Decathlon, è Sorci show: trionfo e record italiano

08 Giugno 2025

A Lana l'allievo dell'Atletica Perugia domina e migliora il primato nazionale di 296 punti
Un trionfo. Il campionato italiano allievi di decathlon ha visto un protagonista assoluto, Matteo Sorci. Il portacolore dell'Atletica Perugia Team ha letteralmente dominato la competizione rifilando 748 punti al secondo classificato (in pratica era già oro con una gara d'anticipo) e stracciando il vecchio primato italiano di categoria detenuto dal 2021 da Stefano Demo con 7145. Per Sorci, che si era presentato con un record di 6991 punti realizzati l'anno passato e con il primato di pentathlon indoor migliorato questo inverno, alla fine sono 7441 i punti con un miglioramento quindi sensazionale e una prestazion e che lo proietta su una dimensione ancora più internazionale. 

PRIMA GIORNATA DA 10: 4038 PUNTI - Che la strada verso il titolo italiano di Matteo Sorci, favorito numero 1 della prova di decathlon allievi, fosse tutta in discesa lo si era capito sin dall'avvio ma certo in una competizione di dieci prove è necessario tenere sempre alta la concentrazione. Si parte infatti con due vittorie (a fine giornata saranno tre e due secondi posti) nelle prime due gare condite dal personale nei 100 metri (11.11 per 836 punti) a cui fa seguito il 7.16, ad un centimetro dal suo record, nel lungo per 852 punti. Grande il miglioramento nel getto del peso con l'attrezzo da 5 kg che atterra a 13.84 (il precedente primato era di 13.13) per 719 punti. Ancora un primato personale nel salto in alto con Matteo che supera per la prima volta i 2.00 e rimpingua la propria classifica con 803 punti. La ciliegina sulla torta della prima giornata arriva nei 400 metri con l'atleta umbro che corre in 49.70 conquistando 828 punti.

Si arriva così al giro di boa con 4038 punti all'attivo, un vantaggio già abissale sui rivali e una proiezione non solo da primato personale ma anche da netto miglioramento sul record italiano di Stefano Demo. E se è pur vero che la prima giornata di Sorci è migliore della seconda, il sogno del primato sembra dietro l'angolo.
SECONDA GIORNATA: E' RECORD - La seconda giornata parte nel segno della continuità e dei grandi risultati per lo specialista delle prove multiple con un 14.61 nei 110 ostacoli che gli regala il punteggio più alto della manifestazione con 897 punti a cui fa seguito una prova consistente anche nel lancio del disco con l'attrezzo da 1.5 kg che atterra a 42.46 e 717 punti in cassaforte. Nell'asta arriva il quinto primato personale sulle otto gare disputate: valica alla prima 4.45 (incrementando di 35 centimetri il personale ottenuto in inverno a Gualdo Tadino) e conquista 746 punti. La nona gara, quella di giavellotto, è quella che gli porta in dote il punteggio tabellare più basso, 443 punti frutto del 40.08 ottenuto al terzo tentativo per una prestazione non troppo distante dal suo personale. E' ottimo anche il 1500 finale chiuso in 4:53.19 (600 punti) che lo portano così ad un punteggio totale di 7441 punti che vale il primato italiano oltre ad un miglioramento sul personale di quasi 500 punti. Un risultato straordinario frutto delle qualità di Matteo Sorci e del lavoro svolto con il suo staff tecnico composto da Nicola Mancini, Lorenzo Campanelli, Sara Ciabucchi, Alessandra Lazzari, Francesco Fracassini e Michele Gregori.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate