Castellani oro, Caligiana bronzo, Sorci oro show
26 Luglio 2025CASTELLANI, STAFFETTA D'ORO - Margherita Castellani è grande protagonista della staffetta femminili a distanze crescenti (100-200-300-400): insieme alle compagne Kelly Doualla, Alessia Succo, Laura Frattaroli fermano il cronometro in 2:04.57, prestazione che migliora il primato europeo under 18 che stabilito lo scorso anno agli Europei U18 di Banska Bystrica (Canovi, Castellani, Frattaroli, Valensin). Dopo le due frazioni (dell'oro dei 100 Doualla e dell'oro dei 100 ostacoli Succo) in corsia prende il comando delle operazioni la Frattaroli (argento nei 400) che lancia in testa, con qualche metro su Svizzera e le rivali più accreditate, la Castellani.
L'atleta dell'Arcs Cus Perugia non forza nei primi 200 metri per poi aprire il gas e andare a chiudere con un parziale ufficioso di 52.2 con il quale annichilisce le rivali: l'Italia è ancora sul tetto d'Europa.
CALIGIANA DI BRONZO NEGLI 800 - Bronzo e primato regionale under 18, undero 20 e assoluto per Caterina Caligiana protagonista di una gara corsa con la testa e con grande determinazione. Con la favoritissima svizzera a dettare il ritmo la portacolori dell'Arcs Cus Perugia ai 300 metri dalla conclusione è quarta leggermente staccatta dal trio al comando. Nel finale l'umbra cambia marcia, opera il sorpasso ai 120 metri per subire poi il ritorno della tedesca Caecilia Weimann, seconda in 2:04.36 davanti a Caterina che chiude migliorando con 2:05.07 i suoi record regionali per scalare fino al quarto posto nella lista italiana under 18 di sempre. Oro alla svizzera Fiona Von Fluee (2:03.18).
SORCI: ORO RECORD E... SCALA IL MONDO - Prestazione stellare per Matteo Sorci (Atletica Perugia Team) nel decathlon.
In un colpo solo l'atleta seguito da Nicola Mancini, Lorenzo Campanelli, Sara Ciabucchi, Alessandra Lazzari, Francesco Fracassini e Michele Gregori, è stato in grado non solo di battere il francese Kilian Trochain, favorito alla vigilia della manifestazione stando in testa quasi interrottamente per tutte e dieci le gare, ma anche di migliorare di oltre 160 punti il suo record italiano under 18 (7605 contro i 7441 ottenuti in occasione del titolo italiano di Lana), scalare le graduatorie mondiali under 18 issandosi all'undicesimo posto di sempre e di conquistare la prima pesante medaglia internazionale nella specialità. Dopo aver chiuso in testa con 168 punti di vantaggio sul francese Kilian Trochain, la seconda giornata di Matteo Sorci si apre con un ottimo 14.60 nei 110 ostacoli, gara in cui il principale rivale recupera 83 punti mentre sprofonda lo svizzero David Bruegger che in un colpo solo perde 300 punti. Nel disco Sorci è ancora fra i migliori grazie ad un miglior lancio di 44.47 che gli consente di riallungare di 38 punti su Trochain. Gara ad alte quote nell'asta in cui Matteo centra il primato personale a 4.50 e cede solo 30 punti al rivale francese. Il migliore nell'asta è lo svizzero Bruegger che però dopo otto prove è terzo con 5973 mentre Sorci guarda tutti dall'alto con 6453 punti, 93 in più di Trochain. Dal giavellotto arriva un altro primato personale (45.71) e un miglioramente rispetto alla tabella di marcia del record italiano ma soprattutto Matteo fa meglio del rivale francese portando a 102 punti il divario prima della conclusiva prova. Qui ci si aspetta un assalto di Trochain che segue inizialmente l'azzurro; i due procedono a lungo affiancati ma Sorci ha più energie, allunga nel finale tanto da essere secondo al traguardo alle spalle dell'estone Endel Pallin per chiudere con un altro personale, 4:48.57. Il punteggio finale è di 7605 punti, 143 in più di Trochain mentre chiude terzo lo svizzero David Bruegger (7285). Alla fine è festa grande per tutti, in classico stile prove multiple, con bagno nella riviera delle siepi.
I RISULTATI
I RISULTATI DEL DECATHLON
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









