Convegno su disco e giavellotto

21 Ottobre 2021

Convegno su disco e giavellotto
Il CR Puglia organizza Sabato 13 novembre 2021 un convegno di formazione di ALTO LIVELLO per le specialità dei lanci del disco e del giavellotto presso la SALA CONVEGNI dello Stadio Mario Saverio Cozzoli di Molfetta.
La prima sessione del convegno avrà come relatore il Prof. Francesco Angius, già autore di numerosi scritti sul lancio del disco e grandissimo esperto di biomeccanica, nonchè già responsabile tecnico della nazionale per il lancio del disco.
La sua relazione si intitola "Analisi biomeccanica del piazzamento finale: un’opportunità o un problema"
Presenterà in assoluta anteprima internazionale un approfondito studio statistico effettuato in collaborazione con Mirko Caminati in cui si evincono dati di velocità e angoli biomeccanici legati all'esecuzione del doppio appoggio, rilevati dai migliori specialisti mondiali della specialità. Dallo analisi teorica verranno anche forniti spunti di applicazione pratica per sviluppare una posizione più efficiente nella power position.
La seconda sessione del convegno avrà come relatore il Prof. Domenico Di Molfetta, auterevole docente universitario, nonchè già caposettore lanci della nazionale Italiana in diverse Olimpiadi, attualmente Consigliere Nazionale FIDAL.
La sua relazione si intitola "Dalla biomeccanica alla didattica nel lancio del giavellotto"
Sarà ancora attraverso le regole della biomeccanica che il prof. Di Molfetta ci porterà ad analizzare posizioni del corpo e dell'attrezzo per rendere più efficace la gestualità del giavellottista, arrivando ad applicare nella pratica tecnica quelle che sono le indicazioni già teorizzate.

Il convegno è valido per il riconoscimento di 0,5 punti di credito formativo. 

Segreteria organizzativa, informazioni e iscrizioni: dipace.gaetano@gmail.com 

Domenica 14 novembre , la struttura tecnica Fidal Puglia organizza una giornata di raduno per tutte le discipline dei lanci riservate alle categorie cadetti/e e allievi/e, allargando la partecipazione anche ad alcuni atleti della categoria ragazzi/e individuati dalla struttura.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate