A Sibari assegnati i titoli regionali di società del cross

21 Gennaio 2026

COSENZA K42 e RUN FOR CATANZARO VINCONO IL CDS
Sibari 18.01.2026 – La prova unica regionale del Campionato di Società Assoluto ed Allievi di corsa campestre e 1^ prova del Calabria Cross 2026, denominata “4° Sibari Fly Cross”, svolta all’interno della zona aeroportuale di Cassano ed organizzata dalla Polisportiva Magna Graecia Asd Cassano, del presidente Aldo Iacobini, apre ufficialmente la stagione dei cross.
Il percorso, reso pesante e tecnico dalle condizioni meteo, è stato il vero protagonista mettendo alla prova il valore di ogni atleta ed esaltando lo spirito del cross country.
La gara degli esordienti 10 maschile ha visto la vittoria di Alessandro D’Ingianna della Tiger Running Club che si lascia alle spalle il duo della Cosenza K42 formato da Pacenza Daniele 2° classificato e De Vico Francesco 3° classificato. Nella pari gara femminile Giulia Spadafora (Cosenza K42) si impone su Viola Vitola (Corricastrovillari) e sulla compagna di squadra Ludovica Bruno.
Per la categoria Ragazzi, Ragazze e Cadette dominio della Cosenza K42 con i ragazzi Francesco Ventagli (1° classificato), Andrea De Santis (2° classificato) e Gabriele Brandi al terzo posto. Per le ragazze vince Rosa Occhiuti davanti a Francesca Spadafora e Francesca Greco.

Tr

a le cadette invece Emma Gentile arriva per prima al traguardo lasciando dietro di sé Giorgia Zumapno e Rebecca Garaffa.

Tra i cadetti s’impone Alessandro Siciliano della Cosenza K42, seguito dal compagno di squadra Thomas Trunfio e al terzo posto si piazza Angelo Viteritti della Corricastrovillari.
Alle gare valide per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale di Società, che permette alle prime 2 società l’accesso alla finale nazionale prevista il 21/22 febbraio pv a Selinunte, vanno di scena gli allievi, che sulla distanza dei 5 km, vede sul podio Antonio Buccinnà dell’Asd Filadelfiatletica, seguito da Simone Falcone della Corricastrovillari e da Iuliano Leonardo della Fiamma Atl.Catanzaro.
Nella gara delle allieve, su un percorso di km 4, arriva al traguardo solo Beatrice Ruffo della Corricastrovillari.
Francesco Denaro della Scuola Atletica Krotoniate si aggiudica la gara di 6 km riservata alla categoria juniores davanti a Giuseppe Basile (Corricastrovillari) e Gabriele Trapasso della Fiamma Atl.Catanzaro.
Nella gara di 6 km Seniores/Promesse Femminile, vince la gara Teresa Paula Diminguez della Marathon Cosenza, seguita nell’ordine da Karyna Hlukhova (Corricastrovillari) e Rosa Ciccone (Pol.Magna Graecia). L’ultima gara in programma, quella riservata alle categorie promesse e seniores maschili, nella distanza di 10 km vede vincitore Nicola Mazzara della Cosenza K42, seguito da Mattias Rizzotto della Scuola Atletica Krotoniate e da Fabrizio Meoli della Cosenza K42.
La classifica di Società senior/promesse maschile proclama al primo posto l’ASD Cosenza K42 con punti 10, al secondo posto la Marathon Cosenza con punti 20 e l’Asd Corricastrovillari con punti 42 al terzo posto.
 Nella classifica senior/promesse femminile vince la Run For Catanzaro con punti 18 che relega la Corricastrovillari al secondo posto con 19 punti e al terzo gradino la Pol.Magna Graecia Asd Cassano con 22 punti.
Un doveroso ringraziamento va a tutto lo staff della società organizzatrice Pol.Magna Graecia per il lavoro svolto prima e durante la manifestazione, per le ricche premiazioni effettuate, ai suoi partner, ed alle autorità presenti con il Sindaco Gianpaolo Iacobini, l’Amministratore unico della Sibary Fly, Marco Varca, il Presidente della Fidal Calabria Vincenzo Caira per la sua costante presenza alle gare ed il Delegato Provinciale Fidal di Cosenza Fausto Corrado per il proficuo lavoro che sta svolgendo nella propria provincia.

RISULTATI

 

 

 


Podio della gara categoria cadette


Condividi con
Seguici su: