Il Campionato regionale di maratona a Calimera

09 Novembre 2021

Una grande festa di sport per la 2^ edizione della Maratona della Grecia Salentina
Una grande festa di sport per la 2^ edizione della Maratona della Grecia Salentina, la classica del calendario pugliese organizzata dall’associazione La Mandra Calimera e ritornata in calendario dopo lo stop per pandemia. Trecentoquaranta gli atleti in rappresentanza di 100 società provenienti da tutte le regioni italiane. Il via dalla Piazza del sole di Calimera, punto di partenza della 42 chilometri che avrebbe, poi, attraversato 9 dei 12 comuni che compongono la “Grecia”: Martano, Carpignano Salentino, Castrignano de’Greci, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Zollino e Martignano.
Suggestivo il percorso di gara che ha attraversato anche un tratto dell’antica via Francigena e della via Traiana Calabra.
 
Primo sul traguardo, nel tempo di 2h e 43 minuti, il romagnolo Lorenzo Lotti (Corri Forrest), quest’anno già primo nella omologa gara di San Marino e terzo in quella dell’Etna. “È sempre bello tagliare il nastro d’arrivo, specie in una gara come la maratona della Grecìa Salentina, una bellissima manifestazione nella stupenda Puglia, su un percorso “muscolare” che tocca 10 diversi comuni. Complimenti e grazie a Cristian Bergamo e a tutta l’organizzazione”, il vincitore dopo aver tagliato il traguardo.
 
A dieci minuti dal vincitore, sul secondo gradino del podio il salentino Vincenzo Di Toma (Podistica Magliese), cui andava il titolo di campione regionale di maratona, che precedeva Giuseppe Moliterni (Gravina Festina Lente), giunto al traguardo nel crono di 2H55’.
 
Tra le donne successo per la “solita” Teresa Lelario (Running Club Torremaggiore), campionessa regionale di maratona. Teresa fermava i cronometri sul tempo di 3 ore e 7 minuti, sicuramente un buon test in vista dei campionati italiani di ultramaratona (sulla distanza dei 50 chilometri) in programma a fine mese a Salsomaggiore. Al secondo posto, in 3 ore e 15 minuti, la beniamina di casa Pamela Greco (Saracenatletica) mentre sul terzo gradino del podio finiva Sonia Pascali (Tre Casali).
 
A margine dell’l’evento anche la “Staffetta dei sindaci”: il primo cittadino o un rappresentante dell’amministrazione comunale dei dieci comuni attraversati dalla gara, hanno completato la gara percorrendo il tratto del comune interessato dalla Maratona della Grecìa Salentina, passandosi di volta in volta un “testimone”. Una bella iniziativa che dimostra la vicinanza e il supporto delle amministrazioni comunali all’evento.
 
“E’ stata una giornata fantastica - ha commentato Cristian Bergamo, presidente dell’Asd La Mandra - , la lista dei ringraziamenti è lunghissima, perché senza il supporto delle amministrazioni, delle forze dell’ordine, dei volontari, dello staff, degli sponsor e di tutti coloro che hanno creduto in noi, questa seconda edizione non avrebbe mai visto la luce. Il mio plauso va ai nostri maratoneti, i cui sorrisi, le lacrime, gli abbracci, le esultanze, la gioia, la fatica e le emozioni sono stati il regalo più bello, che ci consente di iniziare a lavorare, già da subito, alla prossima edizione”.

Roberto Longo

risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate