Il Convegno di Mesagne dedicato al “Cross Country” tenuto dal Prof. Piero Incalza

28 Febbraio 2023

Vi hanno partecipato circa 100 tecnici

Quasi cento tecnici di atletica leggera pugliesi hanno partecipato a Mesagne al convegno dedicato al “Cross Country” organizzato dal settore tecnico della Fidal Puglia e dal Fiduciario tecnico regionale della struttura, Ottavio Andriani. Relatore d’eccezione dell’evento dal tema “Direzione Cross Country: utilizzo delle superfici morbide nello sviluppo della meccanica di corsa. Aspetti tattici e gestione della fatica in gara” è stato il Prof. Piero Incalza, guru della specialità dai numerosi incarichi istituzionali in carriera oltreche allenatore di atleti della spessore di Giacomo Leone, dei gemelli Ottavio e Antonio Andriani, di Cosimo Caliandro ed oggi guida tecnica del giovane Andrea Ribatti e del più esperto Pasquale Selvarolo, tanto per rimanere in ambito pugliese al di là degli di atleti di profilo internazionale.

OTTAVIO ANDRIANI. “Dal mese di dicembre in avanti pista e strada hanno lasciato spazio alla corsa nei campi consentendo ai mezzofondisti di potersi confrontare senza prestare particolare attenzione al cronometro e ai ritmi da seguire, interpretando i vari tracciati e concentrandosi invece sulle proprie sensazioni immersi nella natura. Si è gareggiato in tutta la Puglia su prati, terreni, percorsi sempre differenti e con condizioni meteo talvolta bizzarre ma questa è, in sintesi, l’essenza del cross. Abbiamo colto l’occasione per coinvolgere in questo convegno i migliori cadetti pugliesi in un raduno di preparazione per i Campionati Italiani di Gubbio del 12 marzo, coordinati nella circostanza dal Responsabile di Settore della Fidal Puglia, Maurizio Leone. In questo contesto abbiamo sviluppato un convegno che ha riscosso grande successo e partecipazione tra i tecnici e gli addetti ai lavori”.

PIERO INCALZA: “Mi ha fatto tanto piacere ritrovare vecchi amici alcuni dei quali non vedevo da tempo e conoscere i nuovi tecnici che si stanno impegnando nel mondo dell’atletica. Ho scoperto un movimento molto vivo e ricco di tante iniziative non solo nel settore del mezzofondo. Ho registrato un grande interesse per questa specialità grazie anche alla fattiva presenza ed al lavoro di due amici come Ottavio Andriani e Maurizio Leone, tecnici che conoscono molto bene la realtà meridionale e pugliese e sanno come si fa l’atletica a livello internazionale allo scopo di motivare i ragazzi nei raduni e non solo. Mi sono molto compiaciuto di questi aspetti e credo di essere riuscito a tenere alto l’interesse dei convenuti. Si dice che gli allievi superino spesso il proprio maestro e per questo ho avuto grande gratificazione nel constatare che i miei ragazzi d’un tempo oggi riescano a fare le cose meglio di come le facessi io".


Roberto Longo


La platea


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate