Campionati Italiani Juniores e Promesse | Sicilia protagonista a Grosseto
07 Luglio 2025Un weekend da incorniciare quello vissuto dall’atletica siciliana
GROSSETO – Un weekend da incorniciare quello vissuto dall’atletica siciliana ai Campionati Italiani Juniores e Promesse su pista, disputati a Grosseto dal 4 al 6 luglio. Talenti emergenti e giovani certezze isolane hanno lasciato il segno, confermando il momento di grande crescita del movimento atletico regionale.COPPOLA SHOW | UNIVERSITAS PALERMO – PACECO
Grande protagonista è stata la straordinaria coppia formata dai fratelli gemelli Marco e Luca Coppola, autentici mattatori sulla distanza dei 1500 metri Juniores. Marco Coppola conquista con autorità il titolo italiano fermando il cronometro a 3’51”57, subito seguito dal gemello Luca, splendido argento con 3’52”29. Una doppietta memorabile che manda in festa la società Universitas Palermo e tutta la comunità atletica siciliana. Non pago del secondo posto sui 1500, Luca Coppola raddoppia con un altro argento, questa volta nei 3000 metri, confermandosi tra i mezzofondisti più completi e promettenti a livello nazionale. Dietro i successi dei gemelli di Paceco c'è la guida tecnica esperta di Pino Barbata, allenatore che da anni ne cura crescita e preparazione atletica.
ARGENTO SPRINT | SIMONE GILIBERTO (G.A. FIAMME GIALLE)
Ottime notizie anche dal settore velocità con Simone Giliberto, talento esplosivo che conferma il suo ottimo momento di forma. Per lui medaglia d’argento nei 200 metri Juniores corsi con un eccellente 21”50, tempo che certifica la sua grande competitività ai vertici dello sprint nazionale.
BRONZI DI VALORE | DANIELE SALEMI E ELISA VALENTI
Daniele Salemi, portacolori della Siracusatletica, sale sul terzo gradino del podio nei 400 metri Juniores grazie a un notevole 47”81, frutto del costante lavoro con il tecnico Pasquale Aparo. Una medaglia che consolida la crescita del talento siracusano e lo proietta tra i protagonisti del giro di pista italiano.
Nel salto triplo femminile Juniores, Elisa Valenti (Atletica Siracusa) regala alla Sicilia un altro bronzo prezioso, atterrando a 12,82 metri. Un salto di qualità che porta il nome della giovane saltatrice siracusana tra le grandi promesse del panorama nazionale.
SICILIA, FUTURO CHE PROMETTE
Risultati prestigiosi che testimoniano il grande lavoro svolto quotidianamente da atleti, allenatori e società sportive, che continuano a investire con fiducia e passione sui giovani talenti dell’atletica siciliana. Un medagliere ricco di emozioni e speranze, preludio a nuove imprese da vivere insieme.
Complimenti a tutti i protagonisti per questi risultati che riempiono d’orgoglio la Sicilia e confermano la qualità del lavoro svolto sul territorio.
#fidalSicilia #AtleticaSiciliana #CampionatiItaliani #Juniores #Promesse #Grosseto2025 #orgoglioSiciliano
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









