A Simeri i titoli regionali individuali di cross
17 Febbraio 2026Ottimamente organizzati dall’ASD Poliporto Soverato, sotto le direttive di Ettore Soluri la manifestazione, preceduta da giornate di pioggia, ma accompagnata da una giornata di sole, ha offerto ai partecipanti quello che è un ideale percorso di cross, ricavato tra i filari di alberi di ulivo. I primi ad entrare in competizione, per ottenere le migliori posizioni di classifica, sono state le categorie esordienti.
Le
prime partenze sono state riservate agli esordienti 6 femminile con Francesca Ferrari (Fiamma Atl.Cz) che arriva per prima al traguardo seguita da Grace Tavano (Run for Catanzaro) ed Elisabeth Siciliano (Ulimp Asd); tra i maschietti invece rivincita di Luca Tassone della Run for Catanzaro su Gianluca Cucunato (Cosenza K42) e Michael Monteleone (Ulimp Asd).
Per gli Esordienti 8 femminili primeggia Sofia Mirante (Run for Catanzaro) davanti a Chiara Zumpano (Cosenza K42) e a Matilde Procopio (Run for Catanzaro); invece Nathanael Viggiani, della Cosenza K42, è primo su Massimo Silipo e Aiello Tommaso, entrambi della Run for Catanzaro, per gli esordienti 8 maschile.
La vittoria della gara delle esordienti 10 va a Elia Damiani dell’Atl.Gioia Tauro, con Aurora Beltrano della Corricastrovillari Guglielmo Atletica al secondo posto e Irene Frustaci del Team Abruzzese, nuova società che debutta alle competizioni.
Alessandro D’Ingianna (Tiger Running Club) non ha rivali tra gli esordienti 10, affermandosi davanti a Leonardo Siciliano (Ulimp Asd) e Daniele Pacenza (Cosenza K42).
Per la categoria Ragazze ancora en plain della Cosenza K42 con Rosa Occhiuto (oro), Francesca Spadafora (argento) e Francesca Greco (bronzo).
Per la gara Ragazzi, stavolta la spunta Gaetano Mammano (Ulimp Asd) che si aggiudica il titolo regionale seguito da Francesco Ventagli (Cosenza K42) e Andrea De Santis (Cosenza K42)
Per i Cadetti e Cadette, ultima gara prima degli Italiani del prossimo fine settimana, al femminile il podio è tutto Cosenza K42 con Emma Gentile, campionessa regionale, seguita da Giorgia Zumpano ed Aurora Riga.
Per i Cadetti sulla distanza dei 3 km, invece, con qualche assenza di troppo, è stato Vincenzo Labate dell’Atletica Olympus a prendersi il titolo, con Gaetano Beltrano della Corricastrovillari Guglielmo Atletica e Giovanni Meranti della Fiamma Atl.Catanzaro che completano il podio.
Le gare successive dalla categoria Allievi agli assoluti con la disputa, questi ultimi del cross corto e del crosso lungo, permettono ai vincitori di poter accedere ai Campionati Italiani Individuali di categoria a Selinunte.
Per le Allieve l’unica partecipante Ester Cusenza dell’Atletica Barbas, mentre al maschile, indiscusso vincitore è Antonio Buccinnà della Filadelfiatletica, con Leonardo Iuliano della Fiamma Catanzaro al secondo posto e Raffaele Sposaro (Filadelfiatletica) al terzo posto.
Il titolo Juniores maschile va in tasca a Francesco Denaro della Scuola Atletica Krotoniate con Giuseppe Ferro (Atl.Gioia Tauro) argento ed al terzo posto Gabriele Trapasso (Fiamma Atl.Catanzaro)
Per il cross corto femminile si aggiudica la gara Giorgia Ventrice (Atl.Gioia Tauro) davanti a Sara Salerno (Marathon CS). Vittoria di Karyna Hlukhova, Corricastrovillari Guglielmo Atletica, nel cross lungo davanti alle compagne di squadra Raffaella Altomare e l’inossidabile Faustina Bianco.
Per il cross corto maschile giunge primo al traguardo Nicola Mondilla (Fialla Atl.Catanzaro) davanti al compagno Antonio Marchese che si lascia alle spalle Ruggero Scarcella della Violettaclub.
La gara assoluta maschile sui 10 km il crotonese Mattias Rizzotto (Sakro) si impone sul concittadino Ruggiero Danilo, tesserato perla Corricastrovillari Guglielmo Atletica, e su Giovanni Monaco (Cosenza K42).
Presenti al campionato ii consiglieri regionali Santo Mineo e Francesco Benefico, nonchè il Delegato Provinciale della Fidal Totò Cardamone, che hanno ringraziato tutto lo staff della Poliporto Soverato, per l’ottimo lavoro svolto prima e durante la manifestazione.
Il servizio dei GGG, impeccabile anche stavolta, è stato coadiuvato dal Direttore di Riunione Pepè Colacino ed ha coinvolto i giudici della provincia di Catanzaro.
Forse la tensione, forse il partire da protagonista della gara con la seconda miglior misura di accredito ha giocato un brutto scherzo a Jesse. Purtroppo i tre nulli di pedana ai primi tre lanci ha malamente chiuso la sua gara, con il dispiacere e le lacrime dello stesso atleta, prontamente consolato anche dal vincitore della gara, Antony Del Pioluogo. Di sicuro John Jesse ha tutte le carte in regola per un futuro riscatto.
gl
CLASSIFICA PARZIALE CALABRIA CROSS DOPO 4 PROVE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









