Europei U20: Artuso in argento nella 4x100

24 Luglio 2017

Gli azzurri a soli 2 centesimi dall'oro ma che vale il nuovo record italiano di categoria

Nell’ultima giornata dei campionati europei under 20 di Grosseto, l’Italia conquista l’argento nella 4x 100 a soli 2/100 dai tedeschi e stabilisce il nuovo primato italiano di categoria con 39”50.  Il quartetto azzurro con l'emiliano di origine romena Alessandro Zlatan, il siciliano Nicholas Artuso, il romano Mario Marchei e il lombardo con radici sarde Tortu, riscrive il record di categoria dopo ben 22 anni da quel 39”61 ottenuto agli Europei U20 di Nyiregyhaza (Ungheria)  in cui era presente anche un altro atleta siciliano, Marco Alaimo.

Una gara di altissimo livello tecnico che ha visto primeggiare la Germania con il tempo di 39”48, seguita dall’Italia con 39”50 e terza la Spagna con il nuovo record nazionale 39”59. Ai piedi del podio sono rimasti i britannici con 39”67, tempo che in altre occasioni avrebbe garantito una medaglia! 

Una spedizione azzurra quella dei Campionati Europei under 20 di 

Legacy of Discord Furious Wings hack

Grosseto con 9 medaglie (3 ori, 5 argenti, 1 bronzo) e 15 atleti nelle finali di specialità che lascia ben sperare per il futuro della Nazionale. Ricordiamo, tra gli altri, gli ori nei 100 m Filippo Tortu, nei 400m di Vladimir Aceti e nella 4x400m di Vladimir Aceti, Edoardo Scotti, Klaudio Gjetja, Alessandro Sibilio.

A Nicholas Artuso e al suo allenatore Prof. Franco Ripa, responsabile regionale del settore velocità, i complimenti di tutto il comitato regionale per la straordinaria prestazione.

Tutti i risultati su www.european-athletics.org.  Foto di Giancarlo Colombo disponibili sul sito www.fidal.it .

Fonte: FIDAL Sicilia - Foto di Giancarlo Colombo/FIDAL


Nella foto (da sinistra) Artuso, Tortu, Zlatan e Marchei


Condividi con
Seguici su: