Domenica a Correggio ultimo cross regionale per il 2014



Domenica 23 febbraio si conclude la stagione 2014 dei cross regionali, con la terza e ultima prova del C.d.S. Masters, Cadetti e Ragazzi, che assegnerà anche i titoli individuali.

Domani saranno disponibili gli iscritti alla manifestazione, che è organizzata da Self Montanari Gruzza e che si svolgerà al Parco Urbano della Memoria di Correggio, nello stesso luogo che nel 2012 ha ospitato anche il C.d.S. Nazionale di Cross.

Eì attesa quindi per i 4 titoli giovanili individuali in palio e anche per una ventina o poco meno di titoli che verranno assegnati ai masters, mentre per quel che riguarda le classifiche di società a livello giovanile le posizioni sono abbastanza delineate, ma la formula dei C.d.S. di cross richiede alle società interessate alle classifiche di presentarsi sempre al completo nelle varie prove, in quanto i punti si assegnano fino al raggiungimento di 5 atleti al traguardo, con un minimo di 3.

In testa sono attualmente Interflumina E’ Più Pomì nei ragazzi, Atl. Lugo nelle ragazze, Fratellanza 1874 Modena nei cadetti, Fmi Parma Sprint nelle cadette. Nei masters è apertissima invece la situazione per l’assegnazione del titolo con soli 2 punti di vantaggio per la Fratellanza 1874 Modena sulla Atl. Castenaso Celtic Druid nella classifica maschile, mentre in quella femminile la Lughesina potrebbe interrompere la supremazia segnata dall’Atl. 85 Faenza dal 2008 al 2013.

Nel ricordare poi che l’appuntamento in chiave nazionale è fissato per l’8-9 marzo a Nove (Vicenza) per la Festa del Cross, con i Campionati Italiani Individuali e di Società per le categorie assolute, la novità dei Campionati Italiani di Staffetta e i Campionati Italiani Individuali e per Regioni per i cadetti e le cadette, andiamo a analizzare con i numeri la stagione del cross regionale in Emilia Romagna: si sono disputate già le 2 prove del C.d.S. Assoluto e 2 delle 3 prove (la terza e ultima è appunto quella di Correggio) per le categorie giovanili e masters. Abbiamo avuto nelle 4 prove (Forlì, Castenaso, Formigine, Imola), senza considerare le gare extra dell’ex cross corto e le presenze ai Campionati Regionali di Staffette, un totale di 473 negli assoluti, identico numero di 473 nei masters e 781 nelle categorie giovanili, per complessivi di 1727 atleti. Sono numeri per masters e giovanili in linea con gli anni scorsi (vedremo poi i dati finali dopo Correggio), mentre negli assoluti l’assenza del cross corto a livello di C.d.S. ha fatto registrare una minore partecipazione di atleti rispetto allo scorso anno di circa il 30%.

E andiamo ad aggiornare anche le presenze pluriennali degli atleti nelle gare dei C.d.S. regionali di cross: la nostra analisi parte dal 2002 e sono quindi 13 anni di risultati di gare, che potrete trovare in uno dei link a margine dell’articolo. I più presenti, con 28 gare disputate (quindi oltre 2 per anno) sono 2 atleti masters dell’Acquadela, che in questi anni hanno gareggiato spesso anche nei cross assoluti, Sandro Calori e Gloria Soffritti. Con 27 gare ci sono Monica Casadio (con 7 vittorie nelle categorie masters), Anselmo Cavina, Adriano Pagani; seguono con 26 Emilio Borghi, Giulio Dall’Osso, Giuseppe Gorini (vincitore quest’anno a Castenaso e Imola nella categoria sm50), Franco Piazza e Sanzio Sgubbi; con 25 Graziano Minghini.

Tra i vincitori di gare C.d.S. nelle varie categorie, rimane in testa Ivana Iozzia con 15 successi (10 nel cross lungo assolute e 5 nel corto assolute), seguita da Silvia Maietti e Christine Santi con 13. Quest’ultima ha vinto la categoria juniores a Forlì e Formigine e dopo 3 vittorie nella categoria ragazze, 6 nelle cadette e 2 nelle allieve è ritornata al successo a distanza di 3 anni dalla precedente vittoria. Seguono con 12 Marta Billi, vincitrice nelle categorie mf (ora sf) 65 e 70 e Luciano Tirabassi. Con 11 ci sono Emma Fiorani, altra vincitrice nelle categorie masters femminili meno giovani, Nino Menghi e Ezio Venturelli. Con 10 successi abbiamo Chiara Casolari, vincitrice da cadetta, allieva e juniores, Dina Donini, Franca Lolli, Ugo Moroni (1° fra i sm55 nelle 2 prove masters 2014) e Giovanni Sirotti.

Giorgio Rizzoli

Albo d'oro vincitori dei titoli regionali individuali di cross

Albo d'oro società vincitrici dei titoli regionali di cross

Nunero di atleti classificati nei Cross Regionali C.d.S. Assoluti

Numero di atleti classifica nei Cross Regionali C.d.S. Masters

Numero di atleti classificati nei Cross Regionali C.d.S. Giovanili

Tutte le gare di Cross Regionali C.d.S. dal 1992 al 2014 (gare in ordine cronologico)

Tutte le gare di Cross Regionali C.d.S. dal 1992 al 2014 (atleti in ordine alfabetico)

Tutte le gare di Cross Regionali C.d.S. dal 1992 al 2014 (atleti per numero di gare disputate)

 



Condividi con
Seguici su: