Il Parco Naturale La Mandria

19 Dicembre 2018

Il Parco Naturale La Mandria è un parco regionale, ma è anche il più grande parco cintato d'Europa. L'evento sarà ospitato nella zona di Borgo Castello, sito patrimonio mondiale UNESCO.

Il percorso è stato realizzato all’interno del Parco Naturale della Mandria, nell’area di Borgo Castello, sede di gestione dei Parchi Reali, a circa 1500 metri dall’ingresso della Reggia di Venaria. È un circuito, permanente per tutto il periodo invernale molto tecnico e spettacolare, con la peculiarità unica di porre riferimenti ogni 100 metri lungo uno sviluppo di 2km.

Il parco è un’area naturale protetta situata tra i torrenti Stura di Lanzo e Ceronda; grazie al lungo muro di cinta (circa 30km) fatto costruire a metà ‘800 dal re Vittorio Emanuele II, con i suoi circa 3.000 ettari di superficie è il più grande parco cintato d’Europa.

Il muro venne eretto per proteggere gli appartamenti reali che Vittorio Emanuele fece costruire all’interno del parco, destinati alla moglie morganatica Rosa Vercellana (la Bela Rosin) e alla famiglia che costituì con lei. Il Castello della Mandria è stato definito dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità e, in occasione dell’EXPO 1961 ospitò la Regina Elisabetta II d’Inghilterra in visita in Italia. Nel 1976 la tenuta venne venduta alla Regione Piemonte che, nel 1978, la istituì in parco, uno dei primi parchi regionali in Italia.

Un parco a vocazione sportiva (equitazione, tiro con l’arco, mountain bike, golf), nel quale sono stati realizzati percorsi, misurati e omologati di 4 – 10 – 15 km per la corsa. È inoltre in fase di progettazione una pista di atletica regolamentare con una specifica unica per l’Europa e cioè il fondo in erba, caratteristica eccellente per prevenire gli infortuni e per la riabilitazione.

Il Parco Naturale La Mandria è un parco regionale e fa parte dell'Ente Parchi Reali insieme al Parco di Stupinigi e alle Riserve Naturali La Vauda, Ponte del Diavolo, Monte Lera.

IL SITO WEB DEL PARCO NATURALE LA MANDRIA


La mappa del Parco La Mandria


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate