Il Trofeo Ciolo assegna i titoli italiani Master di corsa in Montagna

23 Giugno 2023

Nella due giorni del prossimo fine settimana si disputa anche il Campionato italiano di corsa in Montagna Cadetti/e per Regioni
Più di 1.000 atleti in gara a contendersi 29 titoli italiani in due giorni. La XII edizione del “Trofeo Ciolo” assegna quest’anno i titoli tricolori valevoli per il Campionato italiano di corsa in Montagna Cadetti/e per Regioni ed il Campionato italiano di Corsa in Montagna Master individuale e di società. La tradizionale tappa italiana di Mountain and Trail Running, organizzata come consuetudine dall’Atletica Capo di Leuca del presidente Eleonora d’Amore e del suo deus ex machina, Luca Scarcia, torna anche quest’anno sulle falesie a picco sul mare del Salento.

Dopo il “Mondialino” 2017 e la tappa di Coppa del Mondo del 2021, le tecniche ed impegnative salite e discese del percorso salentino saranno teatro della prova in calendario questo fine settimana. Il tracciato dell’edizione 2023 valida per tutte le categorie Master dai 35 ai 90 anni si svilupperà lungo un circuito di 11.650 per 2 giri totali con partenza e arrivo nel centro storico di Gagliano del Capo affrontando un dislivello di 520 metri “positivi” ed altrettanti “negativi”. Rispetto alle precedenti edizioni sono stati introdotti anche 500 metri lineari lungo il “Sentiero delle Cippolliane”, un single track a picco sul mare ripristinato di recente.

I Cadetti, invece, partiranno dal “Ponte Ciolo” seguendo un percorso quasi interamente in salita, i maschi percorreranno 3.1km, le donne 2.050 metri.

Alle categorie Esordienti e Ragazzi, maschili e femminili, sarà riservata una gara promozionale in programma sabato alle 17. Alle 18 ed alle 18.30 il via delle due prove riservate alle categorie Cadette e Cadetti. Alle 19 spazio al seminario tecnico sul tema “Portiamo la montagna al mare: i mezzi di allenamento della corsa in montagna”.

Alle 8.30 di domenica 25 giugno la prima delle partenze riservate alle categorie Master.

Alle 13 il tradizionale “Pasta Party” farà da preludio alle premiazioni che chiuderanno la manifestazione.

Roberto Longo

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate