FESTA DI GIOVANI, IN MILLE SCENDONO IN PISTA PER I 200 DEL MENNEA -DAY.

19 Ottobre 2022

Grande successo, e non poteva essere altrimenti, per l’ormai classico appuntamento con il Mennea -Day che celebra il mitico primato mondiale stabilito da Pietro il 12 settembre del 1979 con 19.72 alle Universiadi di Città del Messico.

Grande successo, e non poteva essere altrimenti, per l’ormai classico appuntamento con il Mennea -Day che celebra il mitico primato mondiale (attuale primato europeo) stabilito da Pietro il 12 settembre del 1979 con 19.72 alle Universiadi di Città del Messico. Una grande partecipazione sabato 15 ottobre allo stadio dei Marmi intitolato al campione azzurro: quasi 1000 sono stati gli atleti scesi in pista , in maggioranza giovani e giovanissimi in questa manifestazione che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’attività del CP Roma. Si è cominciato nel primo pomeriggio assistiti anche da una splendida giornata calda e soleggiata. Le gare hanno riguardato atleti dagli esordienti di 8 anni fino agli assoluti e master. Per i più piccoli (E5) percorsi ludici in campo e delle staffette 4x50. A tutti i partecipanti è stata consegnata , al termine della prova, la medaglia celebrativa a ricordo della giornata.

Sempre emozionante la cerimonia di inaugurazione con la sfilata dei ragazzini delle scuole di atletica romane a precedere il saluto di Manuela Olivieri, moglie di Pietro, e il ricordo del giudice nazionale Mario Biagini che si inventò (con il caloroso sostegno di Mennea) questa manifestazione nel 2009 per festeggiare il trentennale del record mondiale. Un 200 per tutti con anche interessanti spunti tecnici specie nelle gare dei più giovani. Vediamo i vincitori delle varie categorie premiati (assieme ai primi classificati) dal giovane quattrocentista azzurro Lorenzo Benati entusiasta di questi giovanissimi atleti tra cui si spera sempre di trovare un talento , un nuovo Mennea. Tra gli M8 si è imposto Andrea Maniscalco(Esercito Sport e Giovani ) in 33.40 mentre nelle F8 primeggia Diana Stanghellini(Velocemente Academy) in 33.21. Straordinario il crono di 28.32 con cui Samuel Isaac Govantes (Atl.

Tor Tre Teste) vince tra gli M10 mentre tra le coetanee si impone Sofia Biondi(Tirreno Atl. Civitavecchia) con 30.79. Tra i ragazzi successi per Edoardo Petriaggi(Esercito Sport e Giovani) in 25.69 e per Sara Chmielik(Stud. Rieti A. Milardi) in 28.62. Dai cadetti arriva il miglior risultato tecnico con il successo di Valerio Mazzilli (ASD Romatletica) in un 22.77 di sicura caratura nazionale e bene alle sue spalle anche Dario Stanghellini(Velocemente Academy) in 22.95; fra le cadette è prima Norma Grezio De Filippis (Atl. Villa Gordiani-G. Castello) con 26.37. Tra gli allievi sfrecciano Davide Giuliani(ASD Romatletica) in 23.80 e , nettamente, Nicole Cesaretti (Fiamme Gialle Simoni) con 27.11. Di livello normale le prestazioni dei 200 metri riservati agli assoluti e disputati al calar della sera con le vittorie per lo junior Giacomo Hashim Nassor (Rif. Podistica) in 22.60 appena due centesimi avanti a Ugo Assanti (Arca Atl. Aversa) mentre fra le donne abbastanza facile l’affermazione di Camilla Duri (Stud. Rieti A. Milardi) in 25.53 su Anna Zuinisi(Atl. Campidoglio Palatino) che sigla 26.57.

Adriano De Angelis



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate