Cross del Salento, buona la prima !

12 Gennaio 2020

Inaugurato il 2020 sul collaudato percorso di Torre San Giovanni

di Roberto Longo

La 16^ edizione del Cross del Salento ha aperto ufficialmente la stagione agonistica dell’Atletica leggera pugliese. Il percorso in erbetta naturale e terra argillosa allestito a Torre San Giovanni, in provincia di Lecce, dalla società organizzatrice, l’Atletica Capo di Leuca, ha accolto i 535 atleti provenienti dalla Puglia e dalle vicine Calabria e Basilicata. Inserita nel calendario nazionale FIDAL, la gara salentina, già sede di due edizioni dei campionati italiani Masters di specialità, aveva validità quale 1^ prova del 3° Trofeo “Cross in Puglia 2020” – Trofeo Pianeta Sport, il circuito che si snoderà attraverso 6 prove e che si concluderà soltanto nel mese di dicembre.

La gara. Vincitore della gara più lunga riservata alla categoria Assoluti e corsa sulla distanza degli 8 chilometri, è stato Nfamara Njie (Atletica Casone Noceto) che ha tagliato il traguardo nel crono di 25:55 precedendo di oltre tre minuti Zohair Hadar (Avis Barletta – 29:11) e Emanuele Coroneo (Amatori Corigliano – 29:24). Tra le donne si è imposta Barbara Bani (Free Zone) prima al traguardo dei 6 chilometri nel tempo di 23:29. Sul podio anche Ilenia Colucci (Alteratletica Locorotondo) e Luana Boellis (Apulia Athletica) rispettivamente 2^ e 3^ in 24:57 e 25:38.

Sulla distanza dei 6 chilometri si sono dati battaglia anche gli Juniores che hanno registrato il successo di Andrea Palumbo (Amatori Cisternino) primo in 19:39. Dietro di lui il suo compagno di squadra Giovanni Perrone (21:13) e Lorenzo Bruno (US Giovani Atleti – 22:46).

Tra gli Allievi primo al traguardo è stato Antonio Bonvino (Atletica Fiamma Giovinazzo) che, dopo i 4 chilometri di gara ha preceduto Stefano Cecere (Amatori Atletica Cisternino – 14:14) e Gabriele Lezzi (Tre Casali  - 14:32). Nella stessa categoria la vittoria è andata a Rebecca Volpe (U.S. Giovani Atleti Bari) che ha tagliato il traguardo nel crono di 16:33 precedendo Sara Stifani (Galatletica Dream Team – 17:44) e Serena Intini (Alteratletica Locorotondo – 19:32). Due le atlete in classifica nella categoria juniores sulla stessa distanza: Angelica Coviello (Nuova Atletica Bitonto) che ha tagliato il traguardo in 17:23 e Eleonora Catamo (Cursores), seconda di categoria in 23:44.

Nella prova riservata ai Cadetti (3 km per i maschi, 2 per le donne) si sono imposti Graziano Tudisco (Galatletica Dream Team – 10:43) e Alessia Dolciamore (Nuova Atletica Bitonto – 8:03). Il primo ha vinto precedendo Giuseppe Mastandrea (Atletica Fiamma – 11:17) e Gabriele Tondi (Tre Casali – 11:25) mentre le piazze d’onore del podio femminile sono andate a Sofia Liuzzi (Athletica Academy Bari – 8:24) e Giorgia Tufariello (Nuova Atletica Bitonto – 9:05).

Nella gara più corta dell’intero programma, quella corsa dalla categoria ragazzi sul chilometro e mezzo hanno avuto la meglio Michele Sasso (Nuova Atletica Bisceglie – 5:54) e Viviana Marinelli (Atletica Fiamma Giovinazzo– 6:03).

Sul palco delle premiazioni il presidente della Fidal Puglia, Giacomo Leone, il vice presidente vicario, Antonio Petino ed il responsabile del Settore Mezzofondo della Struttura tecnica regionale nonché ideatore del riuscito “Cross in Puglia”, l’ex maratoneta azzurro, Ottavio Andriani.

Come tradizione è toccato al Cross del Salento aprire la stagione dei cross e la prima è stata sicuramente all’altezza delle aspettative. Grazie alla sinergia con il suo organizzatore, Gianluca Scarcia, abbiamo toccato livelli di eccellenza, una bella soddisfazione per noi e per lui. L’organizzazione è stata perfetta, lungo il percorso ma chiaramente fuori dello stesso c’erano un migliaio di persone impegnate nei propri compiti e la precisione del meccanismo organizzativo ha raggiunti livelli di perfezione. Tutto è andato per il meglio e questo è stato il miglior premio per Federazione e organizzatori, la miglior risposta a quello spirito di condivisione visto sul campo” il commento dell’ex azzurro.

 

i risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate