Food&Wine sulla via della Seta

26 Agosto 2015

I prodotti italiani sono sempre più apprezzati in Cina: le riflessioni dei professionisti del settore. Con gli Chef Giancarlo Vissani e Da Dong.

Il crescente interesse per il cibo sano e la food safety in Cina apre le strade all’espansione dei produttori italiani di Food&Beverage, in quella che è una sorta di nuova Via della Seta, un percorso all'insegna del gusto per raggiungere il sempre più sofisticato popolo cinese. L’interesse degli imprenditori cinesi nel prodotto made-in-Italyè in crescita, e l’affinità tra l’esperienza culinaria italiana e quella cinese, rappresentate oggi a Casa Italiana Atletica nel colloquio tra due Chef d’eccellenza come Giancarlo Vissani e Da Dong, rivelano nuovi punti di incontro.

Il secondo incontro Italia-Cina organizzato durante i Mondiali di Atletica di Pechino da FIDAL e RaiCom ha avuto come protagonisti i due "colossi" della cucina globale Chef Da Dong e Chef Giancarlo Vissani: due fuoriclasse dei fornelli che ai microfoni del giornalista RAI Duilio Gianmaria non hanno lesinato gli interventi (The Chef’s point of view), spaziando da Bartolomeo Scarpa alla produzione del Parmigiano Reggiano, dalla tradizione cinese ad aneddoti personali. Vissani: "E' stata l'Italia ad inventare la grande cucina, ma in pochi conoscono veramente la nostra tradizione. Io giro il mondo da anni, e quando si parla di cucina italiana a volte vedo cose che spesso mi fanno arrabbiare. Con le mie radici, pretendo l'eccellenza". Da Dong: "La Cina spesso importa e cucina un cibo che non la rappresenta, mentre all'estero succede di trovare ristoranti tipici di scarsa qualità. In questo senso, credo che Italia e Cina abbiano un problema in comune: spesso valorizzano poco la propria storia, cercando di imitare cucine straniere e svalutando così la propria tradizione. Quando invece non smentiscono la propria identità, sono imbattibili".

Durante l'incontro, frizzante e ritmato grazie alla conduzione del brillante Duilio Gianmaria (in autunno di nuovo in onda su RaiUno con 'Petrolio') è intervenuto anche a Angelo Morano, CEO di Insider International: “Con la mia azienda sono in Cina da 18 anni, costantemente alla ricerca di eccellenze italiane da diffondere in questo grande paese”. Si parla ancora della presenza di prodotti italiani di alta qualità (Italian Food Excellence in China) con Edward Liu (SinoDrink), Federico Vitali (president, Olio Vitali), Jian Wang (General Manager, Segafredo) e Paolo Paganini (President, Jikang Food). La linea è comune: comunicare meglio la qualità dei prodotto italiani, per aprire le porte di un paese sempre più interessato al buon cibo e al buon vino.



Condividi con
Seguici su: