CDS ASSOLUTO - LE SFIDE

09 Maggio 2025

Due giorni di puro spettacolo al Cozzoli di Molfetta.

A Molfetta, si respira l'aria di grande atletica. Il CDS Assoluto Puglia 2025, in programma il prossimo weekend (10/11 Maggio) è pronto a restituirci tutta la carica agonistica che solo un evento per club riesce a creare. Appuntamento a partire dalle ore 14.30 di Sabato e dalle ore 15.00 di Domenica. Scopri tutti gli aggiornamenti sul Dispositivo tecnico e il programma orario aggiornato QUI

CDS MASCHILE - Negli ultimi anni, le protagoniste sono state Avis Barletta e Aden Exprivia Dai Optical Molfetta. Attenzione però a non sottovalutare le prestazioni degli atleti della Giovani Atleti Bari 1969 e dell'Amatori Atletica Acquaviva.
Negli ultimi tre anni, ovvero da quando è stato istituito il Campionato Rgionale su Pista Assoluto dalle norme nazionali, l'albo d'oro ci racconta dell'Avis Barletta prima e Aden Molfetta seconda, ma la storia della formazione molfettese, le permetterà di provare ad invertire la classifica per il 2025. L'Avis Barletta deve confermare i 12.100 punti per disputare la Serie A Oro, in programma a Brescia il 14 e 15 Giugno prossimi, mentre l'Aden Molfetta, promossa lo scorso anno in Serie A Argento, dovrà raggiungere 11.700 punti. Giovani Atleti Bari e Cisternino saranno in Serie B.

CDS FEMMINILE - La storia recente, anche per oltre gli ultimi tre anni, ha sempre visto una sola protonista al femminile, l'Alteratletica Locorotondo. Anche quest'anno proveranno ad insediarla in vetta la Giovani Atleti Bari 1969, l'US Foggia Atl.Leggera e l'Amatori Atletica Acquaviva. Lo scorso anno il titolo fu della formazione di Locorotondo, con Foggia seconda e Giovani Atleti Bari terza, di poco avanti sull'Amatori Atletica Acquaviva. Giovani Atleti Bari e Alteratletica Locorotondo necessitano di 11.200 punti per confermare la Seire A Bronzo, mentre Foggia sarà in Serie B.

LE GARE PIU ATTESE

100MT/200MT - Al maschile, Serrone (Aden Molfetta) e Langiulli (Avis Barletta) sono pronti a regalarci emozioni fino alla linea del traguardo, entrambi sub-10.60 sui 100mt. Attenzione però anche ad Abbinante (Aden Molfetta), Masnada (Giovani Atleti Bari), Vecchio (Amatori Atl.Cisterrnino) e Maggiore (Folgere Brindisi), tutti con accrediti sotto gli 11 secondi sui 100mt. Sui 200mt Langiulli, 21.26 di iscrizione, a caccia di un crono importante, dopo il sub16 sui 150mt al festival della Velocità, è al debutto sulla distanza. Ad insidiarlo Serrone, 21.47 di accredito.
Al femminile, sui 100mt, Lazzati (Locorotondo) e Bruno (Foggia) saranno le protagoniste attese. La giovanissima DeFeudis (Giovani Atleti Bari) possibile outsider. Sui 200mt attesa per il debutto stagionale di Mariano (Giovani Atleti Bari), con la Bruno ad insediarla.

400MT - Prova maschile con 52 atleti al via. Il miglior accredito è di Capobianco (Aden Molfetta), assente Lanciardi (Avis Barletta), convocato in nazionale per le World Relays in Cina. Boccia (Potenza) e DiTria (Sprint Barletta) potenziali outsider.
Al femminile, Akakpovi (Giovani Atleti Bari) nettamente con il miglior accredito, dietro di lei il ritorno della Muciaccia (Alteratletica Locorotondo) sotto i 60 secondi di accredito.

110HS/400HS - Sui 110hs, Filpi (Avis Barletta) è uno dei tanti over 1000 punti nella cassaforte dell'Avis. In chiave classifica, Arcidiacono (Foggia) e Sabatiello (Molfetta) per il podio. Occhio alla Speciale (Giovani Atleti Bari) nella prova femminile dei 100hs.
Nei 400hs, attesa per il ritorno in Puglia del nazionale Bencosme (Avis Barletta), scorsa settimana molto convincente all'esordio sui 300hs. La grande rivelazione dello scorso anno Capobianco (Aden Molfetta) e il giovanissimo Monacelli (Giovani Atleti Bari) per il podio.
Al femminile, sui 400hs, attesa per la junior Gabriele (Giovani Atleti Bari).

800MT/1500MT - L'800 sarà una delle gare più interessanti nel complesso. Hadar (Avis Barletta) con 1:46.41 e Addioui (Aden Molfetta) con 1:50.92 sono pronti a regalarci una bella sfida sul doppio giro. Sui 1500mt si replica con l'aggiunta di Roselli (Molfetta) e del mezzofondista internazionale Hafashimana (Avis Barletta). Al femminile, 800mt con Muciaccia (Locorotondo), Freres (Avis Barletta), Guaricci (Acquviva) e la Marinelli (Locorotondo), fresca azzurrina a Oderzo.

5000mt/3000siepi - Un 5000mt stellare con Hafashimana (Avis Barletta, 13:15.24), Roselli (Aden Molfetta, 14:40.68) e Butoji (Bitonto Runners, 14:53.93). Nei 3000 siepi Marquez (Avis Barletta, 9:39.62) a caccia di punti validi per la Serie A Oro, insidiato dal compagno di squadra Didonna, campione regionale 2025 di Corsa Campestre)

ALTO - Romano (Cisternino). Margiotta (Aden Molfetta) e Colasanto (Foggia) per una sfida vicina (...e speriamo oltre) il muro dei 2 mt. Al femminile il gradito ritorno in puglia della Napoletano (Locorotondo).

ASTA - Al maschile, l'azzurrino Belardi (Academy Bari) a caccia di un over 5mt all'aperto, con i fratelli Musicco a tenere viva la gara. Al femminile, confermata la presenza della primatista regionale Semeraro (Locorotondo)

LUNGO/TRIPLO - Altra gara con diversi big pugliesi in gara. Al maschile Lorusso (Avis Barletta, 7,35 mt) e Sgherza (Avis Barletta, 7,11mt) per una sfida in casa. In gara anche l'olimpionico Greco (Aden Molfetta) e Tancredi (Potenza) vicini ai 7 mt di iscrizione. Al femminile, torna in gara la Palazzo (Giovani Atleti Bari) dopo lo sfortunato infortunio al Festival della Velocità.
Nel Triplo, il grande protagonista, 17,70mt in carriera, è Daniele Greco (Aden Molfetta), con Calogiuri (Giovani Atleti Bari) vicino ai 14,80 mt. Nel Triplo femminile, con la Lanciano (Locorotondo) e la Cucinelli (Locorotondo).

LANCI - Pronti per una super sfida, al maschile, tra due dei migliori atleti in circolazione nel peso. Trabacca (Giovani Atleti Bari, 19,65mt) e D'Agostino (Avis Barletta, 18,95mt) stabilmente nella top ten nazionale, sono pronti a garantirci spettacolo con la palla da 7,260Kg. Con loro grande attesa per l'azzurra Musci (Locorotondo), già in possesso dello standard per gli Europei U23 sul peso femminile. 
Nel Disco maschile, l'argento mondiale U20 Musci (Aden Molfetta) e Ferrioli (Avis Barletta) per lanci oltre i 50mt. Al femminile, attesa per la Lukaszek (Foggia) e la stessa Anna Musci (Locorotondo).
Martello maschile con DelliCarri (Acquaviva) e Calabrese (Cisternino). Femminile con Daddato (Locorotndo).
Giavellotto maschile con la promessa DeCesare (Avis Barletta) per provare a lanciare vicino ai 65mt. Al femminile, la Lippo (Giovani Atleti Bari).

MARCIA - Un gran bell'inizio di stagione per Lomuscio (Avis Barletta), che cerherà di confermare la sua leadership nella specialità in regione. Al femminile, Barbarossa (Acquaviva) e Manca (Locorotondo)




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate