Il RECAP del weekend pugliese (WK7)

19 Febbraio 2025

Lippo centra la finale di Rieti, Giambattista e Sternativo al Record Regionale Cadetti

in aggiornamento

Ancora tanta Atletica Puglia nel fine settimana appena trascorso. A Taranto due giornate con la seconda prova dei Lanci Invernali, a Molfetta la grande voglia di gareggiare in pista con il meeting OutDoor Invernale 2.0 e ad Ancona con tanti giovanissimi atleti Ragazzi e Cadetti con il consueto meeting indoor riservato ai club.

LIPPO, DE CESARE, FERRIOLI, LUKASZEK, MUSCI IN FINALE A RIETI
La seconda prova dei Lanci Invernali, termina l'iter per la qualificazione ai Campionati Italiani di Lanci Invernali, in programma a Rieti l'1 e il 2 marzo.
Il miglior riscontro di giornata è quello di Claudia Lippo (U18, Giovani Atl.Bari) che nel Giavellotto All/Jun Femminile lancia 41,94mt centrando la qualificazione alla finale nazionale di Rieti. Nel piovoso sabato pomeriggio, lancia il Giavellotto giovanile (All/Jun) anche  Marcello De Cesare (U20, Avis Barletta) con un terzo lancio a 57,18mt, qualificandosi alla finale nazionale, grazie però al lancio della 1^ prova di Molfetta (58,29mt).
Enrico Ferrioli (ASS, Avis Barletta) lancia 46,26mt con il Disco 2Kg. Troveremo Enrico alle finali nazionali grazie al lancio della 1^ prova (50,29mt). Nella stessa gara, in finale a Rieti, avremo anche il pugliese Carmelo Musci (ASS, G.A. Fiamme Gialle).
Nel Disco giovanile (All/Jun) sarà finale per Martina Lukaszek (U20, Foggia Atl.Leggera), già quattro titoli italiani e Campionessa Italiana Junior nel 2024 proprio a Rieti, grazie al lancio di 42,77mt nella prova marchigiana dei lanci invernali dello scorso 2 febbraio.

Di seguito, tutti gli atleti che hanno vinto la gara a Taranto:

Specialità Cat. M F
Disco Ass Enrico Ferrioli (Avis Barletta) Miriam Nardi (Mediterranea Bari)
All/Jun Alessandro Erbetta (Amat.Atl.Cisternino) Christine Deffo (Galatletica Dream Team)
Giavellotto Ass   Janette Longo (Amat.Atl.Acquaviva) 
All/Jun Giovanni De Cesare (Avis Barletta) Claudia Lippo (Giovani Atl.Bari)
Martello Ass Giuseppe Giangregorio (Fiamma Giovinazzo) Emanuela Daddato (Alteratletica Locorotondo)
All/Jun Valerio Zurlo (Amt.Atl.Cisternino) Giorgia Perrini (Alteratletica Locorotondo)
Peso Ass Luca Andriani (Tre Casali) Antonella Guarnieri (Podistica Taras)
Jun Alessandro Erbetta (Amat.Atl.Cisternino) Martina Inghingoli (Atl.L'Amico Cras TA)
All Salvatore Esposito (U.S.Foggia Atl.Leggera) Esmeralda Resta (Atleratletica Locotondo)

RISULTATI TARANTO
Atleti cat. F ammesse alla Finale di Rieti
Atleti cat. M ammessi alla Finale di Rieti

MOLFETTA con VISTA ANCONA
Al Cozzoli il meeting outdoor, porta in pista e pedane le gare per le graduatorie regionali, utili per la selezione degli atleti che vestiranno la maglia puglia all'incontro indoor per rappresentative, in programma il prossimo 9 marzo ad Ancona.

RISULTATI MOLFETTA

GIAMBATTISTA e STERNATIVO RECORD REGIONALE CADETTI NELL'ALTO
Alla Coppa Sportissimo 2025, classico appuntamento con l'indoor dedicato ai giovanissimi delle cat. Ragazzi e Cadetti, grandi risultati arrivano dal Salto in Alto, con due record regionali.
Sofia Sternativo (Imperiali Atletica) vince la gara saltando162cm al primo tentativo e stabilendo il Nuovo record regionale indoor (Precendente Akakpovy 1,60 del 2021). Attualmente Sofia è seconda nelle graduatorie nazionali U16.
Luigi Giambattista (FG Scuola Naz.Asta) salta 184cm al secondo tentativo e vince la gara, dopo aver tentato la misura di 188cm. La misura gli vale il record regionale indoor U16 in comproprietà con Leonardo Bruno stabilito nel 2007. Luigi è attualmente secondo nelle liste stagionali nazionali indoor.
Nella classifica per Club, ottima terza posizione per la leccese A.P.S. Due Mondi che precede Foggia Scuola Naz.Asta quarta.

RISULTATI ANCONA

Staff

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate