Gran Prix di cross: Ristori si prende lo scettro, la Mohamud si conferma

17 Dicembre 2017

Conferme e soprese sul durissimo percorso di Castello

Un percorso insidiosissimo, con saliscendi repentini, tratti di pendenze prolungati e continui cambi di direzione, curve a gomito e spesso in contropendenza. Questo il terreno di gara della seconda prova del Gan Prix Fidaltoscana di corsa campestre svoltasi oggi a Castello, per l’organizzazione dell’Atletica Castello, non nel consueto scenario attiguo alla sede ma in una logistica inedita, qualche centinaio di metri più in alto del solito. Ne sono venute fuori gare combattute con conferme rispetto alla prima prova del Cavallaccio ma anche diverse sorprese.

In campo maschile ad esempio, nella gara sui 5 km la vittoria è stata di nuovo appannaggio dell’Atletica Livorno ma con Alessio Ristori (che era stato secondo sette giorni prima) che è stato anche il primo degli Under 23. Il vincitore del Cavallaccio, il compagno di squadra, l’Under 23 Raffaele Poletti, non è stato tra i protagonisti in lotta per la vittoria e ha chiuso alla fine sesto. Dietro a Ristori ha chiuso Jilali Jamali, portacolori del GP Parco Alpi Apuane, che ha fatto una gara di grande strategia, con una partenza accorta ma sopravanzando via via posizioni su posizioni fino a insidiare nel finale il vincitore portacolori bianco verde di 17 anni più giovane. Al terzo posto Salah Eddine Farhate, degli Assi Giglio Rosso, quinto domenica scorsa, anche lui Under 23. Quarto Hicham Midar della Podistica Calstelfranchese, davanti a Massimo Mei, portacolori della società organizzatrice
Primo Juniores è stato Dario Papi dell’Atletica Firenze Marathon, sedicesimo, precedendo di una posizione David Affortunati, dell’Assi Giglio Rosso e di nuovo primo tra gli Allievi, che ha chiuso una posizione davanti ai pari categoria Michael Magnani dell’Atletica Futura e Giovanni Barbieri della Polisportiva I’Giglio.
Alla fine sono stati 84 coloro che hanno chiuso la gara, 92 coloro che hanno preso il via.

Tra le donne (in 48 al via e all’arrivo) si gareggiava su una distanza allungata di circa un km rispetto a sette giorni fa quando si corse sui 3 km: successo confermato per la portacolori del GS Il Fiorino, Hodan Mohamud Mohamed, classe 1976 che ancora una volta l’ha spuntata su Giulia Morelli, Under 23 dell’Atletica Livorno dopo un bel testa a testa tra le due. Tra le protagoniste in lotta per la vittoria, è stata anche in testa nelle fasi iniziali, anche la triatleta della società di casa, Chiara Ingletto, che non aveva preso parte alla prova di sette giorni prima, che però nel finale cedeva posizioni e chiudeva sesta.

Sul podio saliva Rachele Fabbro del Lammari, classe 74 al debutto stagionale nel cross, che rintuzzava il rientro di Sara Colzi, classe 76 dell’Atletica Prato. Poi Tiziana Gianotti dell’Atletica Castello, classe 68.
Prima delle Juniores, Arianna Fabbri dell’Atletica Firenze Marathon, nona, mentre la migliore delle Allieve è stata Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana, 17esima.

Nelle categorie giovanili tra le Ragazze (1,5 km) vince Margherita Voliani della Libertas Runners Livorno davanti a Zoe Orsolini dell’Atletica Grosseto Banca Tema che si sono scambiate le posizioni rispetto alla gara del Cavallaccio.
Tra i Ragazzi (1,5 km) successo per Ettore Iozzelli della Runners Barberino assente il vincitore della prima prova Samuel Samele che lo aveva preceduto.

Tra le Cadette, in 19 all’arrivo delle 23 partite, sulla distanza di 2 km successo per Greta Settino dell’Atletica Calenzano che era stata seconda sette giorni prima. Anche in questo caso assente la vincitrice della prima prova, Ambra Sabatini.
Tra i Cadetti, sui 2 km, in 43 all’arrivo, vince Augusto Casella de La Galla Pntedera che si conferma rispetto alla prima prova. Secondo il moldavo Ion Gilca dell’Atletica Costa Etrusca e terzo Samuele Froglia della Libertas Runners Livorno, secondo al Cavallaccio.

Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2017/REG15896/Risultat.htm

Qui la sintesi video delle gare assolute: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/videos/1355745644554731/

Qui la fotogallery delle premiazioni realizzata da Giorgio Malacarni: https://www.facebook.com/pg/WeLoveAtletica/photos/?tab=album&album_id=1355593997903229

Sulla pagina Facebook della Fidal Toscana i video dei vari momenti delle gare assolute: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/

Qui quanto era accaduto nella prima prova: http://toscana.fidal.it/content/Gran-Prix-di-cross-Poletti-e-la-Mohamud-vincono-nel-gelo/111095


Hodan Mohamed dopo l'arrivo


Condividi con
Seguici su: