrivata in finale B assoluta ed è stata promosso in quella Bronzo, l’under 23 maschile è arrivata 6^ in finale A e quella allievi maschile ha fatto lo stesso piazzamento in B. Abbiamo avuto qualche problema tra le donne, nella squadra assoluta che non ha potuto esprimersi al meglio così come con quella allieve e quella under23, costrette a gareggiare a ranghi incompleti.

FERRARA: La squadra quest’anno ha dimostrato di avere spirito competitivo, ed in seguito alla retrocessione dei campionati di società del 2021 in A Bronzo, ha reagito con coraggio piazzandosi in finale al 3° posto, ottenendo in questo modo la promozione per la finale A Argento del 2023. La squadra U23 si è anche difesa molto bene e a causa degli infortuni di due degli atleti più rappresentativi, non è riuscita a qualificarsi per la finale dei C.D.S. A Oro di categoria, ma è arrivata 18a.

 
Tra meno di un mese si riparte con l'Atletica in sala, cosa ti aspetti dal prossimo anno in termini agonistici, che stagione sarà?

PAPARELLA: “Siamo pronti a ripartire per le indoor, lo faremo con un nuovo progetto e puntiamo a fare bene ma in questo caso si parla di individualità che cureremo senza tralasciare nulla”.

FERRARA: “Tra i nostri atleti quelli che hanno realizzato i risultati più rilevanti sono stati sicuramente Carmelo Musci, Giancarlo Roselli, Giuseppe Serrone, Luca Semeraro e Raffaele Lettera senza dimenticare l’apporto del nostro campionissimo Massimo Stano. Ad eccezione di Carmelo e Massimo nelle indoor cercheremo di raccogliere quanto più possibile per partire subito con il piede giusto”.


Ormai punto di riferimento per l'Atletica pugliese, dove pensi di poter crescere ancora? Sarà una stagione di transizione?
PAPARELLA: “Come Elite Giovani Atleti torneremo a proporre entrambe le squadre al maschile ed al femminile con una particolare attenzione al settore maschile, considerando che il progetto pilota con la Elite Academy si interromperà alla fine del 2022, di conseguenza raddoppieremo il nostro impegno”.

FERRARA: Il primo traguardo da raggiungere è la riconferma del punteggio ai campionati di società che ci permetterà di accedere di diritto alla finale A Argento. Inoltre attraverso acquisti strategici, la società vuole eliminare i suoi punti deboli, con il fine di riuscire, nel lungo termine a rimanere stabilmente nella finale A Argento dei campionati di società. Tutto questo verrà sicuramente facilitato dalla collaborazione con la “Polisportiva Paolo Sasso”, una nuova società che gestirà il settore giovanile e garantirà in futuro l’inserimento nella squadra di nuovi atleti Molfettesi.

 

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate