Europei day 5, Tortu è terzo nei 200

19 Agosto 2022

E' arrivata l'attesa medaglia per Filippo Tortu (Fiamme Gialle), finalmente grande protagonista dei Campionati Europei di Monaco di Baviera. Nella finale dei 200  metri, in una serata fresca e umida, il velocista brianzolo è giunto terzo con il tempo di 20.27 (-0.7), superato dagli inglesi Zharnel Hughes (20.07) e Nethanell Mitchell-Blake (20.17).
Una medaglia importante per Filippo che comunque non soddisfa la sua fame di vittoria, come dichiarato da lui ai microfoni della Rai.

Il bronzo di Tortu conclude bene una giornata però negativa per la "sua" staffetta 4x100. La mattinata di venerdì 19 si è aperta con le semifinali della staffetta veloce. La rinuncia all'ultimo del campione olimpico Marcell Jacobs apre la porta a Hillary Wanderson Polanco (Atletica Riccardi Milano), che si ritrova dal riscaldamento a coprire la seconda frazione.
La formazione B italiana (con Patta, Melluzzo e Ali) non si muove bene, chiude solo 5° con 39.02. Basterebbe per l'ultimo posto in finale, ma un ricorso accettato permette alla Turchia di correre nuovamente la semifinale, da soli.

I turchi chiudono in 38.98 e lasciano i campioni olimpici fuori dai giochi per le medaglie.

Niente finale anche per la staffetta 4x400 femminile, con Virginia Troiani (CUS Pro Patria Milano) impegnata in terza frazione. Dopo l'impresa ai Mondiali di Eugene, stavolta le azzurre (Polinari, Lukudo e Mangione) non riescono a entrare in finale pur correndo più veloci della semifinale mondiale: 3:28.14 contro 3:28.72. Per Virginia una frazione da 52.19, la seconda tra le azzurre.

Bene invece la staffetta 4x400 maschile che ha conquistato la finale in programma sabato alle 21.15. Merito anche del brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) che corso una caparbia, seconda frazione cronometrata in 44.93. Alla fine, insieme a Benati, Lopez e Pivotto è arrivato un quarto posto in 3:02.60, tempo che è bastato per il ripescaggio. Domani sera la finale con partenza in prima corsia.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano


Vladimir Aceti, primo a dx - foto Grana/Fidal


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate