Domenica a Molentargius si assegnano i primi titoli regionali di società 2026
09 Gennaio 2026La manifestazione sarà valida come Campionato Regionale di Società per le categorie Promesse/Senior, Junior, Allievi e Cadetti, tutte concentrate in un’unica giornata. Come da regolamento, per ciascuna categoria verranno assegnati punteggi ai primi tre atleti di ogni squadra.
Le prime 2 tappe del Festival saranno il banco di prova per selezionare i/le migliori Cadetti e Cadette che difenderanno i colori della Sardegna al Trofeo delle Regioni di Cross, in programma a Selinunte (Sicilia) il prossimo 22 febbraio. Le valutazioni saranno affidate al Responsabile del Mezzofondo Nando Vicari, alla collaboratrice Claudia Pinna e alla Fiduciaria Tecnica Elisabetta Pinna.
Vediamo nel dettaglio alcune delle sfide più attese.
-Under 16-
Saranno sei le società in lizza per il titolo a squadre nella categoria Cadette. L’Olympia Villacidro si presenta con ben nove atlete, mentre il Cagliari Marathon Club schiera una formazione molto agguerrita tra cui spicca la classe 2012 Maria Montisci, miglior Ragazza nei 1000 metri nel 2025. Per l’Academy Olbia Eleonora Staffieri fa da capofila per le sue sette compagne. Da non sottovalutare anche Amatori Nuoro, le “pioniere” di Mogoro e la Ichnos Sassari. Per la vittoria individuale, oltre alle già citate, attenzione a Caterina Ledda (Valeria) e Adele Farris (Sestu).
In campo maschile si preannuncia una sfida molto aperta tra Selargius (con Piras, secondo a Dolianova), Olympia Villacidro, Runners Capoterra (da seguire Abis, terzo a Dolianova), Joannes B di Sanluri, Ichnos Sassari (con Andrea Fois), San Teodoro – da tenere d’occhio la coppia Arbasino-Carta, entrambi in rappresentativa lo scorso anno – e Academy Olbia con Nicolò Folino, campione regionale su pista.
Per il successo individuale si inseriscono anche Leonardo Taris (Sestu), Samuele Onnis (San Gavino), Lorenzo Pitzalis (Ampa Training) e Francesco Salis (Podistica Sassari).
-Under 18-
Saranno 25 gli Allievi al via, con Ichnos, Elmas e Valeria a contendersi il titolo a squadre. Elmas propone nomi di spicco del mezzofondo giovanile isolano come Davide Erriu e Francesco Pellegrino. La Valeria, guidata da Celestino Usai, punta sui gemelli Scalas affiancati da Mattia Pireddu. Per la Ichnos, riflettori puntati sull’alaese Contu. Tra gli individualisti spiccano il neo-cussino Lorenzo Arba, protagonista tra i Cadetti nel 2025, insieme a Gabriele Tidu (Amsicora), Michele Salis (Dolianova), Lorenzo Mannoni (Porto Torres, campione regionale Cadetti nei 2000 quale mese fa), Ascanio Mocci (Olympia) e Matteo Sale (Podistica Sassari).
Fra le allieve non verrà assegnato nemmeno quest’anno il titolo di società.
Per la vittoria individuale segnaliamo Giulia Atzeni (Valeria) e Alice Floris (Elmas).
-Under 20-
Tra gli Junior maschili si preannuncia molto competitiva la squadra dell’Atletica Edoardo Sanna Elmas. Il team guidato da Vicari schiera Alessandro Mura, il siepista sassarese Elia Pala, Daniele Schirru e il nuovo acquisto Emanuele Soi. Interessante anche la sfida individuale con Arba, Cossu e Cilliano.
Al femminile nessuna formazione completa, ma iscritte di valore come Maria Mei (Academy), Sofia Saba e Martina Niedda (Shardana).
-Promesse/Senior Maschili-
L’Academy Olbia non potrà difendere il titolo conquistato nel 2025, presentandosi con un solo atleta al via dei 10 km. Saranno però ben otto le società a contendersi il Campionato di Società Assoluto.
Il CUS Cagliari schiera il miglior maratoneta sardo degli ultimi anni, Federico Ortu, affiancato dal triatleta Manuel Cossu e dal talentuoso Adalberto Canu.
Cinque gli atleti per l’Atletica Selargius, tra cui il vincitore della Coppa Epifania Alessandro Deidda e la promessa Valerio Caredda.
Assemini si presenta con due Master e due Senior, guidati dall’istruttore Pili.
Elmas, terza nel 2025, punta su Mario Lagana come uomo guida per altri quattro compagni, tra cui Stefano Floris.
Grande attenzione al Cagliari Marathon Club, che con sette atleti proverà a migliorare il secondo posto della scorsa edizione. Sotto la direzione tecnica di Andrea Cabboi, in gara ci saranno Cittadini, Murenu, Dejas all’esordio con questa maglia, Concas, Mattu, Scano e Atzeni.
Presente anche la Cagliari Atletica Leggera con Ghazal, Melis e Murgia, mentre punta al titolo l’Isolarun con Gabriele Motzo, Riccardo Spanu, la new entry Marco Ratto, Angius e Filippo Casu.
Completa il quadro l’Atletica San Teodoro con Carta, Doneddu e Tanca.
-Promesse/Senior Femminili-
Si annuncia combattuta anche la gara femminile.
Il CUS Cagliari schiera Sara Paschina nel ruolo di “capitana” affiancata da Muscente, Cabula, Pinna, Raimondi, Soddu e Ambra Matta.
Per l’Atletica Selargius riflettori sulla promessa classe 2006 Marta Paderi, già forte di numerosi titoli regionali giovanili e junior, insieme a Melis e Siuni.
La Libertas Campidano presenta una squadra interamente Master – come sempre tenace – con Desogus, Ruggeri, Piga, Bordicchia e Caocci.
Da seguire con attenzione Elmas, dominatrice delle ultime stagioni, con la vincitrice 2025 Elisa Spazzafumo a fare da punto di riferimento per Raimonda Nieddu, Melissa Vargiu e la campionessa Master Cristina Sonedda. Infine la Cagliari Atletica Leggera, seconda nel 2025 per soli nove punti, che punta su Roberta Ferru, atleta simbolo di grinta e continuità, affiancata da Iori, Frongia e Piras.
Buona partecipazione anche tra Ragazzi e Ragazze, con circa 70 iscritti, tra gli Esordienti, dove vedremo ben 170 mini-corridori di tante società divertirsi sui prati del Parco e tra i master con oltre 100 guerrieri a sfidare le insidie del cross.
Per gli appassionati di fondo e mezzofondo si preannuncia dunque una mattinata ricca di contenuti tecnici e spettacolari. Buon Festival del Cross!
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









