Cross per Tutti 2022, Canegrate apre con 1500 iscritti

20 Gennaio 2022

Pronta a partire l'11° edizione del Cross per Tutti. Chiuse le iscrizioni, sono circa 1500 gli iscritti della prima tappa di Canegrate (Milano), domenica 23 gennaio. Si torna al "Roccolo Cross Country" organizzato dall'atletica PAR Canegrate (ritrovo al Centro sportivo di via Terni), entrato nel circuito nel 2019.

Si prevede quindi una buona partenza, anche se il numero di iscritti è un po' al di sotto delle passate edizioni. Il Covid si fa ancora sentire, con quarantene e vigilanze attive che, giorno dopo giorno, riducono temporaneamente il numero dei praticanti.

E' importante però partire, in tanti o pochi, per ridare spazio alla voglia di correre e dimostrare che è possibile fare sport (soprattutto) in questi tempi difficili. Sono un centinaio le società rappresentate, la quasi totalità lombarde.

Domenica saranno 20 le gare in programma, anziché le solite 22. Questo perché le prove Ragazzi/e non saranno divise per anno di nascita. Si correrà in gara unica per assegnare il titolo di Campione provinciale.

Lo svolgimento della gara seguirà il protocollo anti-Covid previsto dalla Federazione di Atletica, con green pass base per gli atleti over 12 e green pass rafforzato per tecnici e accompagnatori. Qui il LINK a tutte le info necessarie.

Preview delle gare

Nella gara elite (6 km) possibile attendersi una sfida tra due ex azzurrini. Il biellese Umberto Contran (Bugella Sport), già vincitore della gara di Lissone due anni fa, e dell'under 23 Marco Zanzottera (US Sangiorgese), già dominatore al Cross nella categoria under 20 e l'anno scorso bronzo nei 5000 agli Italiani juniores. Da seguire anche il brianzolo Filippo Ba (G.A. Vertovese), il bresciano Francesco Alliegro (Libertas Unicusano Livorno) e il sondriese Graziano Zugnoni (GP Santi Nuova Olonio), pluricampione delle categorie Master.

La gara femminile (4 km), che vedrà impegnati anche i "veterani" master over 70, si presenta con un pronostico molto aperto. Tra le settanta donne in gara, da seguire i nomi della triatleta Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team), Giorgia Cantù (CUS Pro Patria Milano), Nausicaa Taraschi (Pro Sesto), Greta Repossi (Virtus Binasco) ed Elvira Marchianò (Milano Atletica).

Prova under 20 (4 km) tutta da scoprire, con nuovi arrivi e cambi di categoria. Buoni segnali sono già arrivati dal forte gruppo dell'Euroatletica 2002 con Luca AndreisLorenzo Surico e Davide Delaini, da seguire insieme a Luigi Turrin (Atletica Vignate).

Difficile fare previsioni per la gara Cadetti, tutta da scoprire tra i nuovi arrivi dalla categoria Ragazzi e la crescita fisica degli altri. Tra le Cadette invece sicuramente da seguire alcune protagoniste della passata stagione. L'argento italiano delle siepi Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), Rebecca Borgonovo, Ludovica Pinna e Viola Zappa (Geas), Teresa Buzzella (US Derviese), Matilde Tanzarella (Pro Patria Busto) e la novarese Silvia Signini (Bugella Sport).

Le prove under 14 saranno Campionato provinciale. Attesa rivincita nelle Ragazze tra Caterina Meani (Athl. Villasanta) e Anna Rondelli (CUS Pro Patria Milano), prima e seconda al Campaccio. Tra le debuttanti, da seguire Eleonora Ferrari (Virtus Groane) e Asia Scimone (Atletica Meneghina).

Nella gara Ragazzi, occhio di riguardo per Andrea Lanzillotta (PBM Bovisio), Riccardo Villa (Euroatletica 2002) e Tommaso Resta (Atletica Cesano), con Francesco Lollo (Atletica Cesano) al primo anno di categoria.

Il Cross per Tutti proseguirà con:Cesano Maderno (30 gennaio), Lissone (6 febbraio - Campionato prov. Cad.), Cinisello Balsamo (20 febbraio), Paderno Dugnano (27 febbraio - Camp. reg. Cad.), Brugherio (6 marzo).

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Iscritti Cross per Tutti 2022 - Canegrate


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate