Euro U23: Tardioli oro con la 4x100

15 Luglio 2023

L'umbro resiste alla Francia e porta l'Italia sul tetto d'Europa col nuovo primato di categoria
E' grande Italia è grande Junior Tardioli ai campionati europei under 23 in corso di svolgimento a Espoo (Finlandia). La 4x100 azzurra (Eric Marek, Matteo Melluzzo, Marco Ricci e Junior Tardioli) trionfa con il crono di 38.92, nuovo primato italiano under 23. Battuta al fotofinish la Francia. 

TARDIOLI, STAFFETTA D'ORO - Finale emozionante e titolo all'Italia. La 4x100 dell'Italia, con Junior Tardioli in ultima frazione, taglia il traguarso proprio con l'atleta umbro in prima posizione. Con l'Olanda favorita numero 1 per l'oro, che commette un errore al primo cambio e il frazionista che finisce a terra, gli azzurri sono protagonisti, pur con i primi due cambi non perfetti, e grazie anche ad un grande frazione di Marco Ricci e un grande avvio di Junior Tardioli nell'ultima frazione si avviano verso l'oro. Il finale è però thrilling con l'ultimo frazionista francese, Pablo Mateo, che rimonta ma sul traguardo, i millesimi (3) premiano Tardioli. E' festa azzurra con Ricci che a metà rettilineo si ferma e si volta a guardare il maxi-schermo e ad esultare appena Junior Tardioli taglia il traguardo. Per l'atleta scoperto da Leonardo Carducci e in forza all'Educare con il Movimento, alla prima rassegna internazionale con la maglia dell'Italia (peraltro al primo anno di categoria) arriva subito una medaglia dopo la delusione per la finale mancata nei 100 per appena 2 centesimi.
BATTERIA - Italia in finale nella 4x100 ai campionati europei under 23. E' questo il responso delle tre batterie di qualificazione con il quartetto con l'umbro Junior Tardioli in quarta frazione (Eric Marek, Matteo Melluzzo e Angelo Ulisse gli altri azzurri in gara) che ha chiuso al terzo posto nella seconda delle tre batterie centrando però con 39.23 il miglior tempo di ripescaggio. Nel pomeriggio la finale con L'ingresso di Marco Ricci in terza frazione e azzurri a caccia del podio (out la Germania per un errore all'ultimo cambio). 

RISULTATI
Il quartetto dell'Italia festeggia l'oro (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate