Campionati Europei di Monaco 2022: i gemelli Zoghlami in finale dei 3000 siepi

16 Agosto 2022

I gemelli Osama e Ala Zoghlami conquistano la finale di venerdì dei 3000 siepi dei Campionati Europei di Monaco 2022.
Quella di Osama Zoghlami, nella prima semifinale, è una chiara prova di superiorità. A due giri e mezzo dal traguardo, l’atleta siciliano sceglie di salutare la compagnia, e si invola verso il traguardo. Scava un solco che aumenta via via con il passare dei minuti, e permane fino al traguardo (8:30.67) davanti al tedesco Karl Bebendorf (8:31.67), al norvegese Tom Erling Karbo (8:32.22), al francese Louis Gilavert (8:32.26) e allo spagnolo Victor Ruiz (8:32.48).
Primo degli esclusi dal passaggio diretto, ma anche primo con il tempo utile per qualificarsi, Ala Zoghlami che chiude al sesto posto in 8:32.82 e che completa un magnifico tris di maglie italiane in quella che sarà, venerdì sera alle ore 21, una gara che si preannuncia di grande impatto emotivo.
In finale, infatti, anche l’altro azzurro, tra i favoriti nella caccia al titolo europeo dei 3000 siepi, Ahmed Abdelwahed che ha concluso al primo posto la seconda semifinale con il tempo di 8:30.92.
“Questa corsa serviva per dare un messaggio ai miei avversari. All’inizio c’era anche il rischio di cadere, ma sono qui perché, anche se nulla è scontato, lotterò con tutto me stesso per riuscire a prendere una medaglia” ha affermato Osama Zoghlami a fine gara.
“Abbiamo deciso di puntare tutto sugli europei. Non è una questione di mentalità provinciale, ma abbiamo pensato che non aveva senso arrivare magari tra i primi 10 al mondo, perché quello che conta è vincere le medaglie” ha concluso l’atleta, che insieme al fratello Ala, è allenato da Gaspare Polizzi.
“Debbo lavorare per migliorare l’ultima parte della gara, visto che l’avevo preparata bene e in allenamento avevo ricevuto le giuste risposte. Ora mi butterò nella mischia per dimostrare di meritare di più” sono le parole a fine gara di Ala Zoghlami.




File allegati:
- Comunicato


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate